Certo che potrebbe.
Il vero problema è che se sono malatie allora servono dei veri medici ,non è detto
che dei forumisti possono sempre essere di aiuto perche alcuni sono troppo novelli,
altri sono finora scappati le patologie ed altri semplicemente hanno condizioni
geografiche ma proprio di quelle giuste per certa pianta e c.t.
Secondo me la terza foto è molto suggestiva .al centro della foglia centrale cè
quella macchia quale semba si espandera e dovra crearsi una perforatura con dei
bordi seccati.é giusto da farla vedere ad un "esperto"
..............
Riguardo il dubbio insetti ,ingrandisci con una lente e toiliti il dubbio(o confermalo),
per gli insetti sembra il rimedio è piu facile ,veloce e definitivo.Non è da perdere
tempo pero,adesso almeno non cè ancora la punta del futuro fiore.
Mi sa che devo rileggere l'intero topic perche lo stato vegetativo dei tuoi rami mi
sembra molto avanzato.Qui(Marche) le foglie appena adesso partono,solo alcuni sono
di 4-5 cm.
Non ti stressare ,non è poi cosi facile uccidere una ortensia se la si ama ,sono toste
in sufficienza.
Ciao,
Ho notato che quei puntini neri sono in effetti degli insetti che camminano per cui credo siano afidi. Per ucciderli dato che ho un insetticida a base di olio di neem, potrei usare quello secondo te?
Oppure provare con del semplice macerato di ortica spruzzato sopra le foglie?
La mia ortensia in effetti cresce piuttosto velocemente e spero che continui regolarmente dopo il rinvaso, poichè mi piacerebbe che riesca a coprire interamente tutto il vaso un pò in tutte le direzione magari con delle foglie ricadenti in basso sia davanti che hai lati del vaso.
Grazie ciao.