• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grosso problema con ortensia !!!

F

fabiotai

Guest
Ho un ortensia di 3 anni alta circa un metro e 20 in vaso.
A giugno mi ha sviluppato una perfetta fioritura, ma due giorni fa
c'è stata una giornata di forte vento e ho dovuto abbassare la mia tenda da sole,
e la povera ortensia si è presa una bella dose di Sole e Vento.
L'ho annaffiata a dovere, ma alcuni fiori (e rami) si sono leggermente inclinati, oltre a quelli che sono schiattati.
Come posso recuperare???

P.s. L'ortensia sta mettendo dei nuovi rami dalle gemme accanto alle foglie.

[ 23.06.2003, 16:46: Messaggio scritto da: fabiotai ]

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sicuro che i rami si siano piegati per il vento e non per il peso dei fiori? A me capita quasi sempre.
Io non farei nulla, se non tagliare i rami secchi
ciao!
Ornella

O

occhiazzurri

Guest
a me sembra normale, i fiori sono pesanti e tendono a far piegare i rami. Stai tranquillo e goditi la tua ortensia

Cristina

F

fabiotai

Guest
Intanto, Grazie per la tua risposta !!!
I rami si sono piegati per colpa di due giorni di vento abbastanza forte. Siccome che la mia ortensia è diventata molto grande, la proteggo lasciando la tenda da sole abbassata, ma per colpa del vento ho dovuto tirare la tenda e quindi, ha preso una buona dose di vento e sole. Molta acqua, ma non sono riuscito a rifar sollevari i grossi fiori (qualcuno comunque ha resistito).

valentina

Giardinauta
Già che, vento o non vento, avete il problema che i rami si piegano per il peso dei fiori, mi potete spiegare, una volta per tutte, come si potano le ortensie per garantirne la fioritura?
Quest'anno devo aver commesso qualche errore :eek: madornale, perchè seppur rigogliosissima, la mia prtensiona ha ben :confused: 1 fiore.
Per favore, spiegazioni dettagliate e a prova di scemo!

Traudi

Guru Giardinauta
quando sono stufa di vedere i fiori secchi sulle piante taglio tutti i rami lasciando due o tre gemme. Ho trovato scritto di potare tardi quando le gelate sono finite così si proteggono le gemme ma siccome qui difficilmente gela in inverno taglio tutto e la fioritura devo dire che è sempre buona. Ciao

F

fabiotai

Guest
Allora:
Ho in totale 5 Ortensie, quattro in vaso e 1 interrata. Sono tutte ortensie prese al mercatino (5 Euro) trapiantate l'anno scorso in vasi da 40Cm, e diventate ora di almeno 1 metro l'una. Le 3 Rosa (tra qui quella interrata) hanno fiorito alla grande. L'unica che ha avuto problemi è quella sopra citata, e cioè, quella di 1 metro e mezzo (inseriro domani le foto in un nuovo post). La bianca e quella azzurra, hanno fatto i fiori a metà. In pratica sono germogliate soltanto lateralmente, lasciando il centro dei fiori letteralmente rovinato. Il vivaista insiste che è proprio il tipo di ortensia, ma io non ci credo !!! Bah...

Alto