• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione e cura della Jacaranda Mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
Allora, risate a parte fammi capire bene...
Per questo avevo delle perplessità per il tuo espianto, conoscendo la natura del terreno e le necessità idriche della pianta.
Non mi sono chiarissime le tue perplessità....
La natura del terreno... sassoso, ok...
a parte la difficoltà pratica di rimuovere le pietre una per una c'è qualcos'altro che ha a che fare col periodo? Cioè, in autunno-inverno cosa cambierebbe, di fatto?
Necessità idriche... Una volta piazzato in vaso la annaffio, qual è la controindicazione?
Scusa se sono noiosa ma sai che a volte ho bisogno dei disegnini....
Quando parli con me dai un sacco di cose per scontate, ma essendo normodotata non sempre ci arrivo.... :cry:

O forse sottintendevi che farei bene a margottarla per avere radici nuove e non dover disseppellire tutto?
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Scusa, ti facevo più acuta, ma se ti va di passar da tonta...
Conosco poco le Jackie, ma ho visto che non disdegnano l'acqua. Quindi. Terreno sassoso= terreno molto drenante.
Terreno molto drenante + pianta bevitrice = necessità di andarsela a cercare in profondità = radici fittonanti.
Sono stato spiegato?
Ah, ok, grazie mille, ora sì!!!!
Sono molto lusingata dal fatto che mi sopravvaluti, ma come vedi poi ci si scontra contro la dura realtà....
:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure:
 

danielep

Florello Senior
Ah, ok, grazie mille, ora sì!!!!
Sono molto lusingata dal fatto che mi sopravvaluti, ma come vedi poi ci si scontra contro la dura realtà....
:unsure::unsure::unsure::unsure::unsure:
E' solo frutto di un mio ragionamento; per assurdo potrebbe essere cresciuta poco perché le radici non si sono addentrate nel terreno:rolleyes:
Continuando ad ignorare le reali dimensioni della pianta, non sono in grado di "evaluare" (termine usato da un amico inglese) le difficoltà e le possibilità.
Poi , non sopravvalutare i bonsaisti che strappano alberi al terreno e li schiaffano in vasi minuscoli:banghead:
Hanno più piante morte sulla coscienza loro che i deforestatori dell'Amazzonia:mad::mad::mad:
 

danielep

Florello Senior
Oggi ho svasato la Jackie B (quella destinata a bonsai) da un vaso profondo diametro 30 cm e rinvasata in ciotola stesso diametro con media riduzione di radici. Le radici presenti avevano colonizzato il vaso ma erano sottili quindi le ho " pettinate" e poi tagliate.
Rinvasata in terriccio composto da 7 parti di " Terriccio B" ( 3 parti pomice-1 Zeolite - 1 TU + pezzetti di carbone di legna) e 1 parte Sabbia silicea ma granulometria fine (ho visto che nella precedente composizione giovava).


Stato dei germogli ( sono più indietro della sorella in quanto l'avevo già capitozzata)

2021-5 JACKIE B 3.JPG


2021-5 JACKIE B 1.JPG 2021-5 JACKIE B 2.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
Tanti auguri alla Jackie B per la sua nuova vita, allora... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Bella, la gemmina nuova di zecca.... :V

Forse te l'ho già chiesto, ma non ricordo bene... La zeolite che funzione ha?
La usi per tutti i bonsai o solo per la Jackie e pochi altri?
 

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 la tua come procede? Ancora addormentata?? Le mie si stanno svegliando ma ancora non sono completamente decise...quest'anno il tempo è uno schifo...pioggia, vento e spesso freddo. Di questo passo torno in letargo pure io ahahah :D
Ciao, baldo giovine!
La mia non ho ancora avuto il coraggio di toccarla (cioè togliere il TNT) per cui non so dirti nulla, sorpresa!!!!
Qui la stagione fa schifo come da te, l'altro ieri abbiamo ancora avuto 5° di minima, dimmi tu se posso svestire la mia piccola..... :mazza::mazza::mazza:
Quando sarà (a breve, siamo a maggio!) vi racconto tutto, hai dubbi???? :sneaky:
:ciao::bacio::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Meglio se vai sul sito di Geosism; ti dico solo che , per me, funziona:su:

Tu da piccola? Eri già così acida?
Troppo divertimento leggerti (e risponderti...).:cool:
Hai visto Fede in veste nuova? Sembra quasi un bravo ragazzo:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ho visto, ho visto....
Sempre più bello, invecchia bene.... :LOL::LOL::LOL:

Da piccola ero molto più acida, mi addolcisco con gli anni....
Tra un paio di secoli sarò diventata quasi amabile e pacioccona....
Stay tuned! :sneaky::sneaky::sneaky:

Ok, vado e mi istruisco! :su:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao, baldo giovine!
La mia non ho ancora avuto il coraggio di toccarla (cioè togliere il TNT) per cui non so dirti nulla, sorpresa!!!!
Qui la stagione fa schifo come da te, l'altro ieri abbiamo ancora avuto 5° di minima, dimmi tu se posso svestire la mia piccola..... :mazza::mazza::mazza:
Quando sarà (a breve, siamo a maggio!) vi racconto tutto, hai dubbi???? :sneaky:
:ciao::bacio::ciao:
Non è una minima che le ammazza, poi a maggio....
Che zona sei.
Domani intanto primi 30°C nelle regioni del sud, poi lunedì-martedì pioggia
 
Alto