• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VANDA IBRIDA IN DIFFICOLTA'

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

ho bisogno di un consiglio da parte del forum su una delle mie Vanda ibride:

é coltivata in vaso di coccio, ma forse
é proprio questo che da problemi alla pianta, ovvero le radici sono adese e non mi é possibile estrarre la pianta dal vaso se non danneggia l'apparato radicale.

Da ciò ne discende che non riesco più a controllare ed eliminare eventuali radici morte e/o marcescenti sul fondo del vaso e la pianta ha sviluppato un attacco fungino fogliare che crea macchie scure sulle foglie più giovani.

Ho pensato di spaccare il coccio e sacrificare le radici che si rompono, ma forse in questo modo creo molto stress ad una pianta non perfettamente in forma...

Preciso che la vanda é coltivata in esterno d'estate e in inverno davanti ad una ampia vetrata... bagno per immersione (vaso compreso) ogni due/tre giorni con acqua demineralizzata per circa una mezzoretta e concimo una volta al mese con concime liquido ...

Aspetto consigli da voi orchidofili....

Buona giornata a tutti!!!!
 

Allegati

  • VANDA 1.JPG
    VANDA 1.JPG
    63,5 KB · Visite: 17
  • VANDA 2.JPG
    VANDA 2.JPG
    48,4 KB · Visite: 17
  • VANDA 3.JPG
    VANDA 3.JPG
    47 KB · Visite: 17
  • VANDA 4.JPG
    VANDA 4.JPG
    89,3 KB · Visite: 16

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
dici che si trova in difficoltà per via delle macchie? sta perdendo foglie?
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Le macchie fogliari non possono essere un fungo o una batteriosi?
Io taglierei via le foglie compromesse e metterei cannella sui tagli...
Buonasera ragazzi
X Stefano: Sì penso anch’io sia una batteriosi, infatti ho già tagliato le foglie ma la cosa non finisce lì perché compaiono altre macchie sulle foglie apicali e non so che fare…
Non c’è un trattamento sistemico ?

x Spulky: si mi riferisco alle macchie scure sulle foglie … se non tagliassi io prima , la foglia diventerebbe secca e poi credo cadrebbe…
Secondo me il vaso è proprio un problema adesso ma non so se valga la pena romperlo e danneggiare inesorabilmente le radici…
Però d’altro canto così potrei tagliare le radici marce o secche sul fondo…
Che fare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se diamo per certo che sia batteriosi, taglia la parte rovinata tratta con previcur se ce l'hai, (così eliminiamo un po' di problemi di contorno) evita i ristagni tienila al caldo e vediamo come procede
ribadisco che dubito il problema sia dato dal vaso
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
riapro questo mio vecchio post datato Dicembre 2021 per darvi alcuni aggiornamenti sulla mia Vanda ibrida in difficoltà...

Dato che la situazione non mostrava segni di miglioramento mi sono decisa lo scorso inverno di estrarla (non senza difficoltà) dal vaso in coccio che ho dovuto rompere. Molte erano le radici marcescenti che ho tagliato e disinfettato, ma nonostante la posizione luminosa e le costanti irrigazioni settimanali nessun miglioramento.

A maggio inoltrato ho riportato la pianta in esterno, tagliando anche la parte apicale che se vi ricordate era seriamente compromessa e con la convinzione che, se nulla fosse cambiato, avrei cestinato nell'umido l'orchidea al rientro autunnale.

Posizione appesa a mezza ombra, sole al mattino presto, irrigazioni a bagno in un secchio di acqua demineralizzata OGNI GIORNO per almeno mezz'ora (quando non me la dimenticavo per più tempo...:rolleyes:), nessuna concimazione stante l'apparato radicale in deficit funzionale...
E' andata avanti così senza segni di miglioramento nei mesi torridi e afosi di giugno e Luglio, ma verso i primi di agosto quasi non ci credo ai primi segni di vita che vi mostro in foto...


VANDA IBRIDA 1.JPG VANDA IBRIDA 2.JPG VANDA IBRIDA 3.JPG VANDA IBRIDA 4.JPG VANDA IBRIDA 5.JPG

Ho riscontrato diversi punti (alcuni dei tanti cerchiati in rosso nelle foto) in cui si nota ripresa dell'apparato radicale solo in apparenza (e ciò mi stupisce...) secco e avvizzito, inoltre ho notato un Keiky che sta crescendo rapidamente su un lato del fusto e un abbozzo di vegetazione (radice ? Altro Keiky? boh...) ma momentaneamente fermo e in posizione apicale...

manterrò lo stesso trattamento sino alla fine del mese e oltre (dipenderà dalle temperature di Settembre...) e poi si accettano consigli dalle Vostre esperienze...:)

Ciao a tutti!!! :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
riapro questo mio vecchio post datato Dicembre 2021 per darvi alcuni aggiornamenti sulla mia Vanda ibrida in difficoltà...

Dato che la situazione non mostrava segni di miglioramento mi sono decisa lo scorso inverno di estrarla (non senza difficoltà) dal vaso in coccio che ho dovuto rompere. Molte erano le radici marcescenti che ho tagliato e disinfettato, ma nonostante la posizione luminosa e le costanti irrigazioni settimanali nessun miglioramento.

A maggio inoltrato ho riportato la pianta in esterno, tagliando anche la parte apicale che se vi ricordate era seriamente compromessa e con la convinzione che, se nulla fosse cambiato, avrei cestinato nell'umido l'orchidea al rientro autunnale.

Posizione appesa a mezza ombra, sole al mattino presto, irrigazioni a bagno in un secchio di acqua demineralizzata OGNI GIORNO per almeno mezz'ora (quando non me la dimenticavo per più tempo...:rolleyes:), nessuna concimazione stante l'apparato radicale in deficit funzionale...
E' andata avanti così senza segni di miglioramento nei mesi torridi e afosi di giugno e Luglio, ma verso i primi di agosto quasi non ci credo ai primi segni di vita che vi mostro in foto...


Vedi l'allegato 741297 Vedi l'allegato 741300 Vedi l'allegato 741303 Vedi l'allegato 741306 Vedi l'allegato 741309

Ho riscontrato diversi punti (alcuni dei tanti cerchiati in rosso nelle foto) in cui si nota ripresa dell'apparato radicale solo in apparenza (e ciò mi stupisce...) secco e avvizzito, inoltre ho notato un Keiky che sta crescendo rapidamente su un lato del fusto e un abbozzo di vegetazione (radice ? Altro Keiky? boh...) ma momentaneamente fermo e in posizione apicale...

manterrò lo stesso trattamento sino alla fine del mese e oltre (dipenderà dalle temperature di Settembre...) e poi si accettano consigli dalle Vostre esperienze...:)

Ciao a tutti!!! :ciao:
Prima volta che un accampamento terapeutico dà qualche risultato tangibile. Se era mia era in Zocca da chissà quanto tempo.
 

Rea

Giardinauta
@Spulky è un califfo ma ti dirà che, per le batteriosi, non esiste cura.
Ma è una vanda che produce fiori d'oro zecchino per caso?
Prima volta che un accampamento terapeutico dà qualche risultato tangibile. Se era mia era in Zocca da chissà quanto tempo.
Non è meglio non scrivere piuttosto che fare questo tipo di interventi? (fin troppo frequenti oltretutto)

In qualsiasi caso risponderò per la vanda:
Secondo me uno è sicuramente un keiki. Poi come già ti dicevano le vanda sono sorprendentemente resistenti!
S bravissima che riesci a tenerla così con le radici all aria, trovo sia impegnativo tenerle così ci vuole molta dedizione!
Per le vanda mi trovo molto bene a coltivarle nel lapillo ed è meno lavoraccio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io faccio meno fatica a tenerle a radici all’aria
ho provato il bark, non ho provato il lapillo
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !!!

Ciao Stefano, hai ragione, volevo buttarla pure io, ma poi mi sono lasciata impietosire e le ho dato un'altra chance e mi sta ripagando...;)

Ciao Rea, come Spulky io invece mi trovo bene con la coltivazione a radice nuda, soprattutto in estate poiché avendo un piccolo giardinetto privato le posso lascare in esterno e con l'irrigazione automatica ho risolto molti problemi...
Quest'anno però, con la penuria d'acqua é un pò più impegnativo ma devo dire non mi pesa molto...
Appena arrivo dal lavoro metto a bagno le vanda una dopo l'altra (ne ho tre) in un secchio contando mezz'ora di orologio; se devo essere sincera ammetto che un paio di volte qualcuna me la sono dimenticata in acqua tutta la notte :rolleyes: ma, con la canicola estiva non ne hanno risentito.
Come ho già scritto in altri post per la coltivazione invernale uso la tecnica del coccio, spostandole da casa in ufficio dove abbiamo ampie finestre, anche troppo luminose a mio avviso; osservando le piante a distanza di tempo ho notato che in inverno gradiscono la posizione, ma vogliono più irrigazioni settimanali, una sola non basta l'aria dell'ufficio é più secca e ho notato un assottigliamento delle radici. Come al solito il rischio é che queste aderiscano al vaso , che però riesce a dare alla pianta la corretta umidità radicale tra una irrigazione e la successiva.

Ciao Spulky, se la vanda resuscitata migliora ancora , il prossimo inverno le cercherò un angolino più caldo senza correnti d'aria, purtroppo tipiche degli ambienti climatizzati, e che ho visto possono arrestare completamente la crescita e fare molto danno...:(

Com'é invece la coltivazione in lapillo? :cautious:
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio

vi mostro i progressi della mia Vanda in crisi dopo 3 settimane di ferie...

radici e Keiky un poco cresciuti... se le temperature lo permetteranno la lascerò appesa in giardino ancora per una decina di giorni, magari in posizione più luminosa, dato che la luce diurna sta lentamente diminuendo e poi vediamo il da farsi...
ciao a tutti :ciao:
 

Allegati

  • Vanda Sett 2022_1.JPG
    Vanda Sett 2022_1.JPG
    63,6 KB · Visite: 5
  • Vanda Sett 2022_2.JPG
    Vanda Sett 2022_2.JPG
    110 KB · Visite: 5
  • Vanda Sett 2022_4.JPG
    Vanda Sett 2022_4.JPG
    140,5 KB · Visite: 5
  • Vanda Sett 2022_5.JPG
    Vanda Sett 2022_5.JPG
    126 KB · Visite: 4
Alto