• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione e cura della Jacaranda Mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
4 ore china con mazzetta e scalpello...qui almeno hai solo il fittone.
Mica tanto... La zona in cui sta la J. è terribilmente pietrosa e lei è lì da tre anni per cui, presumibilmente, avrà infilato le radici in mezzo ai sassi....
Temo mi farò di nuovo un tombino mica da ridere....
Far uscire le radici sottili dalle pietre sarà un bel lavoretto..... Ho mal di schiena solo a pensarci! :ROFLMAO:
Lo considererò come dire il rosario...
Ogni volta che devo fare un lavoro lungo e ripetitivo o faticoso, lo affronto sempre con questo pensiero "fai finta di dire il rosario", mi aiuta...:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Giusto... Sarebbe perfetto per un bel cipresso dell'Arizona! Guarda caso ho un vaso pieno di piccoli in crescita e non so che farmene... :whistle:

Se vuoi te ne cedo volentieri qualcuno!
Un cipresso dell'Arizona non si rifiuta mai... ;) non so come sia fatto, ma è una conifera, quindi mi piace di sicuro... :ROFLMAO:
Non so se lo metterei lì, ma.....
Alleva, alleva, che poi un posticino lo si trova!!!!!!:cool:
 

danielep

Florello Senior
Quando ho espiantato la betulla, in effetti avevo sudato sette camicie....

@danielep, quando hai rinvasato la tua com'era il fittone?
Tanto tanto poderoso?
Ce la si fa con un normale troncarami, secondo te?
La tua aveva all'epoca tre o quattro anni, giusto?
Sorry, le mie sono passate di vasetto in vaso maggiore, senza necessità di troncamenti radicali.
Solo quella che porterò a bonsai tra qualche giorno subirà un taglio, ma, senz'altro, con operazione meno invasiva.
L'altra, già rinvasata lo scorso anno, avrei intenzione di margottarla...
Per questo avevo delle perplessità per il tuo espianto, conoscendo la natura del terreno e le necessità idriche della pianta.
Chiaramente i due "fanciulli" scherzavano;)

Un Metrosyderos!!!!!!!!!!!

Un Retrophyllum!
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

danielep

Florello Senior
Ti ha detto di tentare lo stesso: tanto la pianta dorme ancora.
Procurati anche un martello pneumatico per sbregare i sassi e liberare le radici.
Forse è cresciuta poco perchè, clima a parte, il terreno era troppo povero.
Non avevo detto niente in realtà, ma mi sembrava si capisse che non avevo troppa fiducia nell' intervento. Deve decidere l'interessata:oops:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho tempo per rifletterci, questa settimana piove tutti i giorni, pare....:V

Martello pneumatico, Ste?????
Ma figurati, smonto il terreno pietra per pietra, qualunque dia il periodo in cui lo farò, non voglio certo rovinare la radici....
 
Alto