• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di alloro con cocciniglia

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di alloro abbastanza grande infestata, ormai da qualche anno, dalla cocciniglia :burningma. E' stata trattata più volte ma senza alcun risultato: l'ultimo prodotto usato è un insetticida a base di olio minerale bianco. Mi è stato detto che non risolverò nulla (detto da un giardiniere e da chi mi vende i prodotti) perchè, probabilmente, in zona ci sono troppe piante infestate da cocciniglia che nessuno provvede a trattare. Possibile che l'unica soluzione sia tagliarla?
4t2bdz.jpg
,
mjrd3o.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...non e' come dicono, devi fare in questo modo:devi potare in modo da arieggiare la chioma, questa e' la (cocciniglia a scudetto). devi trattare con (olio bianco emulsionato associato con del confidor), basta un solo trattamento per risolvere il problema.ok se ti va fammi sapere ciao.:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una sola volta non riuscirai mai a risolvere, devi fare più trattamenti a distanza di 20-30 gg per 2 4 volte a seconda dell'infestazione, bagnando bene ovunque. L'ideale è olio minerale e un piretroide o reldan o similare.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Oggi ho giusto deciso di farlo potare. Questa volta provo il Confidor, spero funzioni più degli altri.... il problema è che mi sta rovinando tutto il pavimento..... Vi farò sapere com'è andata. Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il confidor agisce solo sulle neanidi, gli adulti non sono colpiti molto, devi usare olio minerale e insetticidi classici. Nel caso puoi lavare la pianta con un detersivo e poi fare i trattamenti.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ciao
il confidor agisce solo sulle neanidi, gli adulti non sono colpiti molto, devi usare olio minerale e insetticidi classici. Nel caso puoi lavare la pianta con un detersivo e poi fare i trattamenti.

Nel senso che prima devo dare una buona spruzzata di detersivo e acqua? Sapone di marsiglia?
 
Alto