• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia

bersagliere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono un nuovo utente,non so' ancora come funziona il forum,ma purtroppo ho un'emergenza da esternare sperando che ci sia qualcuno che possa darmi un consiglio in merito ! Possiedo da circa 4 anni un ficus benjamin,sara' alto 1,70 e cresceva sempre piu' rigoglioso,finquanto dalla meta' di Luglio ha iniziato a perdere foglie e ogni giorno sempre di piu'. Poi facendo una ricerca su internet ho appurato che la pianta ha la cocciniglia ! Infatti e' presente dietro le foglie sui gambi delle stesse nella forma di un piccolo puntino bianco ! Leggevo che bisogna prendere un batuffolo di cotone imbevuto di alcool...ho provato ma sebbene le foglie cadute sono tante ne rimangono ancora molte e ci vorrebbe una giornata intera per trattarle tutte e poi molte di loro passando sopra il batuffolo cadono nelle mie mani...fermo restando che il trattamento potrebbe non essere risolutivo e quindi farei una faticaccia per niente ! Allora chiedo : devo aspettare che cascano tutte per poi sperare nelle foglie nuove ? E in questo caso non saranno anch'esse infettate ? Potreste darmi un altro rimedio piu' efficace e sicuro ? Sono molto angosciato perche' ci tengo molto a questo Benjamin sia io che mia moglie ! Aspetto una gradita risposta ! Grazie !:astonished::muro:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Prova a comprare quei spray antiparassitari (scusa ora non mi viene il nome). No se debelli tutto quanto le foglie che nasceranno non saranno infette. Puoi provare a fare diversi macerati... prova a leggere qualche discussione nella lotta biologica e rimedi naturali. Troverai sicuramente qualche risposta :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa dell'olio minerale miscelato con un insetticida da contatto. Durante il trattamento lascia la pianta all'esterno casa per alcuni giorni in totale ombra, anche se dovrebbe restarci per tutta l'estate, tutte le piante hanno bisogno di restare fuori durante la bella stagione estiva.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con brand.
l'olio acquistalo estivo e ripeti il trattamento fra 15-20 gg, sempre tenedo la pianta all'ombra.
ricvorda che le cocciniglie, anche se morte, rimangono attaccate alle foglie, e te ne accorgi, se morte, perchè toccandole si staccano bene, e sono secche.

a parte che la cocciniglia che hanno i benjiamin sono beige chiaro, io ho avuto successo con 2 trattamenti come indicato, e ad ogni primavera pianto nel terreno 3-4 pasticche di provado.
 

bersagliere

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei...questi oli minerali miscelati si comprano gia' composti o separati ? Quante volte li devo usare ? e poi fuori al mio balcone come dovrei tenerla in totale ombra ? Grazie !
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come devi tenerla all'ombra non posso dirltelo io, non conosco casa tua, se hai un giardino con delle piante, un balcone a nord o nord est etc... dei tendoni sono cose che puoi solo sapere tu. L'olio minerale è un prodotto che si vende tal quale e va diluito in acqua e poi spruzzato su tutta la chioma della pianta rami compresi. Per aumentare la capacità insetticidica devi unire all'olio minerale un insetticiida piretroide nelle dosi indicate in etichetta.
 
Alto