• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia su grassine... aiuto!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Come ho esposto qui ,(non posto nuovamnete le foto, tanto sono nell'altra discussione) ho trovato la cocciniglia (cotonosa?) su una huernia. L'ho levata a mano, con uno stuzzicadenti, ho passato un cotton fiocc imbevuto di alcol, ho messo in isolamento la pianta, ma vorrei fare un trattamento più 'serio', non solo sulla pianta infestata ma anche su quelle che erano vicine, in via preventiva. Avevo su uno stesso scaffale sul balcone, oltre all'huernia, due aloe, alcune stapelie, qualche echeveria, una crassula hobbit e una crassula variegata, due seneci un sedum + un'altra talea di sedum morganium, una kalanchoe. Insomma, tutte piante grasse.
So che è assolutamente controindicato, sulle grasse, l'uso di olio bianco. Sono andata al Consorzio agrario. Non avevano molta scelta. Due composti da preparare (di cui uno mi hanno detto essere olio bianco) e uno già pronto. Visto l'esiguità del numero di piante da trattare, mi sono orientata sul prodotto già pronto, però, quando sono arrivata a casa, ho letto sull'etichetta:
olio minerale.
Non sono riuscita a capire, googolando qua e là, se olio bianco e olio minerale sono la stessa cosa. Chi dice di sì, chi di no:confuso:!
Ho trovato, sempre in rete, altri consigli:
il confidor (anche qui ci sono pareri discordi)
miscela di olio minerale e metidation (Supracid) o Clorpirifos Metile (Reldan)
Fenitrotion

Che devo fare? Uso l'olio minerale che ho comprato? Lo cambio con qualcosa di altro???:confused:
Grazie per le risposte!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'oilio bianco è un olio minerale, sono la stessa cosa, ve ne sono diverse formulazioni ma il concetto non cambia.
Io non uso mai l'olio sulle grasse e cactus, perchè una errata esposizione potrebbe determinare scottature, meglio l'uso di uno o due insetticidi che hai menzionato, i trattamenti vanno ripetuti anche tra un mese e successivamente.
Il consiglio però più importante è estrarre tutte le piante dal loro pane di terra contropllare pure le radici di tutte le piante, magari ripulendole completamente dalla terra, spesso le carallume, huernie etc... sono fortemente sensibili e portatrici di cocciniglie radicali. Ora è un buon periodo per svasare e controllare le piante anncora a riposo, così in caso dovessi trovare il focolaio potresti ripulirlo al meglio manualmente e poi trattare la pianta immergendola completamente nel preparato insetticida.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E metodi non chimici esistono?Io dovrei curare il limone cosa posso usare?ciao ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il Supracid è stato revocato nel 2004, il fenitrothion lo scorso anno.
Se può esserti di aiuto nella decisione, ti posso dire per certo che in questa azienda floricola specializzata in piante grasse contro le cocciniglie usano il Confidor, semplicemente bagnando con l'innaffiatoio.

IMG_3117-1.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il limone trattamenti con olio minerale andrà benissimo, mi sembra il compromesso migliore.
Metodi naturali sono solo l'uso del dito indice e pollice per eliminare gli insetti. (non è polemico quello che dico)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie ma le dita le abbiamo usate fino ad ora e quando era bel pulito nel giro di qualche giorno era di nuovo pieno,ormai è una lotta persa,x questo volevo un buon rimedio!!!ciao ciao
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Il Supracid è stato revocato nel 2004, il fenitrothion lo scorso anno.
Se può esserti di aiuto nella decisione, ti posso dire per certo che in questa azienda floricola specializzata in piante grasse contro le cocciniglie usano il Confidor, semplicemente bagnando con l'innaffiatoio.

IMG_3117-1.jpg
:eek: Meraviglia!!!!!!!!!!!! Ci voglio andare!!!!!! Dove è?
Ho seguiro i tuoi consigli: comprato il confidor e dato a tutte le grassine che erano state vicine a quella con la cocciniglia.
Grazie davvero tanto!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, non sono sicurissimo sul Confidor che possa essere efficace sulla cocciniglia. Diverse persone che conosco si sono lamentate che nonostante il trattamento preventivo con Confidor 200SL non hanno sortito effetti e la cocciniglia stazionava normalmente sugli ospiti.
Forse mi ripeto ma, per esperienza personale, ho trovato molto efficace il Reldan 22 ma occhio è piuttosto tossico.
Comunque se l'attacco è limitato rimuovile semplicemente con uno stuzzicadenti :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
:eek: Meraviglia!!!!!!!!!!!! Ci voglio andare!!!!!! Dove è?

Siamo nella Riviera dei Fiori.
Conosco una associazione di giovani imprenditori agricoli, così ho potuto visitare serre con svariate produzioni floricolo-ornamentali. Purtroppo è una attività che va sempre più riducendosi, e non sono poche le serre in stato di abbandono. Però chi continua lo fa con passione e competenza.
Altre foto della stessa azienda (come vedi ce n'è qualcuna scattata attraverso gli "occhiali" del fitopatologo: cosa vuoi, trattasi di "deformazione professionale" :squint:).

IMG_3119-1.jpg


IMG_3124-1.jpg


IMG_3122-1.jpg


IMG_3131-2.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il confidor è un ottimo prodotto, va usato con criterio perchè è molto indicato per la cocciniglia radicale e poco per le altre forme di coccidi, dove però agisce sulle neanidi e forme giovanili e mobili.
Meglio associarlo sempre con un altro insetticida, per quel che riguarda il reldan anch'esso non è sempre efficace totalmente, dunque non credo che tra i due vi sia propriamente una gerarchia di merito.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao
il confidor è un ottimo prodotto, va usato con criterio perchè è molto indicato per la cocciniglia radicale e poco per le altre forme di coccidi, dove però agisce sulle neanidi e forme giovanili e mobili.
Meglio associarlo sempre con un altro insetticida, per quel che riguarda il reldan anch'esso non è sempre efficace totalmente, dunque non credo che tra i due vi sia propriamente una gerarchia di merito.
Ah ok, io l'ho usato sugli adulti e poi, a distanza di una settimana, sulle neanidi. Ha funzionato e non l'ho più vista :)
:Saluto:
 
Alto