• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione e cura della Jacaranda Mimosifolia

danielep

Florello Senior
Scusate se mi intrometto ho acquistato la autunno scorso una jacaranda la tengo in vaso ma cresce solo in altezza io la vorrei tenere in vaso e farla crescere più in larghezza con nuovi rami non vorrei che cresca tanto vedo che sta facendo nuovi ciuffetti sopra... Ci mecd vo fare? Aggiungo una foto
Attendo i vostri consigli

Beh, ti ho esplicitamente invitato, di che ti devi scusare?;););) Non è un thread per "eletti" ,ma per chi condivide la propria esperienza di coltivazione delle Jackies (per gli amici):V:V:V
Intanto, buone notizie, coltivi una Jacaranda a Reggio Calabria, meglio di così:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
I semi delle mie vengono da piante della tua zona, so che ce ne sono viali alberati, il clima dunque è favorevole:su:
Per cui non credo sia necessario ripararla d'inverno, magari tenerla in posizione ridossata dai venti freddi e in pieno sole.
A primavera ( non mi arrischierei prima), quando comincerà a circolare la linfa e appariranno foglioline nuove lungo il tronco, taglierei all'altezza desiderata, sopra ad una gemma schiusa, proteggendo il taglio con mastice/cera/vinavil. In breve dovrebbe ricacciare foglie e rami più bassi:)
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok grazie quindi per ora la lascio così non ho esperienza con le piante dopo quanto credi che farà dei fiori?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Condivido con quanto detto da @danielep per quanto riguarda i tagli per limitarne l'altezza. Considera però che se la poti ogni anno purtroppo non ti fiorirà, perché i fiori si formano sugli apici dei rami dell'anno precedente
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito quindi se la primavera prossima volessi farla fiorire non la devo portare. Ma se la posto dopo la fioritura? Mi consigliate dove trovare dei semi buoni?
 

monikk64

Fiorin Florello
Quindi devi ancora seminarla e ti poni il problema della fioritura???
Che simpatico!!! :V:V:Vsi vede che non hai ancora letto il 3d....;)
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
No no ne ho già una ho postato la foto ieri... È alta circa 160cm... L ho comprata l anno scorso ed è cresciuta circa 20cm in un anno....e sulla potatura e sulla fioritura mi riferivo a quella pianta .. ma vorrei anche provare a seminare altre... Quo
 

monikk64

Fiorin Florello
No no ne ho già una ho postato la foto ieri... È alta circa 160cm... L ho comprata l anno scorso ed è cresciuta circa 20cm in un anno....e sulla potatura e sulla fioritura mi riferivo a quella pianta .. ma vorrei anche provare a seminare altre... Quo
Ah, ecco, ok, scusa... Pensavo a due utenti diversi... Allora sì, fai bene, una bella selva di Jacaranda..... spettacolo!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Una selva ?ahahah mha dicevo tre sono sufficienti direi ma come ti dicevo vorrei provare a seminare.... Consigli su dove trovare i semi e come e quando seminare ?
 

danielep

Florello Senior
Una selva ?ahahah mha dicevo tre sono sufficienti direi ma come ti dicevo vorrei provare a seminare.... Consigli su dove trovare i semi e come e quando seminare ?
Scusa le divagazioni!
La nostra esperienza di Jacaranda ( a parte @Fedecolmenares ) è limitata nel tempo e, per giunta, nordica.
Leggo che la pianta in vaso difficilmente fiorisce, a maggior ragione se la contieni in altezza e la costringi in vasi piccoli.
Come ti dicevo, i baccelli, simili ad ostriche, me li ha portati un amico dalla Calabria e li ho aperti e seminati in primavera ( c'è l'altro thread "Jac. da seme").
Non dovresti trovare difficoltà a reperire i semi dalle tue parti sugli alberi che hanno portato i fiori. Il periodo, da ora in avanti, dovrebbe essere quello giusto;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Una selva ?ahahah mha dicevo tre sono sufficienti direi ma come ti dicevo vorrei provare a seminare.... Consigli su dove trovare i semi e come e quando seminare ?
Dai retta a @danielep, che è una vera autorità in materia, con me infierisce perché sono un po' tonta e si diverte, ma con gli altri forumisti è davvero persona squisita e molto competente... :su:. :tupitupi:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
In vaso purtroppo la Jacaranda difficilmente fiorisce, oltretutto la tua credo che sia ancora troppo piccola per fiorire. L'accoppiata fioritura-potatura purtroppo nella jacaranda non va bene. Se hai opportunità per piantarla in piena terra e lasciarla crescere in libertà ti regalerà tanti bei fiori, anche perché da te il clima è perfetto!
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non la posso mettere in terre devo tenerla in vaso ... Quindi mi devo rassegnare a non vederla fiorire.... E pensare che la avevo presa proprio per i fiori
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Beh "difficilmente" non vuol dire "mai". Probabilmente con il tuo clima calabro ti regalerà qualche bella fioritura anche in vaso, non bisogna assolutamente demoralizzarsi. Ti consiglio però di non potarla, perché come già detto la potatura purtroppo compromette la fioritura. Tanto in vaso non ti diventerà mai delle enormi dimensioni dell'albero in piena terra
 
Alto