• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula in difficoltà

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Crassula portulacea a foglie variegate. L'ho riportata in casa ai primi freddi notturni; sembrava ok, ma da qualche giorno ha iniziato a perdere le foglie (4-5 /g). Devo forse rimetterla fuori, lasciarcela stabilmente e non preoccuparmi delle temperature anche invernali? Altrimenti in casa cosa posso fare perchè non diventi uno scheletro di crassula? Grazie.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se non erro vien anche chiamata crassula hobbit e per veder i suoi bellissimi fioriture nel mio gardino son da anni che aspetto. . .trovo le crassule non solo come un po' come dei bonsai quindi alberelli ma anche con una certa resistenza ,ricordo qui o altrove che addirittura coperta da un manto di neve riescono a sopravvivere se si interviene immediatamente quando danno segale di malessere come hai fatto te e dunque secondo me riportarla pure fuori :) dammi conferma che e' questa bella succulenta http://i.imgur.com/ENZYZ0Z.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto bene a portarla in casa togliendola dal freddo e, soprattutto, dalla nebbia.
Il fatto che perda le foglie può essere dovuto al cambio di posto.
Tienila alla luce, lontano dalle fonti di calore e non bagnare.
Vedi come va e tienici informati.

Ste
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Grazie amici, temo però di aver suggerito il nome sbagliato: si tratta di una Crassula Portulacaria afra 'Variegata', non quella bellissima mostratami gentilmente in foto da @Maryflowers. A questo punto però, mi mettete in grossa difficoltà: chi mi dice portala fuori (siamo a Parma, però....non nella bella Calabria di Maryflowers...) e chi mi dice tienila dentro, come @Stefano (nebbia ancora niente, da qualche anno sembra proprio svanita anche in questo angolo di pianura padana.....) che tanto poi recupera. E' davanti ad una vetrata, senza sole diretto, non ha fonti di calore vicine e la bagno solo quando la terra è veramente asciutta. Quindi??
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si segui Stefano qui anche perché tutte le piante succulenti e spinosi li possiamo tenere infatti fuori nei vasi e piena terra avendo rare gelature e inverni miti :)
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
se l'inverno è mite come quello passato puoi lasciarla in serra fredda... ma siccome non abbiamo la sfera di cristallo segui i consigli di stefano. da noi fuori d'inverno tout court non vive, si becca troppa umidità e temperature che non può sopportare
 
Alto