• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia

margot

Maestro Giardinauta
Che brutto risveglio...
Stamattina il controllo settimanale delle mie adorate grassine è stato disastroso...
Un inizio di attacco di cocciniglia ovunque.

...e la mia euphorbia erythrea candelabrum ridotta così:

HPIM1210.jpg

HPIM1214.jpg

...ho solo bisogno di una parola di conforto...vi prego...:burningma

margot

Maestro Giardinauta
Stavo pensando che con tutte le palline di cotone che sto togliendo ...potrei confezionare qualche canottiera...non è filo di scozia...ma noi comuni mortali ci accontentiamo!:lingua:

• Like
Reactions: Pin

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra molto strano un attacco di cocciniglia sulle Euphorbia, la linfa di queste piante è velenosa per tutti gli insetti.
Se sei sicura che sia cocciniglia occorre che tu efettui nebulizzazioni copiose sulle tue piante con Reldan22, oppure con una miscela di alcool (50%) ed acqua (50%) con aggiunta di acaricida in pencetuale proporzionata alla quantità di miscela preparata, oni casa produttrice indica la %.
Una volta effettuata la nebulizzazione occorre intervenire con uno spazzolino a setole semidure in quanto le cocciniglie non subito si staccano.
Sulla pianta fotografata mi sembra invece che sia in atto il marciume secco, letale per tutte le Euphorbia, almeno mi sembra. Prova a toccare il tessuto per vedere se il tessuto è ancora sodo.
Se non lo fosse occorre presto a fare delle tale. specialmente dai rami che in genere sono le parti più sane della pianta.
Fa sapere se l'intervento, qualunque esso sia, è riuscito.
In bocca al lupo.
reginaldo

L'alchimista

Giardinauta
Mi chiedo un cosa però... il marciume secco che dici..causa quelle "palline di cotone " che margot dice di stare togliendo a dismisura?

margot

Maestro Giardinauta
Grazie Reginaldo per la risposta.
Ti scrivo qui e non in MP perchè credo possa essere un argomento interessante per tutti.
L'attacco di cocciniglia l'ho riscontrato in tutte le piantine che avevo sulle mensole in balcone. Ho passato la giornata con alcool e cotton fioc cercando di eliminarne il più possibile.
Per quanto riguarda l'Euphorbia ho messo la foto perchè in realtà non capisco cosa gli sta succedendo:
E' una pianta che ho comprato questa primavera: era alta circa 70 cm; l'ho rinvasata e nel giro di qualche mese mi ha ringraziato crescendo di qualche cm.
Stamattina ho notato queste piccole crosticine...grattandole con uno stuzzicadenti venivano via lasciando dei piccoli solchi, Nel caso della foto dei buchi da parte a parte...per adesso ho disinfettato con alcool: pensi che sia marciume secco?
La soluzione è solo quella di fare talee?
Ti ringrazio anticipatamente.

reginaldo

Florello Senior
Quello che mo lascia perplesso, almeno mi sembra dalla foto che la pianta al centro abbia un colore marroncino, ovresti vedere se il tessuto è sodo o moscio.
Le croste probabilmente erano bruciature: hai per caso nebulizzato in pieno sole o sono cadute delle goccie d'acqua.
Se è completamente secco non dovevi fare nulla.
Dove hai le piante, mi sembra su una mensola, dovè in casa o all'aperto.
Se in casa provvedi a metterle all'aperto in quanto l'aria e il sole evitano questi attacchi.
Non mettere le grasse vicino a piante tipiche di appartamento (pothos, filodendro, dracena,....) in quanto queste sono veicoli di trasporto di questi insetti.
Forse per pulire meglio dopo la pulizia con alcool ed acqua uno spazzolino da denti a setole semidure ti avrebbero facilitato il compito.
Il marciume è un fungo, non ha niente a che fare con gli insetti succhiatori.
Ciao
reginaldo

margot

Maestro Giardinauta
Dunque: dalla foto forse non si capisce ma è tutta bella verde e nessuna parte molliccia.
Adesso che mi dici delle gocce d'acqua...potresti avere ragione...la pianta infatti sta in balcone attaccata alla ringhiera e la vicina del piano di sopra è solita annaffiare le sue piante senza riguardi.
Proverò a spostarla verso l'interno del terrazzo sperando che la causa sia questa.
Per adesso ti ringrazio e la tengo sotto stretto controllo...

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ti prego usa il Reldan 22, è miracoloso, non usare altro. Ho provato con altre cose e ho fatto defungere la pianta , in compenso le cocciniglie se la godevano alle mie spalle . Ma appena ho spruzzato il Reldan 22 nel giro di un paio di minuti , le cocciniglie cotonose scivolavano senza ritegno dalle mie adorate piante, fulminate . In questo modo ho salvato l'Hoodia gordoni e un'altra decina di piante che senza.

margot

Maestro Giardinauta
Grazie del consiglio Rosanna...purtroppo il mio "spacciatore" ieri non ne aveva.
Così per evitare di mettere altre sostanze ho usato alcol e spazzolino in attesa che mi procurino il reldan 22.

margot

Maestro Giardinauta
:confuso: potrebbe essere la cocciniglia la causa dell'ingiallimento e successiva caduta di tutte le foglie basali della Crassula Ovata? (per intenderci : tutte quelle che si trovavano nelle parti legnose dei rami)

:cry: che brutta...è tutta spelacchiata:cry:

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio com'é, non vorrei invece che fosse troppo compatto e l'acqua scivola via.
In genere foglie gialle significa carenza di risorse.

margot

Maestro Giardinauta
Ho usato il terriccio della Compo con drenanti e una manciata di terriccio normale; non capisco, ha perso tutte le foglie basali nel giro di 2/3 giorni...

Alto