• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su piccole e il loro "primo" inverno

Derolade

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)

vi scrivo per cercare consigli su come tenere le mie piantine appena acquistate.

spero di non chiedere qualcosa di troppo complicato visto che sono ben 9 (anzi 10..).

ho appena trovato i nomi visto che mi sono state vendute senza etichette e non le conoscevo. dovrebbero essere tutti giusti anche se per alcune non sono sicuro al 100%

foto1.jpg foto3.jpg foto2.jpg

elenco i nomi così come li so io:

1: Euphorbia Obesa
2: Crassula Portulacea Monstruosa o Crassula Portulacea Hobbit
3: Tephrocactus Articulatus
4: Sedum Pachyphyllum
5: Scilla Violacea
6: Cryptanthus Bivittatus
7: Mammillaria vetula ssp. gracilis cv. Arizona snowcap
8: Aloe Juvenna
9: Parodia leninghausii

ho inoltre una Lithops meyeri C272


ed ora la domanda difficile! come tenerle in questo inverno (dove abito io si va facilmente sotto zero la notte se non anche durante il giorno) non ho una zona riparata dove tenerle al fresco tipo una stanza non riscaldata.
immagino non sia lo stesso per tutte e non ho grandi mezzi nè grandi spazi. quindi pensavo di costruire una mini serra con del polistirolo e del nylon trasparente. sempre se può andare bene tenerle al freddo. è che temo sia peggio tenerle in casa ma.. beh, sono un completo ignorante al momento quindi se sapete consigliarmi almeno su alcune di esse ve ne sarei grato :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di certo i 3 cactus sono rustici ma devono essere conservati totalmente all'asciutto, spesso le serrette non lo sono e si causano anche forti sbalzi termici.
Le altre non sono rustiche e non ti conviene tentare, tienile in casa.
 

reginaldo

Florello Senior
1: Euphorbia Obesa al caldo con temperatura intorno ai 10 e superiori
2: Crassula Portulacea Monstruosa o Crassula Portulacea Hobbit dagli 8-10
3: Tephrocactus Articulatus fresco
4: Sedum Pachyphyllum fresco
5: Scilla Violacea semicaldo
6: Cryptanthus Bivittatus se non sbaglio appartiene alla famiglia delle Mesembryanthemaceae e quindi temperature inferiori 10
7: Mammillaria vetula ssp. gracilis cv. Arizona snowcap dai 5°-10°
8: Aloe Juvenna intorno a1 10
9: Parodia leninghausii fresco, io la tengo sopra alle scale del condominio

Lithops fresco se vuoi vederla poi fiorire

Ci sono dei siti comunque che ti indicano le minime sopportate dalle nostre piante: Mario Cecarini, Elio D'Arcangeli, e il sito di Trento. Nel sito della Cactus & Co c'è anche un record dedicato alle minime.
Ciao
Reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo su tutto tranne sul Sedum che è un rubrotinctum (abbastanza resistente al freddo) e sul Cryptanthus che è una bromeliacea per cui meglio tenerlo in casa.
Se dai un'occhiata alle FAQ trovi anche i link per le temperature minime.
 

Derolade

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! a quanto pare però mi sono sbagliato sulla lithops ed è invece una Lapidaria margaretae. mi ero confuso perchè l'etichetta non era chiara e somigliava molto ad una specie di lithops che avevo trovato.
 
Alto