• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia pulvinaria - Ortensie

GreenSugar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho un problema piuttosto importante con la cocciniglia pulvinaria che mi sta indebolendo in maniera assai preoccupante le ortensie (tra l'altro fiaccate e non poco da questi caldi anormali)

Pulvinaria-hydrangeae.jpg

Come posso eliminarla?

Ho escluso l'olio minerale (che invece avevo usato efficacemente per debellare la cocciniglia dagli agrumi) in quanto gli arbusti sono troppo fitti e, dato che l'olio minerale opera per contatto, sicuramente la parte interna dei cespugli non verrebbe irrorata. Sicuramente a caduta foglie tratterò con olio minerale.

Quindi speravo di trovare un prodotto sistemico (ho il patentino fitosanitario) che riuscisse a raggiungere dopo l'assorbimento tutte le parti della piante.

Controllando su fitogest, inserendo pianta e patologia, i principi attivi che consiglia sono piriproxifen, cipermetrina e tau-fluvalinate, tuttavia leggo che risultano efficaci sugli stadi giovanili della pianta e non anche sugli adulti.

C'è qualche esperto/professionista che mi sappia consigliare come eliminare la cocciniglia?

Stavo anche valutando il ricorso alla coccinella criptolemo che al momento mi sembra forse la soluzione più efficiente rispetto ad un prodotto fitosanitario.

Grazie a tutti anticipatamente per le eventuali indicazioni

Alto