• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Mangrovia

Adurial

Giardinauta
ciao
ho ricevuto una piantina di mangrovia.dall'alto del vostro sapere,potreste dirmi come va coltivata?
di solito la si tiene in acquario,ma io vorrei allevarla all'aperto in un recipiente con terreno e sabbia,immersa in acqua salmastra.........o sarebbe meglio acqua dolce?
l'esposizione al sole diretto gli gioverebbe?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Col nome di mangrovia si intendono diverse specie di diversi generi uniti solamente dal particolare ecosistema in cui vivono, occorrerebbe quindi specificare la specie, si tratta comunque quasi esclusivamente di piante tropicali, ad eccezione della Avicenna germinans, che è abbastanza rustica e potrebbe vivere all'aperto nel sud Italia.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
si tratta della mangrovia rossa
Quindi Rhizophora mangle, in teoria può sopportare temperature anche sotto lo zero, ma per periodi brevissimi, ma non sopporta lunghi periodi di temperature relativamente basse come si hanno nei nostri inverni. Se hai una sola pianta ti sconsiglio di lasciarla fuori in inverno. Non è necessario tenerla in acqua, basta che il terreno sia costantemente umido e non c'è bisogno di acqua salata per l'innaffiatura.
Qui trovi altre informazioni:
http://www.photomazza.com/?Rhizophora-mangle&lang=it
 

Adurial

Giardinauta
ok,grazie di queste belle informazioni.la terrò fuori in vaso,con terra/sabbia è un pò d'acqua
anche le informazioni che mi hai linkato sono veramente utili
 
Alto