• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia su falso gelsomino

robby960

Aspirante Giardinauta
stassera mi sono accorta di avere sul gelsomino delle cose biancastre che dopo una ricerca ho catalogato come cocciniglia. Leggo di olio bianco miscelato con piretro oppure pulire la parte con semplice alcool. Cosa mi consigliate? Qualcosa di naturale c'e?: grazie
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao!
Io non ti posso aiutare, causa la mia scarsa esperienza, però ti consiglio di inserire la tua richiesta di aiuto in questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta-98.html#post799318

In cui parliamo del falso gelsomino (da noi amichevolmente chiamato rinco). Potrai ricevere aiuto da tantissime persone esperte, e in particolare da Vincenzo, che oltre ad essere un grande :lol: rinconoscitore :lol:, è anche gentilissimo e premurosissimo.
Ciao, ti aspettiamo nel nostro rinco-club!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Robby, anche il mio povero falso gelsomino è stato preso di mira dalla cocciniglia!:cry: Ho provato con l'alcool e pare si siano allontanate, poi ho anche comprato un olio speciale (di pino) totalmente naturale, ma non l'ho ancora spruzzato, in ogni caso bisogna farlo quando non c'è più sole.
Come già detto da Azalea, ti aspettiamo nel "rinco-:eek:k07::Saluto:club"
 

tricot

Giardinauta Senior
Allora io ho avuto lo stesso problema ma nn sul falso gelsomino ma su un'altra pianta. Alcune foglie erano addirittura ricoperte di una cosa nera. Mi sono documentata e ho scoperto che è un velo che la cocciniglia crea che non fa passare i raggi del sole e tende a isolare la pianta diventando preda totale del lavoro della cocciniglia. Io ho lavato tutte le foglie con acqua e sapone di marsiglia, ho tolto tutte le cocciniglie da sotto le foglie (erano tantissime) e ora che sta piovendo lascio fare alla pioggia che un pò aiuta.
 
Alto