• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione e cura della Jacaranda Mimosifolia

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok quindi la lascio crescere senza potature di contenimento in un anno è cresciuta circa di 30cm e adesso le foglie in basso stanno cadendo e ne spuntano nuove in cima....
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ovviamente assumerà sempre la forma ad alberello, tendendo a spogliarsi nella parte bassa e vegetando nella parte superiore. Con delle potature gli si potrebbe dare la forma a cespuglio, compromettendo però la fioritura
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma a proposito @monikk64 la tua come va??
Scusa, ti rispondo solo ora perché mi mancavano le foto aggiornate....
La mia piccola sta molto bene, come vedi in foto, non fosse che ogni anno è sempre più piccola...
Però le foglie sono belle e sane, se non guardo le tue e quelle di Daniele sono contenta.... Diciamo che, pur tendendo alla auto-bonsaizzazione, vegeta bene.... :):):)
IMG_20200825_143647_copy_600x800.jpg
Praticamente ha lo sviluppo delle vostre a fine maggio..... :banghead:
(L'annaffiatoio per le proporzioni...)
IMG_20200825_150817_copy_1103x1587.jpg
C'è da dire che le ho dato un po' di concime verso marzo e poi me ne sono sempre dimenticata.... Considerato che è in terreno quasi solo sasso-ghiaioso...
Sono una giardiniera un po' snaturata.....
Anzi, chiudo e vado a darle qualcosa, poveretta! :ciao: :ciao: :ciao:
 
Ultima modifica:

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok io penso che farò così lascerò questa crescere in vaso e ne prenderò un altra e cercherò di contenere la crescita e provare a fare un bonsai dietro i vostri consigli anche perché se no non saprei ne come ne dove e ne quando tagliare
 

danielep

Florello Senior
Scusa, ti rispondo solo ora perché mi mancavano le foto aggiornate....
La mia piccola sta molto bene, come vedi in foto, non fosse che ogni anno è sempre più piccola...
Però le foglie sono belle e sane, se non guardo le tue e quelle di Daniele sono contenta.... Diciamo che, pur tendendo alla auto-bonsaizzazione, vegeta bene.... :):):)
Vedi l'allegato 588545
Praticamente ha lo sviluppo delle vostre a fine maggio..... :banghead:
(L'annaffiatoio per le proporzioni...)
Vedi l'allegato 588548
C'è da dire che le ho dato un po' di concime verso marzo e poi me ne sono sempre dimenticata.... Considerato che è in terreno quasi solo sasso-ghiaioso...
Sono una giardiniera un po' snaturata.....
Anzi, chiudo e vado a darle qualcosa, poveretta! :ciao: :ciao: :ciao:

Probabilmente quel pollone alla base l'anno prossimo raggiungerà e supererà la pianta madre:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusa, ti rispondo solo ora perché mi mancavano le foto aggiornate....
La mia piccola sta molto bene, come vedi in foto, non fosse che ogni anno è sempre più piccola...
Però le foglie sono belle e sane, se non guardo le tue e quelle di Daniele sono contenta.... Diciamo che, pur tendendo alla auto-bonsaizzazione, vegeta bene.... :):):)
Vedi l'allegato 588545
Praticamente ha lo sviluppo delle vostre a fine maggio..... :banghead:
(L'annaffiatoio per le proporzioni...)
Vedi l'allegato 588548
C'è da dire che le ho dato un po' di concime verso marzo e poi me ne sono sempre dimenticata.... Considerato che è in terreno quasi solo sasso-ghiaioso...
Sono una giardiniera un po' snaturata.....
Anzi, chiudo e vado a darle qualcosa, poveretta! :ciao: :ciao: :ciao:
A Borgo San Dalmazzo siamo all'estremo limite settentrionale di acclimatazione in piena terra. E, questo, deve essere per te motivo di orgoglio.
Splendido bonsai naturale con la punta secca che denota la dura lotta contro le avversità climatiche.
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, ragazzi, non so se queste cose carine le dite per gentilezza e incoraggiamento o perché le pensate davvero, ma stasera sono stanchissima e una coccola giardinicola ci voleva proprio...
Quindi decido d'ufficio che dite sul serio e se poi era solo per gentilezza pazienza.... :love::V:love:
Un bacio ciascuno:)
 

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 che piccina! Ma è davvero carina!!
La potatura è dovuta al freddo dello scorso inverno?
Ogni inverno secca i rami laterali, non ce la fanno...
La capitozzatura l'ho fatta io l'estate scorsa perché vedevo che con due metri di fusto non riusciva a vegetare... Era rimasta al primo stadio di vegetazione per quasi tutta l'estate... Quindi mi ero fatta coraggio e avevo tagliato... Aveva tanti ciuffetti di germogli ma non riusciva a nutrirli tutti, appena capitozzata, le foglie rimanenti hanno iniziato a crescere...:tupitupi:
E quest'inverno (peraltro mitissimo) ha perso altri 10 - 12 cm.
Per questo parlo di auto-bonsaizzazione....
Penso che finché le radici non avranno superato la fascia di ghiaia e pietre non crescerà mai. Quest'anno il fico deve avercela fatta e dopo quattro anni di stenti deve aver raggiunto la terra buona perché di colpo si è messo a crescere .... come un fico! :)
Spero anche lei ce la faccia presto..... :) :love:
Grazie per averle detto che è carina.... tu sai quanto tifo per lei...:love::love::love:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Riuppo la discussione perché in climi diversi dal mio potrebbero già esserci gemmine che si affacciano sulla nuova stagione....
Noi si dorme della grossa, per fortuna, perché le previsioni parlano di un colpo di coda dell'inverno..... :rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
Riuppo la discussione perché in climi diversi dal mio potrebbero già esserci gemmine che si affacciano sulla nuova stagione....
Noi si dorme della grossa, per fortuna, perché le previsioni parlano di un colpo di coda dell'inverno..... :rolleyes:
Ancora nessun segno (tranne che non sono morte), ma quella da bonsaizzare l'ho tagliata a 40 cm dalla base perché emetta le gemme più in basso.
Rinvaso con taglio radici tra 30/45 gg (penso).
L'altra l'ho rinvasata a fine maggio dello scorso anno in vaso quadrato, 32 cm di lato. Comunque la cimerò perché non la faccio crescere oltre i due metri (altezza serra ).
@Fedecolmenares , notizie ?
 

monikk64

Fiorin Florello
Amore bello, lei..... :love::love::love:
Quattro gettini, addirittura! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Grazie per l'aggiornamento :bacio:

Qui si dorme della grossa ( se siamo vivi:unsure:)
Fino a martedì siamo a rischio neve, quindi il TNT per ora non si tocca.
 
Ultima modifica:

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Qui l'inverno ancora sembra non finire, e le mie Jackie, tutte all'esterno, ancora dormono. Si inizia ad intravedere qualche timida gemmina all'orizzonte, ma ancora nulla di concreto. Quest'anno l'inverno qui è stato tardivo e con diverse gelate e nevicate. Vedremo alla piena ripresa se ci sono stati danni e la loro entità
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti! Qui l'inverno ancora sembra non finire, e le mie Jackie, tutte all'esterno, ancora dormono. Si inizia ad intravedere qualche timida gemmina all'orizzonte, ma ancora nulla di concreto. Quest'anno l'inverno qui è stato tardivo e con diverse gelate e nevicate. Vedremo alla piena ripresa se ci sono stati danni e la loro entità

Grazie per gli aggiornamenti, caro Fede, in bocca al lupo per le tue piccole!
Incrocio le dita per loro...
:ciao:

[ho dovuto disinstallare Instagram e ora fatico a rientravi, se salto qualche risposta scusami, ora sai il motivo :(]
 
Alto