Anche se capisco che aver messo le piantine in unico contenitore può essere utile a te per salvare spazio, ma non rendi vita facile alle piante.
Non è vero che le piante non segnalano che hanno difficoltà nell'apparato radicale: quando cominciano a piegarsi e non dovuto a mancanza d'acqua o di luce, bisogna subito osservare le radici.
Può essere marciume, più delle volte è la presenza di quei parassiti.
Personalmente non ho mai avuto correre al riparo per la presenza delle cocciniglie nelle radici: ho tenuto le piante sempre all'aperto, lontano da piante di appartamento, sollevate da terra e sopratutto al sole e all'aria e all'intemperie sia primaverili che autunnali, ho rispetto il riposo dovuto.
In alto ti ho detto che non è utile tenere tutte insieme le piante , ma non ho detto il perchè lo sconsiglio: le piante nella crescita non si comportano nello stesso modo e quindi capita che una cresca più dell'altra e impedisca di vivere correttamente quella che sta vicino. Tutte hanno bisogno di luce, qualcuna più di altre e quindi può capitare che si crei ombra inopportuna ..........
reginaldo