• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare di un prato un capolavoro senza buttare tempo e soldi

Lella.60

Aspirante Giardinauta
Fine Giugno, 200 mc circa di fascia ( siamo in liguria ) che a seguito della realizzazione dei box e' stata letteralmente messa sottosopra, tre olivi superstiti , sole in estate in buona parte della superfice ma ombra piena e umidità in inverno, terra riportata derivante dallo scavo perciò pietrosa e sterile , un confinante che passa il decespugliatore ogni 5 anni perciò semi di infestanti che svolazzano a più non posso.
Risorse a disposizione : motozappa , acqua dell'acquedotto perciò carissima, possibilità di acquistare terriccio misto a sabbia di fiume , 4 braccia volenterose ( le mie e quelle del marito ).
Obbiettivo : un prato bello anche in inverno ( e' di fronte alla casa ) calpestabile quel tanto che basta per poter accudire qualche bordura e gli olivi.
Dubbi :
che erba seminare? Quando ? Aspettare Settembre sarebbe meglio per risparmiare acqua ma se poi dal cielo ne arriva troppa e si porta via tutto ?
come difendersi dalle formiche vispe sino a tutto l'autunno, senza intossicarsi ?
come preparare il terreno? rastrellare per togliere un po' di pietrame, passare la motozappa e contemporaneamente aggiungere torba ,sabbia concime organico pellettato, rullare , seminare , coprire col terriccio acquistato e passare di nuovo il rullo ?
Aiuto......
 

crireal

Guru Giardinauta
prima di tutto ti consiglio di dare una letta alle FAQ per orientarti, sia per quanto riguarda le cose da fare, sia per le cose da scegliere.

Semplificando un po le procedure perchè non basterebbe una notte per scrivere tutto. Ti faccio uno schema veloce sul cosa come e quando.

1. IL TOPSOIL, ovvero il terreno nei primi 15-20 cm di strato. L'argilla non va daccordo con l'erba, per vari motivi il terreno deve essere drenante e non troppo duro per permettere alle radici del prato di proliferare: la salute delle radici è BASILARE per una buona espressione della lamina verde e del suo accestimento. QUINDI ti consiglio di apportare sabbia silicea, anche senza terriccio, con magari della torba, in percentuale 70 sabbia, 30 torba. Il tutto mescolato con la motozappa.

2. IMPIANTO DI IRRIGAZIONE: In questa fase sarebbe fondamentale predisporre un impianto di irrigazione che ti porta due benefici: riduci gli sprechi, perchè progettandolo bene darai acqua al prato in modo ottimale. L'altro beneficio è che il prato godrà sempre di ottima salute, sapendo che riceve acqua regolarmente e nella giusta quantità. Sul COME qui ti rimando all'apposita sezione del forum.

Per queste prime due fasi il QUANDO può essere anche subito, e di fatto entro fine agosto devi aver fatto tutto.
Anche una falsa semina, dopo aver fatto queste due fasi, è ritenuta utile, perchè fa nascere le infestanti nel terreno che puoi poi diserbare, ottimizzandolo per la futura semina del prato.

3. SEMINA. QUANDO: a questo punto dovrai farla a settembre. I semi del prato si seminano sempre nei periodi vegetativi, quindi primavera e autunno. COSA: DEGUSTIBUS..... alle tue latitudini comunque delle microterme... essendo poi esposto non sempre in pieno sole, opterei per un miscuglio a lamina fine, contentente loietto, poa e festuche a lamina stretta; raccomando il BLUE ALLIANCE della tempoverde, la cui qualità è comprovata e la germinabilità molto buona, inoltre è un miscuglio molto resistente ai periodi di caldo estivo.
Le modalità di semina sono semplici.... una volta preparato il terreno spargi i semi e li ricorpri con un velo di terriccio per prati o anche della sabbia... mi raccomando deve essre un velo e poi rulli tuto. In questa fase cerca di livellare al meglio gli avvallamenti. Dopo seminato e fino a quando i fili non avranno raggiunto l'altezza di 7-8 cm, dovrai irrigare anche piu volte al giorno, il criterio di quante volte è semplicemente, quello che serve per mantenere il terreno sempre umido. Poi quando il prato sarà maturo irrigherai molto meno di frequente e piu abbondante.
Ma per questo c'è la quarta fase:

4. MANTENIMENTO: irrigazioni, concimazioni, antigerminelli e altri aspetti di manutenzione, prevenzione e cura del prato, saranno aspetti da vedere successivamente.

Per adesso hai abbastanza da fare con le prime tre fasi!!! :)

Poi mano a mano, quando avrai seminato i semini, torna qui e ti seguiamo con le irrigazioni e tutto il resto.... :D
 
Ultima modifica:

Lella.60

Aspirante Giardinauta
Consigli preziosi

Grazie sei stato sintetico e chiarissimo, i miei dubbi principali erano proprio su come lavorare il terreno e cosa seminare, hai da consigliarmi anche un prodotto non molto tossico per le formiche? Anni fa' mi sono fatta 3 giorni da incubo in rianimazione per aver dato un po' di polverina in un'aiuola della casa che abitavo prima ( diazinone) mentre spiovigginava...penso che guardando bene il meteo seminerò a Settembre , e a quell'epoca le formichine sono belle vispe, oltre non conviene, in Liguria da tempo ai primi di Ottobre abbiamo delle belle alluvioni...
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao Lella e benvenuta, segui il prezioso consiglio di crireal, ti ha spiegato tutto alla perfezione.
Per le formiche bisogna capire da dove provengono, e il perchè... non saprei nemmeno io al di fuori appunto delle "polverine" come debellarle, aspetta magari il consiglio di qualche altra persona, magari esiste qualcosa anche di non tossico.
Comunque prima di seminare avrai rivoltato bene il terreno, quindi in teoria non dovresti avere problemi, semina in settembre comunque dando sempre un'occhio alle previsioni meteo.
ciao!
 

michelepm

Florello Senior
penso che guardando bene il meteo seminerò a Settembre , e a quell'epoca le formichine sono belle vispe, oltre non conviene, in Liguria da tempo ai primi di Ottobre abbiamo delle belle alluvioni...
Benvenuta nel forum, oramai è tardi per seminare, settembre sarebbe il periodo migliore e Crireal è stato abbastanza esaudiente sul da farsi:).
Per le formiche esistono i prodotti appositi ma a questo punto, visto quello che ti è capitato, lascerei perdere cose chimiche.
 

crireal

Guru Giardinauta
Come antiforniche putroppo credo ci siano solo quelle polverine,
io quando seminai a settembre scorso, usai quella che mi diede il giardinaggio dove ho preso le sementi.
Fu molto efficace ma aveva un odore molto sgradevole.
Certo è che se hai avuto problemi sarebbe da evitare.
Magari come soluzione potresti pensare di usare una mascherina.
La polverina va mischiata alle sementi e un po di sabbia se intendi fare la semina a spaglio a mano.
Anche se vista la dimensione del tuo prato ti consiglio un carrello, sarai piu precisa.
 
Alto