danielep
Florello Senior
Scusate se mi intrometto ho acquistato la autunno scorso una jacaranda la tengo in vaso ma cresce solo in altezza io la vorrei tenere in vaso e farla crescere più in larghezza con nuovi rami non vorrei che cresca tanto vedo che sta facendo nuovi ciuffetti sopra... Ci mecd vo fare? Aggiungo una foto
Attendo i vostri consigli
Beh, ti ho esplicitamente invitato, di che ti devi scusare? Non è un thread per "eletti" ,ma per chi condivide la propria esperienza di coltivazione delle Jackies (per gli amici)
Intanto, buone notizie, coltivi una Jacaranda a Reggio Calabria, meglio di così
I semi delle mie vengono da piante della tua zona, so che ce ne sono viali alberati, il clima dunque è favorevole
Per cui non credo sia necessario ripararla d'inverno, magari tenerla in posizione ridossata dai venti freddi e in pieno sole.
A primavera ( non mi arrischierei prima), quando comincerà a circolare la linfa e appariranno foglioline nuove lungo il tronco, taglierei all'altezza desiderata, sopra ad una gemma schiusa, proteggendo il taglio con mastice/cera/vinavil. In breve dovrebbe ricacciare foglie e rami più bassi