• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORTENSIA: quando rinvasare

valentinaTS

Giardinauta Senior
Vorrei rinvasare una piccola ortensia, quando e' il momento giusto ? :confused: Mi sembra che adesso sia un periodo delicato perche' sta sbocciando o no ? :confused:
Inoltre vorrei metterla in un vaso piu' piccolo, perche' quello attuale e' troppo grande per questa piccola piantina. Infatti questa ortensia stava in questo grande vaso con un'altra che poi mi e' morta. Quella sopravvissuta era piu' grande l'anno scorso ma durante l'inverno i rami si sono seccati e a primavera li ho tagliati, cosi' mi ritrovo con un piantina piccola piccola (solo due ciuffetti di foglie) in un vaso grande (30 cm di diametro).
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Vale. Per metterla in un vaso più piccolo devi ridurre il pane di terra, quindi direi che ora non è proprio il caso! Io lo farei in inverno, quando la pianta è a riposo. La togli dal vaso dov'è adesso e togli la terra in eccesso e le radici dell'altra pianta. Nel far questo danneggerai sicuramente anche le radici della pianta "buona", ma se lo fai in inverno non dovrebbero esserci problemi. Rinvasa utilizzando terriccio per acidofile. Una cosa: in inverno le foglie cadono e i rami sembrano secchi, ma in primavera ributtano; non è che era buona anche l'altra pianta? ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
L'altra pianta era buona tanto che aveva "buttato" anche lei ma quando le ho portate sul terrazzo a marzo (hanno svernato sul vano scale) ha preso una gelata e una delle due e' morta. Infatti (avevo potato prima che comparissero le gemme) speranzosa non ho tagliato via gli stecchi di quella "stecchita", ma non vedo nessuna gemma !
Cosa intendi tu per inverno ? Subito prima delle nuove gemme (cioe' febbraio?).
Grazie, vale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche prima, per essere sicura che ancora non sia in movimento! Dicembre o gennaio.
Ricordati finchè è giovane di potare pochissimissimo o anche niente, io l'ho capito dopo averne fatte fuori due giovani (ero abituata alle potature drastiche di una pianta vecchia di mia madre)! :D

Per evitare i traumi da gelata tardiva io non la riparerei, le mi le lascio fuori (e fa freddo, anche parecchio, pure qui!). Se prendono gelate quando hanno già buttato magari si bruciano le foglie, ma la pianta non muore e ricaccia senza fare una piega...

Quest'anno non mi ha fregato il gelo ma stanotte c'è stata una grandinata da paura! Stamattina prima di uscire per il lavoro non ho avuto il coraggio di andare a vedere in che stato è la mia bellissima ortensia variegata, per non parlare di tutto il resto... :rolleyes:

[ 03.06.2004, 13:45: Messaggio scritto da: elebar ]
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho dovuto rinvasare lo stesso la mia ortensia e adesso dopo una settimana dal rinvaso si e' tutta afflosciata. Devo precisare che nell'operazione non ho dovuto ridurre il pane di terra perche' le radici non avevano invaso tutto il vaso (scusate il gioco di parole). Dite che si riprendera' ?
Grazie, vale
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,vorrei cambiare i vasi da trenta alle mie tre ortensie che ho comprato e rinvasato ad aprile. Che dite è troppo presto? Pensavo di mettere dei vasi da 60 o 70 e fare una paciamatura di aghi di pino e corteccia così l’inverno sono protette non potendo metterle al riparo anche se a Roma le invernate non sono esageratamente fredde . Cosa consigliate vasi in terracotta o plastica?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se vuoi farlo, fàllo ora, non aspettare. Anche se generalmente a Roma non fa troppo freddo, non si sa mai. Secondo me, più terra hanno meglio rispondono alle avversità atmosferiche, oltre che ad avere piu sostanze nutritive a disposizione.
E' indifferente plastica o terracotta, è più importante capire dove metteresti i vasi, in terrazzo? Che substrato utilizzerai?
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
I vasi sono in giardino sotto ad un albero ad alto fusto, pensavo di fare come ho fatto la prima volta
Un bel strato di argilla espansa 4/5 cm e terra per acidofile. Tu cosa mi consigli? Devo fare dei tagli verticale al pane radicale?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Puoi smuovere leggermente le radici del fondo e tutt'intorno, liberandole un po' in modo che possano aggrapparsi alla nuova terra.
Se posso permettermi, ti consiglierei di mescolare metà terra del giardino e metà terriccio per acidofile con qualche manciata di concime organico, così il substrato avrà più struttura e nutrimento.
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il cambio dei vasi , da 30 sono passata a 45 cm e sono veramente più grandi mentre operavo il pane si è rotto un po’ “forse troppo” spero di non aver fatto dei danni non c’erano tante radici , ma la terra era troppo bagnata .
Con l’occasione ho fatto un po’ di giardinaggio e mi sono accorta che le piante quasi tutte comprese le ortensie hanno le foglie appiccicose. Cosa devo fare che mi consigliate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrebbe trattarsi di melata, una traccia lasciata da qualche insetto, per es. cocciniglia (in questa stagione, forse) o afidi, prova a controllare le foglie (anche la pagina inferiore) se c'è presenza di insetti.
Eventualmente contro Cocciniglia cotonosa oppure C. a scudetto ti servirà l'olio bianco.
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
La presenza di puntini neri è solo su una rosa che già stavo trattando , ora provo con l’olio bianco grazie mille lisyy mi se di grande aiuto
 
Alto