• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia malandata

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
la mia ortensia in vaso è molto malandata molte foglie secche ma ha qualche getto di nuove foglie. Ora non so se in inverno l'ortensia perde le foglie. Tuttavia l'acqua del mio comune è calcarea ed ha un ph di 7.6 o 7.8 quindi molto lontano dall'ambiente acido richiesto dalla pianta. Potrei acidificare l'acqua di irrigazione con qualcosa ma siccome non ho un pHmetro mi devo tenere bassa con eventuale acido acetico. Consigli da esperti. Grazie
 

awalkony

Giardinauta Senior
Da quanti anni è che la tieni nel vaso in cui si trova? Bhè conta che magari è ora di dargli un vado più grande con terra acida così viene meglio. In inverno è normale che perda foglie e i fiori, dopo ributta non preoccuparti ; per l’acqua non credo che possa avere ripercussioni così brutte. Facci sapere, ciao .
 

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
prova a sostituire uno strato consistente di terriccio con terriccio acido. taglia i rami secchi fino al verde annaffia con acqua decantata con un po' di aceto e dai ,semmai, un po' di ferro ed un antifungino al colletto. Da me ha funzionato.
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
La pianta me l'ha regalata un fioraio a giugno scorso sfiorita e potata per cui non conosco il colore dei fiori. Una foto adesso . Un po' di foglie secche le ho fatte cadere con le mani, ma molte non cadono pur avendo al centro dei rametti le nuove vegetazioni.
 

Allegati

  • 0_20190130_125049.jpg
    0_20190130_125049.jpg
    202,3 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Alto