Ciao,
io li ho in giardino e dalle mie parti i muri "a secco" ne sono pieni.
Guardano la diversità, in posti in cui nessuno se ne occupa, posso dire che sono più vigorosi dove sono un pochino più riparati dal sole e dove quindi l'umidità notturna rimane più a lungo durante il giorno.
Sono però tutti in posti in cui non c'è traccia di ristagno e la terra è secca, anche dopo lunghi periodi di pioggia, nel giro di poche ore.
L'ideale quindi credo sarebbe esposizione rivolta ad ovest, in modo tale che le piante ricevano sole al mattino, possano asciugare dall'umidità notturna e poi siano protette dal sole caldo del mezzogiorno/primo pomeriggio.
Ste
Quelli delle foto che vedi più sopra sono in pieno sole, su di una rampa di autobloccanti, contro un muro di sostegno, e prendono tutto, dai primi raggi del mattino fino al tramonto.
Il posto più caldo che c'è qui sotto.
Li bagno solo se li vedo un pò floscetti in piena estate.
>e se c'è il tubo del vicino che perde<
@lore.l
io non conosco ne ho mai usato la pomice fino ad un mese fa,
per questo ho suggerito sabbia, anche perchè mi sembra la pomice assorba acqua, mentre la sabbia no.
Qui il terreno è argilla e la sabbia è indispensabile.
@Simo98
Quelle piante hanno visto troppa umidità e quello che vedi è il risultato:
sono cresciute rapidamente. Lo fanno quando sentono la prima acqua in primavera.
Tieni conto che sono passate da temperature sotto zero al clima Siciliano.
Per questo motivo ho consigliato "un cucchiaio" d'acqua per facilitare la radicazione ed il sole dopo qualche giorno di acclimatazione,
perchè non perdessero la forma originale a foglie strette e compatte.
_Nessun altro motivo. Queste fioriranno in pochissimo tempo, e poi avizziranno: sono supernutrite.