• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione dei semprevivum

Giorgio78

Maestro Giardinauta

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Che io sappia la filatura ( specialmente nelle piante a rosetta) è un aumento della distanza tra i giri di foglie , l' apertura e la chiusura della rosetta è un altra cosa . Quest'ultima è facile da correggere, x la filatura ci vuole la forbice .
Il cucchiaio, la siringa e il calcolo di gocce x volume di terra li lascio a te .
Io uso acqua abbondante dopo la completa asciugatura e pomice a tempesta ! Io coltivo succulente. Vade retro cactus !

AlainCh2

Giardinauta
Io ti spiego qualcosa di cui so... I SemperVivum... e tu mi tiri fuori cose che non centrano.
Boh. Vedi tu.

Ti ho detto sabbia e tu usi pomice.
Sperem

( roba tua )

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Di acqua ne hanno vista ben poca . Solo l'umidità del terriccio fresco. Con il sole siciliano un cucchiaio di acqua serve solo a farle seccare , troppo poca . Una volta messe al sole riceveranno acqua come tutte le altre succulente , perché di succulente stiamo parlando.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Allora fatemi capire . Uno dice acqua con il cucchiaio e tanto sole , l'altro dice tanta acqua e poco sole . Quindi ? Quale consiglio devo seguire ? Quello del coltivatore di sempervivum o quello del mini califfo ?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Avresti già dovuto capire,i consigli te li hanno dati....forse sei tu che non vuoi capire!!!Primo avresti dovuto riempire fino all'orlo le fioriere,il tuo calcolo sul contenerli,non serve a nulla perchè loro vanno dove vogliono,secondo avresti dovuto piantarli e lasciarli subito fuori al sole perchè come ti hanno detto,sono filati,terzo ti hanno detto di non dargli troppa acqua,non ho letto nessun commento dove ti dicono di dargli tanta acqua.....puoi anche lasciarli un mese senza innaffiarli che non gli succede niente,ma non adesso in aprile,ma in agosto!!!L'unica cosa che concordo con te è l'uso della pomice al posto della sabbia...x il resto avresti dovuto ascoltare i consigli che ti hanno dato!!!
Cerca nel forum che ci sono varie discussioni mie dove vedi come vanno messi.....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io li ho in giardino e dalle mie parti i muri "a secco" ne sono pieni.
Guardano la diversità, in posti in cui nessuno se ne occupa, posso dire che sono più vigorosi dove sono un pochino più riparati dal sole e dove quindi l'umidità notturna rimane più a lungo durante il giorno.
Sono però tutti in posti in cui non c'è traccia di ristagno e la terra è secca, anche dopo lunghi periodi di pioggia, nel giro di poche ore.
L'ideale quindi credo sarebbe esposizione rivolta ad ovest, in modo tale che le piante ricevano sole al mattino, possano asciugare dall'umidità notturna e poi siano protette dal sole caldo del mezzogiorno/primo pomeriggio.

Ste

Simo98

Giardinauta Senior
Allora fatemi capire . Uno dice acqua con il cucchiaio e tanto sole , l'altro dice tanta acqua e poco sole . Quindi ? Quale consiglio devo seguire ? Quello del coltivatore di sempervivum o quello del mini califfo ?
No ho detto che i tuoi hanno quell'aspetto per "poco sole e ben idratate"
Non mi sembrano filate, forse un poco, ma quel colore verde e andamento poco compatto è dovuto principalmente al fatto che sono in mezz'ombra
Essendo piante da pieno sole il meglio lo danno in quelle condizioni, così come ad esempio le Aloe il meglio lo danno a mezz'ombra, mentre al sole crescono rossicce e "stentate". Quando si dice che ogni pianta ha le sue necessità si intende proprio questo

AlainCh2

Giardinauta
Ciao,

Guardano la diversità, in posti in cui nessuno se ne occupa, posso dire che sono più vigorosi dove sono un pochino più riparati dal sole e dove quindi l'umidità notturna rimane più a lungo durante il giorno.
Sono però tutti in posti in cui non c'è traccia di ristagno e la terra è secca, anche dopo lunghi periodi di pioggia, nel giro di poche ore.
L'ideale quindi credo sarebbe esposizione rivolta ad ovest, in modo tale che le piante ricevano sole al mattino, possano asciugare dall'umidità notturna e poi siano protette dal sole caldo del mezzogiorno/primo pomeriggio.

Ste
Quelli delle foto che vedi più sopra sono in pieno sole, su di una rampa di autobloccanti, contro un muro di sostegno, e prendono tutto, dai primi raggi del mattino fino al tramonto.

Il posto più caldo che c'è qui sotto.
Li bagno solo se li vedo un pò floscetti in piena estate.
>e se c'è il tubo del vicino che perde<

@lore.l
io non conosco ne ho mai usato la pomice fino ad un mese fa,
per questo ho suggerito sabbia, anche perchè mi sembra la pomice assorba acqua, mentre la sabbia no.
Qui il terreno è argilla e la sabbia è indispensabile.

@Simo98
Quelle piante hanno visto troppa umidità e quello che vedi è il risultato:
sono cresciute rapidamente. Lo fanno quando sentono la prima acqua in primavera.
Tieni conto che sono passate da temperature sotto zero al clima Siciliano.

Per questo motivo ho consigliato "un cucchiaio" d'acqua per facilitare la radicazione ed il sole dopo qualche giorno di acclimatazione,
perchè non perdessero la forma originale a foglie strette e compatte.
_Nessun altro motivo. Queste fioriranno in pochissimo tempo, e poi avizziranno: sono supernutrite. :)

danielep

Florello Senior
Avresti già dovuto capire,i consigli te li hanno dati....forse sei tu che non vuoi capire!!!Primo avresti dovuto riempire fino all'orlo le fioriere,il tuo calcolo sul contenerli,non serve a nulla perchè loro vanno dove vogliono,secondo avresti dovuto piantarli e lasciarli subito fuori al sole perchè come ti hanno detto,sono filati,terzo ti hanno detto di non dargli troppa acqua,non ho letto nessun commento dove ti dicono di dargli tanta acqua.....puoi anche lasciarli un mese senza innaffiarli che non gli succede niente,ma non adesso in aprile,ma in agosto!!!L'unica cosa che concordo con te è l'uso della pomice al posto della sabbia...x il resto avresti dovuto ascoltare i consigli che ti hanno dato!!!
Cerca nel forum che ci sono varie discussioni mie dove vedi come vanno messi.....

Ciao,

Ste
Appunto!!!
Perché si chiamerebbero Sempervivum, allora, se non fosse per la facilità di coltivazione . Questi e i Sedum palmeri sono le piante più facili da coltivare. 2020-7 SEMPERVIVUM E SEDUM.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pomice assorbe acqua e proprio questa caratteristica la rende ottima per l'utilizzo come inerte nella terra per piante grasse.
Assorbendo acqua aiuta a prevenire i marciumi e rilascia questa acqua nei periodi di siccità.

La sabbia invece tende a compattarsi troppo e creare un mattone, per questo non si utilizza praticamente mai a meno che non sia di granulometria grossa (sabbione o sabbia per sottofondo).

Ste

perchè mi sembra la pomice assorba acqua, mentre la sabbia no.

PS: se la tua affermazione fosse vera non potrebbero esistere i castelli in spiaggia ed il calcestruzzo.

AlainCh2

Giardinauta
Ciao,

la pomice assorbe acqua e proprio questa caratteristica la rende ottima per l'utilizzo come inerte nella terra per piante grasse.
Assorbendo acqua aiuta a prevenire i marciumi e rilascia questa acqua nei periodi di siccità.

La sabbia invece tende a compattarsi troppo e creare un mattone, per questo non si utilizza praticamente mai a meno che non sia di granulometria grossa (sabbione o sabbia per sottofondo).

Ste

PS: se la tua affermazione fosse vera non potrebbero esistere i castelli in spiaggia ed il calcestruzzo.
:lol:
io ho poca teoria, ma da quando ho un pezzo di terra tra le mani mi trovo solo argilla e la ammendo con la sabbia.
Ho fatto qualche piccolo castello di sabbia con la sabbia bagnata, che appena si asciuga si sfalda,
mentre ho visto i professionisti farli con l'acqua zuccherata che resta compatta anche asciutta.

Nei vasi mai visto la sabbia fare mattone.

( la differenza tra appartamento e casa quì emerge gloriosa )

cri1401

Florello Senior
:lol:
io ho poca teoria, ma da quando ho un pezzo di terra tra le mani mi trovo solo argilla e la ammendo con la sabbia.
Ho fatto qualche piccolo castello di sabbia con la sabbia bagnata, che appena si asciuga si sfalda,
mentre ho visto i professionisti farli con l'acqua zuccherata che resta compatta anche asciutta.

Nei vasi mai visto la sabbia fare mattone.

( la differenza tra appartamento e casa quì emerge gloriosa )
la sabbia nei vasi fa mattone fidati

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per fortuna io in un appartamento non ho mai abitato.
Ho una casa grande, con un giardino importante, un frutteto ed un bosco di 11000 metri quadrati. Di conseguenza ho varie tipologie di terreno che vanno da quello argilloso a quello boschivo, dalla pietraia al prato ben rasato etc.
La sabbia si aggiunge nei prati e nell'orto per rendere il terreno "ammendato" (ad esempio senza sabbia le carote farebbero fatica a scendere in profondità) ma nei vasi fa l'effetto opposto.
Specie se la sabbia è fine ed il terreno è argilloso o torboso si compatta al punto da creare un vero e proprio mattone con la forma del vaso.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche perché provate a pensare cosa succede se si mescolano sabbia, argilla ed acqua, si mette tutto in uno stampo e si fa "cuocere" al sole.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Credo che il tuo commento sia un po inappropriato. In questo momento della discussione si stava valutando il vasetto e non la fioriera ! Ma torniamo al vaso , ha ricevuto poca luce ? Si senz'altro . Le rosette sono filate ? No assolutamente !
Il 90 % delle mie succulente è ha rosetta , so Riconoscere una rosetta filata . Ti spiego giusto una cosa . Le piante prima del travaso avevano avevano sopportato ( tra sradicamento, viaggio , pulizia e attesa x far cicatrizzare ) più di 10 giorni di siccità. Ovviamente come loro natura erano completamente chiuse e asciutte . Poi sono state trapiantate ahimè in un terriccio nuovo di pacca , molto umido ( xke sfortunatamente non avevo avuto il tempo di prepararlo prima come faccio di solito ) con la conseguenza che la loro prima reazione è stata assorbire il più possibile con conseguente vistoso aumento dello spessore delle foglie e apertura totale della rosetta ( dovuta Ovviamente anche alla scarsa luce ) ma non si sono allungate affatto.
Inoltre posso dirti che i messaggi che sono seguiti stanno a ribadire che non posso assolutamente seguire chi mi consiglia di dare un cucchiaio d'acqua alle mie succulente coltivate nel profondo sud , praticamente in Tunisia, esposte a nord est con un esposizione solare che inizialmente alle 7 del mattino e finisce alle 13 . Nel mio balcone di filato c'è ben poco , di ustionato capita ! Spero che questo messaggio non venga compreso come una critica ma come un appuntamento a valutare tutto il discorso a 360 ° . Di errori ne ho fatti tanti con la mia poca esperienza ma sto imparando a gestire le piante nel mio habitat anche in maniera maniacale a volte , girando le piante per farle crescere dritte ,gestendo l'irrigazione per averle più o meno gonfie e a volte spostandole da semiombra a sole forte per gestire l'apertura della rosetta a mio piacimento. Sono sempre disponibile a ricevere i giusti consigli di persone più esperte di me . Sono un po testone ? Si senz'altro !

Alto