• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhizoctonia Solani?

Oldfashion

Aspirante Giardinauta
Nel mio piccolo giardino, posato un paio di mesi fa con del prato a rotoli, è in corso un attacco di qualcosa che sembra essere rhizoctonia solani... ci sono 3 o 4 piccole macchie secche, circoscritte e non in espansione di circa 10cm di diametro, ed una in evoluzione che ha raggiunto circa i 60cm di diametro. Non essendo in possesso di patentino, sapete indicarmi validi prodotti per contrastarne l’evoluzione? Ho fatto dei trattamenti preventivi a base di Fosfito di Potassio ma sono serviti a poco evidentemente! Le agrarie della mia zona non hanno prodotti in libera vendita ed io avrei premura di intervenire per bloccare lo sviluppo del fungo per poi programmare una trasemina a settembre previa rimozione del feltro!

Grazie
 

Oldfashion

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto... qualcuno è in grado di riconoscere le specie per una eventuale trasemina!

bd57bdb5f613775d663128432a06ca50.jpg

36e1abdd68ded6c1dff4cccd5d8fcfa6.jpg

364b3a10ffc60edf1cef11af57bc9c3a.jpg

84eb04dc1b0446c953f59e7ebd642a86.jpg

cdc3b6dacc4ec1772af4791b948bbb71.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Oldfashion

Aspirante Giardinauta
Grazie! Secondo te si tratta di Rhizoctonia? Può andare anche tebuconazolo oppure sono più tranquillo con Azoxystrobin?

Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
vista cosi non mi pare abbastanza grande, ma se dici che arriva anche a 60 cm può essere.. in tal caso va bene anche tebuconazolo.
 
Alto