• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coloriamo Il Forum

Vindice

Giardinauta
Ma uffa mi hai rubato il BLUUUUUUUUUUUUUUUUUUU :D :D

VERDE MUSCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOoo

ma sarà un colore VERDE MUSCHIOOOOOOOOOOOOOOOOOO cat: cat:

ahahahahahah

Verde muschio
come la macchina di Gigino :lol: :lol:

S

SecoB

Guest
verde muschio ...

il piano del ... mio presepe :ros:
una delle mie macchine (di tanti anni fà ... !!!) :love_4:
terra di siena ...
(ho letto gli interventi ... spero di non aver saltato questo colore ... :ros: )

gigino67

Florello Senior
:eek: Vorrei una foto!!!:lol:

Come il muschio sugli alberi (verde muschio e marrone)

ECCOLI....

HIHIHIIHI

occhi.gif
:lol: :lol:

S

SecoB

Guest
non sono stata capita ???

:eek: Vorrei una foto!!!:lol:

Come il muschio sugli alberi (verde muschio e marrone)ohhhhhhhh!!! e il colore della terra per Seco (hahahha)

AAAAAAAAHHHHH!!!

Azzuro!!!(hihihi)

nel mio presepe, il muschio (da noi raccolto in un bosco), lo metto sulla base dove appoggio le statuine ... ti sembra strana la cosa ? dalle mie parti, è normalissima ...
terra di siena non era riferita al verde muschio, ma era il colore che io dicevo a voi per proseguire il gioco ...
è un colore che usavo nelle superiori, durante l'ora di disegno, per fare schizzi a china ... strano anche questo ?

(definizione: Terra di Siena naturale.
Questo pigmento, con la sua calda è bellissima tinta che tende a quella del legno di noce laccato, è stato annoverato nei bruni perché quando è macinato e poi composto con l'olio, tende ad allontanarsi dal giallo. La miglior terra di Siena proviene proprio dai giacimenti che si trovano nelle vicinanze di questa città, per cui ne prende il nome. Essa può considerarsi certamente un colore con sufficiente stabilità. Sicuramente la calcinazione offre a questo colore una maggiore stabilità, così come avviene per tutti i tipi di ocra e tutte le terre che si trovano in commercio. Per quelle terre invece che non sono state sottoposte a calcinazione e che rimangono allo stato naturale, la loro solidità (naturalmente già più bassa) dipende esclusivamente dalla loro purezza. Per questa ragione serve la scrupolosa ed accurata lavorazione a base di lavaggi e di ventilazione. Un ottimo sistema che da certamente buoni risultati è la preventiva esposizione delle terre al sole prima di macinarle all'olio, proprio come si fa per le ocre gialle. Tale esposizione assicura la stabilità del colore perché previene gli effetti della luce sopra materie che nella loro origine ne sono state private. La terra di Siena naturale si può mescolare con sicurezza con tutti i tipi di bianco e con tutti i colori fissi. Questo colore è di fondamentale importanza ed utilissimo per la tecnica ad olio.

Terra di Siena bruciata.

Questo pigmento non è altro che terra di Siena naturale dopo aver subito il trattamento di bruciatura. È un colore che può annoverarsi tanto tra i bruni come proveniente dalla terra di Siena naturale, quanto tra i rossi per le sue tendenze verso di esso. È un colore abbastanza solido ma le tinte ottenute mescolandolo con il giallo di cadmio chiaro, medio e scuro o il blu di Prussia vengono con il tempo alterate)
:love_4:

Ultima modifica di un moderatore:

liligen

Florello
nel mio presepe, il muschio (da noi raccolto in un bosco), lo metto sulla base dove appoggio le statuine ... ti sembra strana la cosa ? dalle mie parti, è normalissima ...
terra di siena non era riferita al verde muschio, ma era il colore che io dicevo a voi per proseguire il gioco ...
è un colore che usavo nelle superiori, durante l'ora di disegno, per fare schizzi a china ... strano anche questo ?

(definizione: Terra di Siena naturale.
Questo pigmento, con la sua calda è bellissima tinta che tende a quella del legno di noce laccato, è stato annoverato nei bruni perché quando è macinato e poi composto con l'olio, tende ad allontanarsi dal giallo. La miglior terra di Siena proviene proprio dai giacimenti che si trovano nelle vicinanze di questa città, per cui ne prende il nome. Essa può considerarsi certamente un colore con sufficiente stabilità. Sicuramente la calcinazione offre a questo colore una maggiore stabilità, così come avviene per tutti i tipi di ocra e tutte le terre che si trovano in commercio. Per quelle terre invece che non sono state sottoposte a calcinazione e che rimangono allo stato naturale, la loro solidità (naturalmente già più bassa) dipende esclusivamente dalla loro purezza. Per questa ragione serve la scrupolosa ed accurata lavorazione a base di lavaggi e di ventilazione. Un ottimo sistema che da certamente buoni risultati è la preventiva esposizione delle terre al sole prima di macinarle all'olio, proprio come si fa per le ocre gialle. Tale esposizione assicura la stabilità del colore perché previene gli effetti della luce sopra materie che nella loro origine ne sono state private. La terra di Siena naturale si può mescolare con sicurezza con tutti i tipi di bianco e con tutti i colori fissi. Questo colore è di fondamentale importanza ed utilissimo per la tecnica ad olio.

Terra di Siena bruciata.

Questo pigmento non è altro che terra di Siena naturale dopo aver subito il trattamento di bruciatura. È un colore che può annoverarsi tanto tra i bruni come proveniente dalla terra di Siena naturale, quanto tra i rossi per le sue tendenze verso di esso. È un colore abbastanza solido ma le tinte ottenute mescolandolo con il giallo di cadmio chiaro, medio e scuro o il blu di Prussia vengono con il tempo alterate)
:love_4:

:squint: :squint: :squint:

Seco....grazie per la lezzione:lol:

Ora, per favore ...vai leggere il numero 23 (liligen) :D e piùùùùù lontano...62 (SecoB) :lingua:

E vero...che non so che è statuine...

Qui, si ritrova muschio sugli alberi e sul solo nei boschi (spero che è la stessa cosa)

Avevo visto che abbiamo dimenticato il tuo colore(terra di siena)...alora ho fatto...il verde muschio, il marrone e il terra di siena...tutti insieme...
(Ho visto in Italia questa meravigliosa terra di siena)

:love_4: :flower:

Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Terra d'ombra bruciata???Beh...sinceramente a me tutti i colori sul marrone fanno venire in mente tanti tipi diversi di cioccolata...!!!MMmmhhh!!!:inc:

E io dico...Rodio...

Alto