• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con Cocciniglia cotonosa avanzata...help!

bacerchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo e....ed è anche da poco che mi occupo di giardinaggio.
Nel Luglio 2010 ho acquistato un limone per il mio terrazzo che mi ha dato un sacco di soddisfazioni anche se di Limoni non sono riuscita a farne crescere....mi faceva però un sacco di fiori e foglie nuove quindi ho dedotto che stesse bene.
A settembre ha preso la cocciniglia cotonosa, sono stata in un centro agricolo dove mi hanno dato una medicina da spruzzargli (anche se poi ho scoperto che non era specifica per agrumi...GRRR). Cmq. la pianta è guarita e ad Ottobre avevo intenzione di rinvasarlo (su suggerimento del vivaio). Purtroppo quando è stato il momento di farlo il mio terrazzo era sottosopra per ristrutturazione e quindi il limone l'ho spostato in casa senza travasarlo. L'inverno lo ha passato benissimo (certo era al calduccio in casa....) ha fatto fiori e piccoli limoncini ma poi...........è tornata la cocciniglia. Ho acquistato un altro prodotto (questa volta specifico per agrumi) ma...nulla, allora ho riutilizzato il vecchio prodotto, due volte a distanza di 8 giorni come prescritto sulla confezione ma.......nulla..........alla fine, leggendo sul forum, ho scoperto la soluzione casalinga del cotone con Alcool. Ho Pulito tutto l'albero foglia per foglia, ramo per ramo e....dopo una seconda passata in alcuni punti qualche giorno dopo.....tutto a posto, anche se ha perso molte foglie :).
Perchè vi scrivo allora? Perchè in realtà, la terra mi è rimasta bagnata molto a lungo, come se l'albero non si nutrisse ed io ho temuto che si fosse ammalata anche quella. Ho quindi deciso di travasarlo anche se non era il periodo (lo terrò in casa cmq. fino a che non fa caldo!). nel travaso ho visto che nella terra c'erano delle palline binache (sembrano sassolini...ma forse solìno legate alla cocciniglia?) ma non potevo togliere tutta la terra perchè era piena di radici.
Ho fatto una cavolata a travasarlo? Che devo fare ora? Ho agito troppo tardi?

Grazie per l'aiuto......
Barbara
 

di mauro rosario

Master Florello
Barbara innanzitutto benvenuta nel nostro forum ,ti chiedo di inserire una foto per capire meglio la situazione ,visto che si trattava di cocciniglia cotonosa potevi usare anche qualcosa di naturale un insetticida al piretro ,cmq per inserire una foto basta andare su www.tinypic.com ,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per la lotta ai coccidi è fondamentale l'uso di olio bianco, nel tuo caso si vede giusto uno scudetto su una foglia, altro io non ho scorto. Altra cosa è la lotta agli acari che hanno di certo infestato l'estate scorsa la tua pianta, le foglie ne hanno ancora i segni.
Una buona concimata aiuteranno a riprendersi per la primavera non ancora alle porte.
 

bacerchi

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto! Ma quindi se concimo ora va bene? Ma lo scudetto di cui parli qual'è? Devo fare qualcosa per quello? Scusa l'infinità di domande.....ma ho proprio deciso che questo limone dee vivere...nonostante sia capitato sotto le mie grinfie :muro:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ora mi sembra presto, le temperature esterne non sono ottimali per la ripresa vegetativa. Il coccide dovrebbe essere quello scudettino marrone, sulla foglia che si vede nella seconda foto, la foglia in alto a sinistra più grande sulla nervatura.
 

bacerchi

Aspirante Giardinauta
Salve,
il mio alberello sta ancora male....e non so che fare. Vi invio le foto del problema. Sulla terra si è formata una specie di muffetta bianca...poco rassicurante, ed alcuni rami in testa iniziano a seccare. Io ho pure la sensazione ceh l'albero beva poco....mi sa tanto di brutto segno am...io lo voglio salvare! Che faccio?????
Grazie da subito per qualunque aiuto.........
http://i52.tinypic.com/qnr5mu.jpg
http://i52.tinypic.com/2h3ade0.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao bacerchi....scusa se mi intrometto....il tuo limone non vedo attacchi di cocciniglia, ma semplicemente soffre xche' e' attaccato dal (ragnetto rosso)....devi usare un buon acaricida.....facendo 2 trattamenti a distanza di 7 gg....x quanto riguarda il terreno, con una forchetta cerca di zappettare in modo da aereggiare il terreno senza dannaggiare le radici.....aggiungo x il momento non concimare, altrimenti il parassita si moltiplichera'.....se puoi mettilo in un posto ben assolato.....ciao:Saluto:
 
Alto