• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia sulla mia phal

Masco

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono ancora qui che vi rompo con le mie domande da neofita, ho una phalaenopsis che tengo in camera e da ieri ho notato che è sotto attacco dalla cocciniglia (credo farinosa). Allora, da ieri ci spruzzo sapone neutro e passo ore a levare con le pinzette ogni piccolo parassita che vedo. Ho bisogno di aiuto perché davvero vorrei liberarmene completamente ma proprio non so se quello che sto facendo sia giusto o meno, qualcuno ha qualche consiglio?

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Attenzione a non far ristagnare acqua e sapone tra le foglie, rischi di farla marcire
non a causa del sapone, anche con acqua da sola succederebbe

elimina pure manualmente i parassiti, oppure metti alcool o acqua e sapone su della carta casa e passa bene tutte le foglie
nel caso puoi fare trattamenti con prodotti specifici, evita i prodotti troppo densi
van bene anche le soluzioni a base di olio bianco, debitamente diluito
fai sempre attenzione a che non sgoccioli troppo prodotto nelle ascelle fogliari. Nel caso asciuga con la solita carta casa
 

Masco

Aspirante Giardinauta
Attenzione a non far ristagnare acqua e sapone tra le foglie, rischi di farla marcire
non a causa del sapone, anche con acqua da sola succederebbe

elimina pure manualmente i parassiti, oppure metti alcool o acqua e sapone su della carta casa e passa bene tutte le foglie
nel caso puoi fare trattamenti con prodotti specifici, evita i prodotti troppo densi
van bene anche le soluzioni a base di olio bianco, debitamente diluito
fai sempre attenzione a che non sgoccioli troppo prodotto nelle ascelle fogliari. Nel caso asciuga con la solita carta casa
Grazie mille! Attualmente sto spruzzando cercando di non esagerare ma ho visto che hanno proprio colonizzato più che bene queste cocciniglie, spruzzo e rimuovo, spruzzo e rimuovo, ogni tanto passo anche con carta come hai detto tu! Speriamo bene dai!
 

Masco

Aspirante Giardinauta
Allora, vi aggiorno sulla situazione della mia phal di cui andavo tanto fiero. Purtroppo quando ho scoperto questo brutto parassita era forse già troppo tardi, prima ancora di ricevere i preziosi consigli di @Spulky avevo commesso qualche errore, attualmente i fiori sono caduti tutti e lo stelo sta prendendo un colore rossastro, l’idea è quella di procedere oggi a tagliare stelo, cambiare bark e valutare lo stato delle radici... speriamo bene!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La perdita dei fiori ed eventualmente dello stelo non sono indicatori di problemi
Senza foto è difficile farsi un’idea di come sta la pianta
 

Masco

Aspirante Giardinauta
La perdita dei fiori ed eventualmente dello stelo non sono indicatori di problemi
Senza foto è difficile farsi un’idea di come sta la pianta
Sii hai perfettamente ragione, prima ho rinvasato, cambiato bark e tagliato qualche radice marcia. Pulito per bene le foglie con un dischetto di cotone bagnato col latte e pulito per bene anche il vaso. La pianta ora è questa, spero si capisca
c3413df2c4470681b8be6663a6b67793.jpg
16f6cb319aea804b6cdc7c590cec9664.jpg
0f469c1436bb69959757921d14543f28.jpg


Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
 
Alto