• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona, punti neri e cocciniglia

Kukkuma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho una piccola Carmona che curo ormai da 2 anni e che non ha mai avuto problemi fino ad oggi. Anzi, leggendo che è spesso considerata un bonsai da..caminetto... ero molto orgogliosa di lei!

Quest'estate ha fatto una marea di fiori, nuovi butti era in perfetta salute fino a circa un mese fa.
Poi è stata infestata dalla cocciniglia in maniera pesante.
Il tipo a testuggine e le classiche micrococciniglie bianche qua e la.

Non ne vengo a capo, ha puntini neri sulle foglie che continuano a ingiallire, la cocciniglia ora non c'è più ma le foglie puntinate continnuano, ho paura che sia un altro tipo di parassita che non vedo o malattia?

Questo quello che ho fatto ( a distanza di giorni non tutto insieme, vedendo che la cosa continuava..):

1- lavaggio con acqua, rimozione manuale, acqua e sapone di marsiglia

dopo 4/5 giorni

2- passaggio con cotton fioc e alcool.

niente, sempre cocciniglie a testuggine attaccate e le piccole bianche in giro, puntini neri sulle foglie che ingialliscono allora passo al chimico

2- rimozione manuale + olio minerale + piretoide
sembrava meglio...
cocciniglia estinta si direbbe
ma trovo sempre nuove foglie che ingialliscono piene di punti neri...

3 - lavo la pianta con la doccia, controllo bene e non ci sono nuove testuggini ne piccole cocciniglie, la piante semba libera da parassiti, ma continuano a ingiallire le foglie e non so cosa fare...

4- Questa mattina ho dato una spruzzata con xentari (biologico a base di Bacillus thuringiensis), mi aveva risolto la cocciniglia su un rampicante ma a questo punto ho paura che il problema sia un altro.


Il bonsai è sempre nello stesso posto da due anni e non è stato potato, rinvasato ne concimato ultimamente. Innaffiature regolari come sempre, era perfetta fino agli inizi di ottobre :(

Mi dispiacerebbe davvero perderla

Allego foto, ha già perso 1/3 delle foglie, era fittissima.
Consigli vi prego!


Laura
 

Allegati

  • IMG_8209.jpg
    IMG_8209.jpg
    975,6 KB · Visite: 13
  • IMG_8210.jpg
    IMG_8210.jpg
    904,5 KB · Visite: 14
  • IMG_8211.jpg
    IMG_8211.jpg
    902,1 KB · Visite: 15
  • IMG_8217.jpg
    IMG_8217.jpg
    928 KB · Visite: 12

Kukkuma

Aspirante Giardinauta
Comunque grazie per le copiose risposte... la Carmona la odiate proprio!
L'ho recuperata grazie all'aiuto di un bonsaista su FB, lo scrivo qui in caso servisse ad altri in futuro:
falso rinvaso e nebulizzazioni con sprintene è rinata.
In primavera rinvaso.
saluti a tutti
 

monikk64

Fiorin Florello
Comunque grazie per le copiose risposte... la Carmona la odiate proprio!
L'ho recuperata grazie all'aiuto di un bonsaista su FB, lo scrivo qui in caso servisse ad altri in futuro:
falso rinvaso e nebulizzazioni con sprintene è rinata.
In primavera rinvaso.
saluti a tutti
Non sono una bonsaista ma leggo sempre questa sezione...
In genere quando nessuno risponde è perché nessuno saprebbe aiutarti e piuttosto che consigliare a vanvera...
Grazie comunque per la condivisione dei tuoi brillanti risultati che saranno molto utili in futuro a chi si troverà in una situazione analoga alla tua!
In pratica ora sei ufficialmente "l'esperta di Carmona" qui dentro...
:):):):ciao:
 

aurex

Esperto di Bonsai
due anni di Carmona è UN RECORD....spero tu non sia arrivata alla fine....
ma detto questo....i trattamenti che hai fatto però non li comprendo molto....hai trattato con insetticida e olio bianco e poi hai sciacquato...:barefoot:
trattavi e poi basta...senza sciacquare...
allora...le foglie una volta danneggiate non tornano più sane....a me però oltre che alla cocciniglia che hai provveduto a sterminare mi sembra che ci sia anche un problema di patologia funginea dovuta anche o solo alla presenza della cocciniglia dalla cui melata sorgono altri tipi di complicazione come la fumaggine (che è un fungo)...
ergo....una spruzzatina di poltiglia bordolese (rameico) con un percentuale di 6 gr al litro potrebbe aiutare....
le foglie danneggiate cadranno....e magari a questo punto potresti eliminarle direttamente...in questo modo hai la possibilità di controllare l'andamento della pianta che di per se è mooolto complicata...ma non per la pianta ma solo perchè ci sforziamo di coltivarla in ambienti sbagliati...come dentro casa..
io non coltivo ne ho mai coltivato Carmone....e anche gli altri utenti del forum lo fanno...ecco perchè molto intelligentemente nessuno risponde....di solito si parla di Carmona solo con utenti di passaggio che inviano post ad ok...
 

Kukkuma

Aspirante Giardinauta
@monikk64 noo esperta mai, è solo che io e lei ci capiamo, avrò trovato il posto giusto, chissà! ;)

@aurex è viva è viva!!
Mi sarebbe dispiaciuto perderla... non è così difficile come sembra secondo me, come dici tu i problemi nascono quando si cerca di coltivarla in casa e non si capisce quando bagnarla.

In inverno la metto anche io in casa per carità, per regolarmi con le irrigazioni mi hanno insegnato il trucco dello stecchino per quando sta in casa e con quello mi regolo.
Però dalla primavera la lascio fuori tutta l'estate, sta in pieno sole al mattino e ombra il pomeriggio (giro naturale del sole non la sposto), la bagno tutti i giorni, niente sottovaso, niente nebulizzazioni, concime solo in primavera. Ora si sta riprendendo, ha rimesso molte nuove foglie e anche un paio di fiori. :V:V

Aveva la cocciniglia ma non era arrivata al punto di formare tanta melata da creare altri problemi. I miei trattamenti non volevano essere troppo aggressivi, avevo paura di bruciare le foglie e fare peggio per quello i lavaggi.... non sono assolutamente un esperta, ho un ficus retusa oltre a questo ma è superfacile non ci sono paragoni, non patisce praticamente niente.
La Carmona aveva due problemi contemporanei, le cocciniglie e probabilmente l'ho messa in casa troppo presto e ha patito essendo anche debilitata dall'odioso insetto, abito in liguria e l'autunno è stato molto caldo poteva stare ancora fuori. Adesso inizia a scendere la temperatura sotto i 15 gradi.

Spero continui a riprendersi vi mando una foto di come era prima della cocciniglia, ora è un pò spelacchiata, ha 1/3 delle foglie poverina! Comunque per ora è salva dal camino!!!:ciao:
 

Allegati

  • IMG_6952 2.jpg
    IMG_6952 2.jpg
    935,7 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Comunque grazie per le copiose risposte... la Carmona la odiate proprio!
L'ho recuperata grazie all'aiuto di un bonsaista su FB, lo scrivo qui in caso servisse ad altri in futuro:
falso rinvaso e nebulizzazioni con sprintene è rinata.
In primavera rinvaso.
saluti a tutti
Ottimo consiglio per tutti i CARMONISTI (per ora sei l'unica :))
 
Alto