• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre spontanee

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cos'è? i prati ne sono pieni....

5-1.jpg


3-1.jpg


9.jpg


2-1.jpg


primule in piena fioritura

1-1.jpg


sarà spontanea questa? è in un prato

4-1.jpg


margheritina

7-1.jpg


è il tarassaco?

6-1.jpg



il tutto trovato in un prato e nel giardino di mamy :froggie_r
 

mazinga

Master Florello
La prima foto è un erba che fa i fiorellini azzurri carinissimi ma molto infestante negli orti;noi in dialetto la chiamiamo: Purtloina ma il nome corretto non lo so
la Primula fucsia deve esere svolazzato qualche seme o è stata abbandonata una pianta visto che con quella colorazione non mi risulta che ne esistano spontanee
la penultima foto è la classica pratolina che vive nei nostri prati
L'ultimo non è un Tarassaco visto che da noi si mangiano ma non ti saprei dire il nome
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La prima piantina noi la chiamiamo comunemente "occhi della madonna", sinceramente non ho mai cercato di saperne il nome.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Come non detto....inserendo "occhi della madonna" su google, mi rimanda alla veronica comune (veronica chamaedrys) :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io pure avevo trovato la veronica ........... boh ....... grassie lo stesso :hehe:

Il tarassaco anche da noi si mangia, ma guardando foglie e fiori mi sembrano uguali ...... solo che il tarassaco non ha il fusto.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
...ma i fiorellini della prima foto sono i non-ti-scordar-di-me!!

A me piacciono tantissimo e sono molto contenta di vederli invadere e conquistare tutto lo spazio che riescono! hi hi hi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
...ma i fiorellini della prima foto sono i non-ti-scordar-di-me!!

A me piacciono tantissimo e sono molto contenta di vederli invadere e conquistare tutto lo spazio che riescono! hi hi hi

Troppo bassi per essere i non ti scordar di me, quelli li trovo più avanti sui monti :froggie_r ho anche la foto da qualche parte :fifone2:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Troppo bassi per essere i non ti scordar di me, quelli li trovo più avanti sui monti :froggie_r ho anche la foto da qualche parte :fifone2:

La prima è esatta Veronica Chamaedris eccola...
http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/veronica_chamaedrys.htm
i non ti scordar di me o Myosotis sono questi...
http://loivissa.files.wordpress.com/2009/03/nontiscord001.jpg

!!! Davvero? :eek:
Accidenti... e io che per tutto questo tempo sono sempre stata convinta che fosse non-ti-scordar-di-me...

Comunque la loro bellezza non cambia, posso continuare a godermeli, anche se si chiamano ad un'altra maniera!
Grazie della correzione!
:flower:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DNella prima foto incominciando dall'alto, ci sono almeno 4 piedi di Taraxacum officinalis, in pratica tutte le piante che non sono di Veronica sono di Tarassaco.

Si chiamano "occhi della Madonna, indifferentemente sia i fiori della Veronica che quelli dei Myosotis.
Di Myosotis c'è quello nano, alto come la Veronica, quello medio che viene alto fino a una spanna, e quello gigante, che viene alto fino a mezzo metro e oltre.

Di primule spontanee di colore lilla, porpora, fino a rosse ce n'è un'infinità, molte di più delle primule gialle, ma sono endemiche delle zone alpine e pre-alpine.

Quella della tua foto però è una cultivar della Primula vulgaris, di cui ce ne sono in vendita in ogni possibile colore, probabilmente sfuggita da qualche giardino.

L'ultima foto è un "senecione" Senecio vulgaris, una comune infestante .

:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
Io se non son morti ne ho di 3 colorazioni ma ti assicuro che la prima è un'erbaccia anche se carina
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Non sono convinta che si tratti di Veronica chamaedris, però ci sono alcune specie che si rassomigliano. Pensavo a V. persica. Credo di aver due specie di Veronica nel mio giardino: una pelosetta, l'altra glabra; tutt'e due basse, 10-20cm al massimo.
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa durante una camminata anche noi, io e mio marito, abbiamo visto una primula porpora come quella fotografata da Pat, apparentemente selvatica. E' la prima volta che vedo una primula "libera" di questo colore; c'era solo una pianta e tutte le altre primule erano il solito giallo pallido. Eravamo nella zona collinare-montana di Val d'Arda, provincia di Piacenza.
 
Alto