• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccessiva acqua nella compostiera e compost argilloso! =(

Symius

Giardinauta Senior
E' da più di un anno che tento di ottenere compost senza avere risultati :cry:! Il mese scorso, dato che la compostiera era eccessivamente piena di acqua, ho levato tutta la "roba" messa da settembre 2009 e l'ho fatta asciugare. Questa settimana (dopo un mese che il compost è stato ad asciugare) sto rimettendo il compost nella compostiera, che ho spostato in un posto più soleggiato. Ieri notte ha piovuto ed il fondo del compost stamattina era di nuovo fradicio!!! Ho messo un piccolo strato di foglie e rami secchi sul fondo, ma doveva essere uno strato troppo sottile perchè dopo aver inserito il compost è stato schiacciato e ora non si vede più. Che devo fare? Avevo pensato di ricacciare tutto e fare uno strato di rami più alto, però dopo tutta la fatica che ho fatto a cacciare tutto,spostare la compostiera e rimettere tutto dentro... Inoltre il compost è molto argilloso, sembra quasi fango. Si può recuperare o ormai è andato? Vi prego rispondete è da un mese che ci sto combattendo :cry:
 

largestroemia

Aspirante Giardinauta
Ciao, per compostiera immagino che tu intenda la classica di plastica col coperchio, e secondo me è il posto in cui la tieni che è sbagliato. Dovresti cercare di alzarla il più possibile, magari con dei pallet di recupero, in maniera che l'acqua in eccesso possa pian piano defluire e poi tenerla chiusa quando piove ed aprirla quando c'è il sole. Fammi sapere!:confuso:
 

Symius

Giardinauta Senior
L'ho spostata prp durante le vacanze di natale in un posto dove batte il sole. Si infatti penso che ora leverò di nuovo tutto per mattere ai primi 20 cm dei rametti di legno. Quando piove la tengo chiusa però l'acqua entra comunque dai fiori se la pioggia è fitta. Comunque ho comprato del tnt da mettere intorno qnd piove in modo che l'acqua scorra per terra.

Per quanto riguarda il fatto che il compost è molto argilloso e grossonalo (non è fine) è normale? Non vorrei magari che essedo stato troppo tempo bagnato fradicio si sia formato tipo del fango che ora rimane così...
:Saluto:
 

pilusmax

Giardinauta
Scusa se rispondo solo oggi , ma sono appena arrivato nel forum e non posso leggere tutto assieme.
Di compost ho un pò di esperienza quindi, per quel che vale, senti anche la mia opinione:
Il materiale che composti per sua natura contiene già acqua a sufficinza, quindi non occorre che si bagni con la pioggia, utile il consiglio di sopraelevare la compostiera rispetto al suolo, controlla che la comp. abbia dei fori di sgrondo. L'ideale che avesse grossi fori di sgrondo con sopra una reticella a maglia fine per trattenere il materiale ed impedire l'ingresso di ospiti indesiderati.
Se entra la pioggia nonostante il coperchio facci sopra un tettuccio più largo.
Buona l'idea di uno strato di drenaggio con rametti, però se il compost maturo lo leverai a tempo debito dal fondo (non so come è fatta la tua compostiera) i rametti intralceranno l'operazione in quanto il legno al chiuso ha un tempo di degradazione superiore all'altro materiale. Forse meglio erba secca o paglia per il drenaggio.
Fai seccare a parte il materiale che hai ottenuto finora, spezzettalo da secco e ricompostalo da capo, mai buttare via niente che può servire da concime.
posta foto e risultati, ti saremo vicini, buon lavoro.
 
Alto