• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collocazione invernale:ecco, ci siamo

P

Patpat66

Guest
allora, ho letto un po' di post per capire meglio come organizzare l'inverno lungo e freddoloso delle mie piante, ieri sera ho fatto un elenco (abbastanza sommario...ma ero di corsa come ogni mammamoglie che si rispetti :martello: )e ora mi confronto con voi

onde evitare di farvi perdere tempo a ridire cose gia' dette 1000 volte :crazy:
io vi elenco le mie piante
in questo momento, sono tutte in casa in stanze dove ricevono la luce del giorno e (se c'è) qualche raggio di sole dalle 14 in avanti

le grasse con spine le ho portate in mansarda dove ci sono grandi finestre e per ora non c'è il riscaldamento

posseggo una piccola serra che tengo sul terrazzo (per ora vuota) di quelle fatte con struttura di metallo e "abito" di plastica trasparente addosso :)storto: che descrizione....)

OPUNTIA
MAMMILLARIA
ECHEVERIA
ECHINOCACTUS
NOTOCACTUS
CRASSULA ARBORESCENS
CRASSULA PORTULACEA
ALOE VERA
HAVORTHIA

sul balcone dove prende sole durante la mattina (quando c'è) ho ancora una CRASSULA SCHMIDTII che secondo chi me l'ha venduta dovrebbe resistere al gelo invernale ma io ho mooooooooolti dubbi :eek:

ora, la domanda è: le tengo in casa o le metto nella serra?
io le terrei in casa
a costo di sembrare una serra domestica con dentro tre insetti (io marito e figlio) che saltellano da una spina all'altra....

o no?

:lingua: grazie per la risposta
 

seya

Master Florello
in serra fredda, le più resistenti, le altre in mansarda senza riscaldamento.
per le minime vai sul sito digilander echilosamegliolopostiperchènonricordoiltitolo...Regiiiiiiii intervieni tu a salvare le piante di si gentil pulzella?
bacccccio e buona coltivazione
tao tao :)

se le lasci fuori, riparandole dal gelo, avrai l'opportunità di vederle fiorire le prossime primavere....altrimenti ciccia...ahah :)
 
P

Patpat66

Guest
grazie a tutti
ieri ho "studiato" le temperature minime che le mie piantine sopportano e le dividero' tra mansarda non riscaldata (ma molto ben illuminata) e serretta sul balcone

e poi le osservero'...cercando di cambiare quando sara' necessario

è il mio primo anno di cure -:-
sbagliando si impara no?


grazie ancora, vederle fiorire (almeno una!!!!) in primavera è il mio sogno :love:

Pat
 
P

Patpat66

Guest
Dubbio (amletico...)
da cosa mi posso rendere conto che le mie piante stanno soffrendo il freddo?
stanotte la temperatura è scesa a -3 nella mia zona...
non vorrei farne morire qualcuna che non ho portato in mansarda ieri sera perche' dalle tabelle "dovrebbe" resistere fuori

grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, Le piante che soffrono troppo il freddo fanno delle macchie chiare, come delle scottature, ma per una sola notte a -3, se il terriccio è asciutto e le piante sono riparate, non credo possa succedere il peggio. :)
 

pan76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le mie grassine se ne stanno, fino a dimani, ancora fuori al sole, poi confermo il suggerimento della mansarda luminosa ma non riscaldata. Con le mie spinosette funziona ormai da qualche inverno e, magia, a primavera molte fioriscono.... Mi pare che alle mie piante grasse faccia poi bene, finchè stanno in mansarda, ogni tanto un cambio d'aria, specialmente nelle giornate di sole.

Ciaociao

Clara
 

Upendo

Giardinauta
Ciao
scusate se aprofitto di questa discussione senza aprirne un'altra, ma volevo fare una domanda credo pertinente.
E' vero che cleistocactus strausii, opuntia (credo proprio che la mia sia questa - ma moooooooooooooolto + piccola - http://www.cactuspro.com/photos.php?action=afficher&id=1311) e sedum compressum resistono tranquillamente a temperature anche molto rigide tipo -10 -15 purchè lasciate all'asciutto?

Grazie a chi mi risponderà
 

murcièlago

Giardinauta Senior
le mie cicce e altre piante, tra cui alcune nate tra settembre e ottobre da semi le ho ricoverate su un pianerottolo nelle scale illuminato tutta la giornata, il mio unico dubbio riguarda temperatura e umidità che in questo momento sono rispettivamente di 16,5 gradi e 69 %... non è che la temperatura è troppo alta??? da premettere che le scale non sono riscaldate e che sugli altri pianerottoli da anni ci ricovero una chamaedorea ormai enorme, vari photos, una kenzia, spathyphillum e monstera deliciosa e stanno tutte benone

posto qualche foto:









 

paperella1

Giardinauta Senior
io le mie grasse le lascio sul balcone, spostandole in un angolo + riparato e le copro con del tnt. Faccio la cosa giusta????
 
Alto