• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione e cura della Jacaranda Mimosifolia

danielep

Florello Senior
Le piante non hanno sentimenti.
..non ti credevo così bambina...
La ragassa è animista, chissà che non abbia ragione:rolleyes:
Comunque grazie a tutti:V:V:V
Jackie A è alta come voi, non necessariamente sulle spalle una dell'altro. La serra è alta 190 cm, ma devo tenerla ridotta (Jackie)
Nel frattempo ho effettuato la margotta;)
È nervoso perché ieri doveva impollinare e non ha potuto.....
Hai presente, no?, Tchaddo, quando si parte con l'idea di impollinare e poi niente, un po' ci si innervosisce....
:whistle:

Ma le piante non possono avere mal di testa... :cautious:

:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ehm....:ROFLMAO::rolleyes::ROFLMAO::rolleyes::ROFLMAO::rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
Dalla regia mi dicono 'pinus nigra thumbergii'
Bellissimo....... :love:
Sono più piante da una semina ben riuscita del 2018,
Altre quattro, dalla semina 2015, le sto coltivando in colapasta per l'ingrossamento ed hanno un diametro di due/tre cm.
Gli è che ho cominciato a considerare i pini troppo tardivamente; tra venti/trent' anni qualcun' altro potrà apprezzarne i risultati:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Il pino nel colapasta azzurro...
Me lo ricordo, avevi pubblicato una bella foto, io per scherzare ti avevo commentato che sarebbe stato meglio un colore diverso di colapasta e, dato che ti conoscevo pochissimo, ho temuto che mi mandassi al diavolo...
Invece ho scoperto che eri un essere dotato di senso dell'umorismo:)
 

danielep

Florello Senior
Il pino nel colapasta azzurro...
Me lo ricordo, avevi pubblicato una bella foto, io per scherzare ti avevo commentato che sarebbe stato meglio un colore diverso di colapasta e, dato che ti conoscevo pochissimo, ho temuto che mi mandassi al diavolo...
Invece ho scoperto che eri un essere dotato di senso dell'umorismo:)

Siamo già agli Amarcord...:LOL::LOL::LOL:
Comunque, tornando sulla retta via, Jackie A è sì alta 175 cm, ma la sola pianta, senza vaso.
Riguardando le foto dello scorso anno, mi rendo conto che una buona parte delle fronde verdi, nel frattempo, sono lignificate.
Calcolando che, pur in serra, al primo freddo serio comincia a perdere le fronde, dovrò comunque calcolare un bel taglio di ritorno l'anno prossimo.
Tanto Jackie B sta a dimostrare che ricacciano allegramente:V:V:V
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti!! Scusate l'assenza...
Anzitutto complimenti a @danielep ...quella Jackie è mastodontica!!!
@monikk64 mi dispiace molto per la tua :( è definitivamente morta??
In quanto alle mie, sono reduci da un inverno un po' particolare. Caldo fino a febbraio e poi freddo fino a fine primavera. Ne hanno risentito le poverine, seccando qualche punta qua e là. Nulla di preoccupante comunque, hanno ripreso bene e hanno tante belle foglie in super salute. Giusto loro hanno risentito un po' del clima, altre essenze come il Brachychiton ed il Carrubo non hanno avuto il minimo danno
 
Alto