• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

S

silviacignozzi

Guest
Ciao Elena,
ho seguito con molto interesse i tuoi consigli sui parassiti, poiché da un po' di tempo due piante di rincospermum che ho in fioriere sono attaccate da cocciniglia, almemo mi sembra :astonishe ).
Innanzitutto vorrei avere conferma che si tratti veramente di tale parassita (ho notato in alcuni punti, ad es. all'attaccatura delle foglie, insetti bianchi a forma di scudo, ma soprattutto, sulle foglie, piccoli scudi marroni).
Già da tre settimane ho trattato la pianta 3 volte, spruzzandola con olio minerale diluto in acqua, ma non vedo cambiamenti: gli scudi restano e la pianta non mette nuovi germogli.
A questo punto sono un po' scoraggiata :cry: , sai darmi qualche dritta su come recuperare la situazione?
Ciao e grazie in anticipo! :Saluto:
Silvia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto te la presento:


Scudetti
cocciniglia_corniolo.jpg



Insetto
ramo_1.jpg



Gli scudetti sono delle protezioni per l'insetto; l'olio bianco ostruisce i pori dello scudetto e gli insetti muoiono soffocati, ma lo scudetto, se non lo togli manualmente, resta lì con i cadaverini dentro :fifone2: ;)! Tieni d'occhio la situazione; eventualmente, se vedi segni di ulteriore "diffusione" aggiungi all'olio bianco anche un insetticida specifico.

Per la mancata vegetazione, può essere anche solo che è ancora un pò presto, dato che è stato freddo fino a poche settimane fa... :rolleyes:
 
S

silviacignozzi

Guest
Purtroppo li ho riconosciuti, sono proprio loro!
Grazie mille dei consigli,
Silvia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ricordo di dove sei (e nemmeno se me l'avevi già detto!
lingua.gif
); sarebbe opportuno che tu inserissi la tua Località direttamente nel Profilo, così è visibile in ogni messaggio e non te la chiediamo più! Sapendo di dove sei possiamo consigliarti in base al tuo clima... ;)
 
S

silviacignozzi

Guest
Hai ragione Elena, in effetti nei miei messaggi non compare mai il luogo di provenienza. Non riesco però a capire come inserirlo nel mio profilo :confuso:
Ciao :Saluto:
Silvia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Clicca in alto a sinistra nella barra verde CP Utente > Profilo > Informazioni aggiuntive > Location - Where you live
 
S

Shads

Guest
ho un bonsai (è un olmo cinese) anchesso infestato dalla cocciniglia. ho dato l'antiparassitario a largo spettro che fa anche per la cocciniglia e dopo una settimana ho ripetuto il trattamento. fino a questo momento mi son chiesta come mai alcuni scudi si sono staccati e sono caduti da soli mentre altri stanno ancora su. adesso so che li devo togliere :martello: ma se sotto alcuni scudi le malnate bestiacce fossero ancora vive? mi chiedevo se dopo aver tolto gli scudo posso rispruzzare l'antiparassitario o gli farà male?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Shads, è sufficiente che tu elimini gli scudetti rimasti usando uno straccetto imbevuto di alcool. :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
io ho avuto la fortuna di beccare le malefiche sull'aptenia che mi ha regalato mia suocera, che non avevano ancora formato lo scudetto!!

ho subito confidorato....ho aspettato un pò e non ne ho + vista nessuna!:froggie_r

o sono stecchite o hanno migrato......o entrambe le cose!!!

chissà se hanno migrato sui gerani della vicina? :rolleyes: eheheheheh :ciglione: :ciglione: :ciglione:
 
Alto