• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina grassa...sta morendo?

DanyKirilenko

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, chiedo il vostro aiuto per riuscire a capire se la mia piantina sta morendo o sta male oppure mi sto solo preoccupando per nulla.

Premetto che non sono mai stato un gran pollice verde, ma ho voluto finalmente iniziare ad occuparmi di una piantina che tengo in camera con me, non vorrei aver combinato più danno che altro però.

Ecco le foto:
IMG_4485.JPG IMG_4486.JPG


Praticamente è dall'inizio dell'estate che da rigogliosa quale era, ha iniziato come a rinsecchirsi come potete vedere dalla foto. E, recentemente, ho trovato un lato della pianta marcio (2° foto, ho tolto il marciume)...Potreste gentilmente dirmi se vedete qualcosa di strano? Dove sto sbagliando?
Ho annaffiato la piantina 1 massimo 2 volte al mese nei mesi invernali, mentre 1 volta a settimana in quelli estivi (con un mix di acqua+concime), metto poca acqua ovviamente. Tengo la piantina in stanza, come detto, quindi non proprio a diretto contatto col sole.

Vi ringrazio in anticipo.
 

reginaldo

Florello Senior
Hai controllato con quale terriccio è coltivata?
Mi sembra anche che sia sta collocata in posizione con poca luce, vaso troppo piccolo per la gradezza della pianta. La tua mammillaria deve vivere all'aperto in questo periodo di caldo. Annaffiare in casa 1 volta alla settimana è troppo. Aver annaffiato d'inverno è fortemente innaffiato, la pianta in quel periodo devi riposare, sarebbe stato sufficiente nebulizzare visto che sicuramente l'hai tenuta in ambiente caldo. Le mammillarie mediamente vivono d'inverno intorno ai 5°, alcune anche meno
Svasa la pianta, pulisci le radici, adopera un terriccio : 1/3 (terriccio universale setacciato oppure terriccio da giardino, o terriccio commerciale per cactaceae) 2/3 di inerti ( una miscela di lapilli e pomice in alternativa sabbia grossolana ghiaia o anche cocci molto piccoli) e per sottofono, di almeno due o tre cm, di cocci ghiaia lapillo; un vaso aleno 2m più grande di quello che hai, Operazione di svaso e riempimento e successivo collocamento da fare all'ombra. Non annaffiare per almeno un settimana (potrebbe anche necessario più tempo), ma se necessario (eccessivo avvizimento pianta) nebulizzare. Rigorosamente non porre la pianta al sole fin tanto che non da segnali di ripresa, ma sempre prima adattandola alla luce diretta in momenti sucessivi.
Ciao
 

njnye

Florello Senior
Può essere coltivata con tutti i crismi ma se la tieni in camera comunque farà una brutta fine. E' eziolata in modo spropositato, segno che oltre alla poca luce ha avuto pure caldo e quindi si è "attivata".
Una pianta in quelle condizioni è facile vittima delle malattie. Poi innaffiare una volta a settimana quella pianta che non vede mai il sole? E' tantissimo!
Di errori ce ne sono vari, partiamo dal più grave: la metterai gradualmente al sole, dove dovrebbe stare già da mesi?

PS: cosa intendi con rigogliosa? Quei mostriciattoli deformi da quanto tempo ci sono?
 

DanyKirilenko

Aspirante Giardinauta
@ reginaldo: Grazie tante per i consigli utilissimi, li metterò sicuramente in atto il prima possibile.

@ njnye: Da oggi vedrò di esporla al sole diretto gradualmente e la terrò in un ambiente più luminoso di una stanza. La secchezza della pianta è iniziata da meno di 1 mese, spero di essere ancora in tempo per "salvarla". Mi sono rivolto a voi esattamente perchè non voglio far soffrire la pianta ed ero consapevole che errori ne stavo commettendo parecchi.

Vi terrò aggiornati sui risultati dopo questi accorgimenti da voi consigliati caldamente.
 
Alto