• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero invernale

Nieves

Giardinauta Senior
:martello: Ciao. Non vorrei essere ripetitiva e asfissiante :storto: ma in definitiva mammillarie, opunzie, ferocactus , echinocactus le lascio in serra fredda. Fockea e crassula ovata in casa. Dove abito di notte va anche a -8 ma in serra è più caldo ovviamente.... Ditemi se sbaglio.
Ho una trentina di piantine che ho comprato o "rapito":)lol::lol:) e non vorrei perderle!!!
Grazie. :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, tutto giusto; fai in modo che quando le temperature cominciano a calare la terra possa asciugarsi completamente prima di metterle in serra.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Nieves, io faccio fatica a far sopravvivere i ferocactus perchè abito in una zona molto umida....li bagno abbondantemente con verderame, annaffio con fungicida ed incrocio le dita.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, i meno 8 non sono così importanti, conta molto di più l'umidità che deve essere assolutamente assente almeno da ottobre a marzo. Non solo nella terra, ma anche nell'aria.:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non so come sia la zona dove vive Nieves ma a Verona ci si va a nozze con l'umidità :(
Nonostante questo, ho fatto svernare all'aperto moltissimi cactus, coperti da un telo ed il risultato è stato buono. Logico che non tutti reggono le basse temperature ma è sbagliando, sperimentando e chiedendo consigli che si impara :)
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao Nieves, io faccio fatica a far sopravvivere i ferocactus perchè abito in una zona molto umida....li bagno abbondantemente con verderame, annaffio con fungicida ed incrocio le dita.

Ciao Erika. Ho un funghicida spray, va bene lo stesso se le nebulizzo con quello?

Comunque grazie a tutti, seguirò i vostri consigli, speriamo bene...
Per quanto riguarda la nebbia ce n'è anche qui ma in teoria il telo della serra dovrebbe ripararle (credo...:confuso:). :Saluto:
 
Alto