• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivo micosi...

amarillis

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
E' il mio primo post su questo forum.
Non ho trovato il luogo dove fare le presentazioni. Chiedo scusa.

Incomincio col dire che e' da quasi 15 anni che mi occupo del mio giardino.
Mi ritengo comunque alle prime armi. A parte tagliare l'erba, concimare e tenere a bada le infestanti non so fare altro...
Ogni anno nella stagione estiva mi si ripresenta sempre lo stesso problema.
All'inizio da ignorante pensavo fosse carenza/stress idrico. Potete quindi immaginare che bene possa fare bagnare frequentemente il giardino quando e' colpito da una micosi...
Poi ho cercato di approfondire l'argomento e ho scoperto le micosi.
Vabbe' per farla breve. Da quest'anno ho pianificato una serie di trattamenti preventivi da marzo ogni circa 20/25 giorni a base di anticrittogamici a largo spettro (Propamocarb e Propiconazolo).
All'inizio sembrava funzionare. Il giardino aveva un'apparenza sana e rigogliosa.
Poi e' arrivata l'estate. Disastro!
Mostarndo alcune foto mi e' stato detto che poteva essere Rhizoctonia Solani che non e' molto sensibile ai prodotti che usavo. Quindi ho introdotto Azoxystrobin che sembra essere piu' specifico per questo tipo di micosi.
Ho ravvicinato i trattamenti. Uno ogni 10/12 giorni alternando tra i prodotti citati.
Il risultato e' deludente. Sembra che abbia dato il concime per la crescita al fungo.
La settimana scorsa ho anche fatto una concimazione con un antistress (15-5-22).
Giungo al punto.
Chiedo se qualcuno di voi e' in grado di identificare cosa sia questo maledetto, sulla base delle due foto che seguono.
Ringrazio di cuore. 20170718_101231 web.jpg 20170718_101250 web.jpg
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Wow,
scusami ma non mi sento in grado di aiutarti, ma sono veramente curioso su cosa diranno i più esperti: White, Phil, Grappino, Clas, Gray etc.

bl
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Con tutti i trattamenti che fai strano che si qualche fungo...Sei sicuro che non ti sia caduto/versato qualche liquido?in parte sembra anche carenza idrica...come irrighi?hai l impianto?a che altezza stai tagliando?sembra un po basso per il periodo ma magari le foto ingannano...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per caso concimi a spaglio? Sembra o eccesso di concime (le classiche mezze lune) o qualche prodotto dato con la pompa a spalla tossico ( sempre per le mezzelune)
 

Crasmen

Florello
Le macchie circolari sembrerebbero Brown patch, per il resto la penso come Grappino.

C'è da dire una cosa, fare trattamenti ogni 25gg e arrivare addirittura a farne ogni 10gg non è molto "salutare". Pensando di aiutare il prato a difendersi in realtà stai abbassando la sua capacità di fronteggiare alcune malattie autonomamente. Pensa anche che i funghi da prato si "abituano" ai p.a. utilizzati e anche se li ruoti così spesso diverranno sempre meno efficaci.
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fai una foto da vicino di una chiazza gialla.

Per il resto stavo scrivendo la stessa cosa di @Crasmen che mi ha anticipato.
Inoltre riesci a darci la scaletta di tutti i trattamenti fatti e a quali dosi?

Da aggiungere, se le mezzelune sono eccessi di concime, anche il resto del prato ha troppo concime. tutto questo non fa altro che alimentare ulteriormente le micosi.
 

amarillis

Aspirante Giardinauta
Intanto ringrazio tutti per gli interventi fatti. Confrontandosi si fanno piccoli passi avanti.
Cerchero' di essere piu' preciso.
Intanto, gli interventi anticrittogamici sono cominciati nei mesi di marzo-aprile con cadenza di 21-25 giorni. Per questi ho utilizzato Propamocarb e Propiconazolo nelle dosi di 100ml e 50ml per 10lt di H2O rispettivamente.
Ho quindi potuto eseguire circa 2 o 3 interventi al massimo prima di passare ad Azoxystrobin.
Con questa p.a. ho eseguito trattamenti ogni 10-12gg e mai piu' di due consecutivamente. Il terzo lo facevo con Propamocarb e Propiconazolo.
Dose: 25ml/10lt
E questo e' quanto per gli anticrittogamici.
Passiamo alla concimazione.
Ho eseguito UNA sola concimazione alle dosi di 25/30gr mq con quel concime antistress. STOP.
Quindi, dall'inizio dell'anno ho eseguito DUE concimazioni. Una alla ripresa vegetativa e l'altra antistress.
Il concime viene dato tramite uno spandiconcime spalleggiato.
Irrigazione. Ho l'impianto di irrigazione automatica che ho impostato per baganre ogni zona per 45min (sono tre zone nella parte fotografata). Il ciclo parte alle 4 del mattino e termina alle 7,15 (ci sono in totale 7 zone da bagnare con tempistiche diverse).
Irrigo ogni 2gg. Cioe' se il ciclo parte il lunedi mattina si ripete il givedi mattina. Appunto, due giorni di fermo tra due bagnate consecutive.

Dubito che le mezzelune siano eccessi di concime, visto quanto ne ho utilizzato e tenendo presente che erano presenti anche prima della concimazione... Sarei piu' propenso a pensare a qualcosa che ha a che fare con il sistema di spargimento dei p.a. visto che utilizzo una pompa a spalla con lancia a mano.

Inoltre, concordo che trattamenti come quelli che ho fatto non hanno fatto altro che aumentare la resistenza della micosi.
E' per questo che e' bella rigogliosa.
A proposito, qualcuno sa dirmi cosa sia quella chiazza verde che contorna la micosi? Sara' mica erba?
Oggi vado di Glifosate, non sia mai che mi si rovina la coltivazione....
Grazie ancora

20170719_105344 web.jpg

20170719_105356 web.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se non è concime le mezzelune allora sono l'effetto di tossicità di qualche trattamento che hai fatto. Nel senso che magari la pompa a spalla conteneva ancora residui di glifosate, o in quel punto c'era parecchio sole o parecchio caldo quando hai trattato, o involontariamente hai dato troppo prodotto. Insomma, è insolito che degli antifungini possano creare danni diretti (non sono dei diserbanti) ma davvero la forma delle mezze lune è inequivocabile e troppo geometrica e "innaturale". Quindi per quella escluderei patologie. Per le macchie circolari invece sicuramente è una patologia pregressa. Se non avanzano vuol dire che ormai sono estinte ed è inutile continuare a trattarle. A settembre arieggia in quei punti e trasemina.
Il programma itrriguo e di concimazione invece sembra congruo; pertanto l'insorgenza dei funghi se capita ogni anno potrebbe essere dovuta o per motivi congeniti (magari qualità scadente delle specie erbose presenti, cosa che capita soprattutto con cultivar datate) o climatici (scarsissima ventilazione? o magari sei una zona molto umida e la sera cala un'umidità mostruosa tipo vicino ai canali irrigui?).
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Le mezze lune io le vedo come "movimento semicircolare del braccio, che brandisce la lancia della pompa a spalla", magari come dice Grappino residui di prodotto vecchio o bruciature! Però devo darti atto che hai un prato molto uniforme...peccato proprio per quelle righette verdi d'erba! :LOL::LOL:;)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Che vuol dire che vai di glifosate? :confused:
Se anche azzeri il prato e lo rifai da capo a settembre, il problema non sarà arginato... si ripresenterà la prossima estate


ma davvero la forma delle mezze lune è inequivocabile e troppo geometrica e "innaturale".
Si concordo, sembra che ci sia passato un trattore con lama rotativa, i segni delle ruote e la lama centrale che gira... il tutto bagnato di diserbante totale.
Anche con la pompa a spalla sarebbero troppo geometrici.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Certo è un bel rompicapo, la pompa a spalla sembra essere il maggiore indiziato, ma perchè solo nella parte centrale ? Ti ricordi se a dare i prodotti con la pompa inizi sempre dalla parte centrale ?

bl
 

amarillis

Aspirante Giardinauta
Esatto! Come dice Biscia....
Cioe', quando sono in quel punto ho gia' mediamente distribuito circa 40lt di soluzione. Se ci fossero dei residui di altri prodotti dovrei vederne le dirette conseguenze nelle parti dove incomincio con il trattamento, che peraltro sono quelle dove l'erbetta e' piu' sana....
Inoltre la pompa che uso e' ormai quasi destinata ai soli anticrittogamici...
Comunque vedo che anche voi che ne sapete molto piu' di quanto ne so io avete delle difficolta'. E' normale, io sto cercando di mettervi a disposizione il maggior numero di informazioni che posso sulla base delle vostre osservazioni e richieste
Anzi, mi scuso per portarvi il bottino a cinque lire alla volta...
L'altezza di taglio attualmente e' di 5cm. Ultimo taglio eseguito lunedi 17.
Taglio con trattorino con larghezza di taglio 92cm.
Sono matematicamente sicuro che in parte ho contribuito io stesso con i tagli a sparpagliare le spore.
In alcune zone si vedono i segni circolari delle lame. Non posso mica fermarmi ogni volta e disinfettare le lame. Impazzirei e per tagliare i miei 1200mq di prato mi ci vorrebbero 2 giorni!
L'avanzamento delle chiazze e' piuttosto lento, anzi direi che non avanzano proprio, almeno in questo ultimo periodo.
Invece mi pare che qualcosa stia cambiando all'interno delle chiazze gialle. Non riesco a comprendere in quale direzione. Se c'e' una piccola ripresa vegetativa o se le bruciature si fanno piu' profonde e definitive.
Una cosa posso dirvi con certezza. Le uniche specie che crescono in un'area devastata come la mia sono Setaria (graminacea) e Euphorbia Maculata (dicotiledone). Magari le lascio andare cosi' in futuro non mi porro' piu' problemi...

Seguono altre foto.

20170719_134222 web.jpg

20170719_134238 web.jpg

20170719_134254 web.jpg

20170719_134343 web.jpg


Ecco come dovrebbe essere il giardino, secondo il mio parere....

20170719_134434 web.jpg

Ma perche' alcune foto vengono ruotate di 90 gradi?
Grazie per il vostro sostegno.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Guarda trattorino o pompa a spalla ormai poco cambia. La causa è sicuramente una delle due. L'erba ingiallita è morta, non ha possibilità di ripresa. L'unica cosa da fare ora è aspettare settembre, arieggiare pesantemente con rastrello o con arieggiatore le aree colpite e traseminare con lo stesso miscuglio.
Di sicuro se la patologia si è arrestata stoppa i trattamenti che sono ormai inutili e dannosi perchè portano l'erba ad assuefarsi e indebolirsi (ti dirò, non mi sorprende che ora sia cagionevole e facilmente attacabile). Peccato, perchè il prato è davvero ben tenuto e in buono stato per il resto.
A maggior ragione, procedi così....... a tutto c'è rimedio :) e se continui a tenerlo con una gestione agronomica (irrigazioni, concimazioni e tagli beninteso) così potrai avere solo belle soddisfazioni.
 

amarillis

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino.
Sono d'accordo. Se nulla cambia entro settembre procedero' cosi' come tu mi hai consigliato.
Due cose mi restano da chiedere.
1) Qualcuno sa che tipo di micosi sia? Se l'erba ingiallita e' veramente morta, cosa che penso, allora non e' Rhictozonia. Di solito questa patologia ha solo un effetto estetico sul prato ma poi quando si risolve l'erba preesistente comincia a ricrescere.
2) Visto che ormai il danno e' fatto e ogni anno e' sempre peggio cosa devo aspettarmi per il futuro e cosa devo fare per essere piu' "combattivo"?

Tenete presente che lo scorso ottobre ho riseminato una buona parte del prato con Blue Country Stadio (Tempoverde) che mi ha dato degli ottimi risultati. Le aree riseminate sembrano essere quelle che si sono ammalte meno quest'anno.
Unico neo di questo miscuglio, a mio parere, e' l'eccessiva velocita' di crescita nei confronti del prato che avevo in origine.

Grazie
 

amarillis

Aspirante Giardinauta
Bene, dopo quasi due mesi, ecco come e' evoluta la situazione.
Alcune "ferite" si stanno rimarginando. E' un processo lento e ci vorra' del tempo.
In altre zone manca proprio la cotica erbosa e saranno da riseminare...
Da quella data ad oggi non ho eseguito piu' trattamenti.
Qualche settimana fa ho rastrellato leggermente le zone colpite per eliminare il feltro e far respirare meglio il terreno.
Nonostante fosse una operazione leggera ho raccolto 4 carriole colme di residuo.
Le piogge di questi giorni e il calo delle temperature sembrano aver giovato anche ad alcune zone che parevano in crisi...
Ad ottobre procedero' con la risemina.
Ciao a tutti.
 

Allegati

  • 20170913_123537 web.jpg
    20170913_123537 web.jpg
    211,2 KB · Visite: 16

ztm

Apprendista Florello
Se devi seminare ti conviene farlo prima possibile, per dare più tempo al prato di crescere prima della pausa vegetativa invernale.
 

amarillis

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presenta oggi la situazione.
Ho riseminato le parti danneggiate circa 15 giorni fa e ho eseguito un primo (ultimo?) taglio di tutto il giardino qualche giorno fa. Altezza 5cm.
Prima della semina ho tagliato basso, 3cm circa, e poi ho passato l'arieggiatore. Raccolto tutto il materiale di risulta, ho mosso il terreno delle aree da seminare in modo da renderlo soffice per le nuove piantine.
Quindi ho seminato, concimato con starter e ricoperto con terricio.
Bagnato costantemente per tutto il periodo. Sto bagnando ancora oggi visto che sto tempo sembra non volerne sapere di fare pipi'. Inoltre il vento caldo tende a seccare rapidamente la superficie del prato non coperta da erba (nuove zone di crescita).
Insomma dopo tutto sto gasaghe', le zone di nuova semina stanno incominciando a popolarsi e infoltirsi.
Mi aspetto di fare un altro taglio prima della fine di novembre, quando ormai tutto dovrebbe essersi stabilizzato.
Per il prossimo anno ho gia' pensato di dare una bella asfaltata con bitume verde, in modo da rendere lo spiazzo meno triste...
Poi voglio vedere le micosi a chi andranno a rompere le palle....
Saluti
 

Allegati

  • 20171103_144402 web.jpg
    20171103_144402 web.jpg
    145,7 KB · Visite: 11

Caleuche

Guru Giardinauta
Non essere così drastico...se vuoi risolvere il problema alla radice, ed essere sicuro che non si ripresenti, sono sufficienti 10cm di calcestruzzo con rete elettrosaldata da 8mm, e finitura in prato sintetico! :D:p
Molto più bella dell'asfalto :ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto