• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione e cura della Jacaranda Mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
Comunque, ragazzi, ho preso una decisione quasi irrevocabile...
Ho osservato in questi anni le reazioni della mia Jackie, con varie modalità climatiche e ho imparato un po' di cose...
Se a fine stagione non sarà "partita" come si deve, la metto in vaso.
Il tentativo l'ho fatto, ho tenuto duro tre anni, se qualcosa non cambia getto la spugna e mi arrendo: vaso.
È inutile incaponirsi, ho voluto tentare e sono contenta di averlo fatto, sono soddisfatta di averla fatta sopravvivere, ma sopravvivere non basta.
Vorrei vederla prospera, non sopravvissuta!
:ciao:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Comunque, ragazzi, ho preso una decisione quasi irrevocabile...
Ho osservato in questi anni le reazioni della mia Jackie, con varie modalità climatiche e ho imparato un po' si cose...
Se a fine stagione non sarà "partita" come si deve, la metto in vaso.
Il tentativo l'ho fatto, ho tenuto duro tre anni, se qualcosa non cambia getto la spugna e mi arrendo: vaso.
È inutile incaponirsi, ho voluto tentare e sono contenta di averlo fatto, sono soddisfatta di averla fatta sopravvivere, ma sopravvivere non basta.
Vorrei vederla prospera, non sopravvissuta!
:ciao:
Toh, che ne è stato della Monica precedente?o_Oo_Oo_O
 

monikk64

Fiorin Florello
Toh, che ne è stato della Monica precedente?o_Oo_Oo_O
Ti inganni, amico mio, la Monica è sempre la stessa...
Ho tentennato a lungo, prima di metterla in terra, ma una volta presa la decisione ho cercato ogni strada per la riuscita dell' esperimento, come è nel mio carattere.
Ma so riconoscere quando compio una scelta sbagliata e non mi incaponisco inutilmente...
Sinceramente rifarei tutto quello che ho fatto :) amo verificare le cose in prima persona, non sapevo se qualcuno ci avesse provato, prima di me, quindi... avevo bisogno di convincermi che non si può fare!

E comunque spero non ti sia sfuggito il "quasi irrevocabile".... magari questa sarà l'estate in cui 'esplode', chissà....
:sneaky::sneaky::sneaky:
 

danielep

Florello Senior
Ti inganni, amico mio, la Monica è sempre la stessa...
Ho tentennato a lungo, prima di metterla in terra, ma una volta presa la decisione ho cercato ogni strada per la riuscita dell' esperimento, come è nel mio carattere.
Ma so riconoscere quando compio una scelta sbagliata e non mi incaponisco inutilmente...
Sinceramente rifarei tutto quello che ho fatto :) amo verificare le cose in prima persona, non sapevo se qualcuno ci avesse provato, prima di me, quindi... avevo bisogno di convincermi che non si può fare!

E comunque spero non ti sia sfuggito il "quasi irrevocabile".... magari questa sarà l'estate in cui 'esplode', chissà....
:sneaky::sneaky::sneaky:
Mamma mia :eek::eek::eek: , la coerenza fatta donna:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Tutto questo spiegone per una frase buttata là, tanto per ridere.
Del resto l'avevo capito da me, da quel poco che ti conosco:rolleyes:
O forse avevi bisogno di spiegarlo a te stessa???:cautious::cautious::cautious::bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Nono, la me stessa si conosce da qualche anno, aveva già tutto chiaro... :)

Mi hai fatto consumare la tastiera per niente, allora :cautious:
metti una faccina che ride, quando butti là le frasi per scherzare, no? Così non ti annoio con gli spiegoni e non mi faccio venire male alle dita.... :ROFLMAO:
IMG_20201201_140808.jpg
 

danielep

Florello Senior
Nono, la me stessa si conosce da qualche anno, aveva già tutto chiaro... :)

Mi hai fatto consumare la tastiera per niente, allora :cautious:
metti una faccina che ride, quando butti là le frasi per scherzare, no? Così non ti annoio con gli spiegoni e non mi faccio venire male alle dita.... :ROFLMAO:
Vedi l'allegato 623229
Non ho risposto perché so che ami avere l'ultima parola, per cui intervengo in merito all' opportunità di trapiantare la Jacaranda in un vaso.
Sai già che radici trovi sotto, la possibilità di ridurle a misura vaso, le reazioni della pianta?
Quali sono le attuali dimensioni?
 

monikk64

Fiorin Florello
Sai già che radici trovi sotto, la possibilità di ridurle a misura vaso, le reazioni della pianta?
Non so niente di niente di niente!
Se non frequentassi un plotone di bonsaisti sarei terrorizzata, infatti, all'idea di espiantarla....
Ma visto che raccogliete di tutto e di più e cacciate il tutto in vasetti microscopici, tagliando radici a palate e nonostante tutto i vostri alberi sopravvivono e diventano splendidamente piccoli, contavo di farmi istruire....
O forse addirittura teleguidare;)

Ma è prematuro, mancano ancora mesi e mesi..... :tupitupi:l
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non so niente di niente di niente!
Se non frequentassi un plotone di bonsaisti sarei terrorizzata, infatti, all'idea di espiantarla....
Ma visto che raccogliete di tutto e di più e cacciate il tutto in vasetti microscopici, tagliando radici a palate e nonostante tutto i vostri alberi sopravvivono e diventano splendidamente piccoli, contavo di farmi istruire....
O forse addirittura teleguidare;)

Ma è prematuro, mancano ancora mesi e mesi..... :tupitupi:l
Sai cosa puoi fare?
Iniziare a "zollare" solo da una metà (semicerchio) giusto per farle capire che aria tira e inserisci nello scavo un foglio di plastica che fa tornare indietro le radici.
Poi, in autunno il taglio dell'altra metà di radici sarà meno traumatico.
Il problema vero è il taglio del fittone: ci vorrà la "zappa di gaia" che è in incrocio tra una manera e un piccone: da una parte la usi come un piccone e dall'altra come una manera!
Preparati!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ti inganni, amico mio, la Monica è sempre la stessa...
Ho tentennato a lungo, prima di metterla in terra, ma una volta presa la decisione ho cercato ogni strada per la riuscita dell' esperimento, come è nel mio carattere.
Ma so riconoscere quando compio una scelta sbagliata e non mi incaponisco inutilmente...
Sinceramente rifarei tutto quello che ho fatto :) amo verificare le cose in prima persona, non sapevo se qualcuno ci avesse provato, prima di me, quindi... avevo bisogno di convincermi che non si può fare!

E comunque spero non ti sia sfuggito il "quasi irrevocabile".... magari questa sarà l'estate in cui 'esplode', chissà....
:sneaky::sneaky::sneaky:
Che zona Monnik?
Qui in città se ne sono aggiunte 2, le hanno piantate a Piazza S. Silvestro, in pieno centro, lo scorso inverno
 

monikk64

Fiorin Florello
E se invece la espiantassi ora, che è ancora a riposo?????????
Avrei il vantaggio di vedere in tempi brevi se sopravvive al trauma.
Che ne dite?

IMG_20210426_113917_copy_200x240.jpg
Mi turba molto l'idea di farlo in autunno e restare tutto l'inverno senza sapere se è viva o morta...... :cry:
 

monikk64

Fiorin Florello
Quando ho espiantato la betulla, in effetti avevo sudato sette camicie....

@danielep, quando hai rinvasato la tua com'era il fittone?
Tanto tanto poderoso?
Ce la si fa con un normale troncarami, secondo te?
La tua aveva all'epoca tre o quattro anni, giusto?
 
Alto