• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia infesta radici

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho perso diverse piantine grasse,per lo più mammillarie per cocciniglia a batuffoli tra le radici. Sono state svuotate dal di dentro,rimane a volte solo un ammassino di spine.Avevo avuto avvisaglie a primavera ma nonostante trattamento tipico con alcool e cambio di terriccio niente!Stesse piante caput :burningma ! Non c'è nessun prodotto che si possa usare? Solo pulizia e travaso? Non sono riuscita a debellarla. Sono arrabbiata :( , erano cresciute molto :cry: .
 

reginaldo

Florello Senior
Lavaggio radici con prodotti sistemici. Non usare olii minerali.
Reldan22 per esempio.
Ora al freddo, non al caldo.
Reginaldo
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ti capisco, ad inizio autunno ho trovato un Gymnocalycium horstii con le radici piene e deboli tanto che,forse sbagliando,le ho tagliate e lavato per bene senza rinterrarlo per vedere come si mette.
Comunque ci sono in vendita degli anti coccidi,spesso nel forum si consiglia il Reldan 22 e avvolte il confidor anche se sinceramente ancora non l'ho provati.
Sicuramente arriveranno consigli più autorevoli al riguardo per noi!
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta reginaldo e giogio80, cercherò nel sito se si è già spiegato come procedere altrimenti dovrò chiedere ancora a voi :)...Non c'è il rischio che ora con il freddo le radici bagnate dal prodotto marciscano?Come prevenzione va bene anche?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Quest'anno ho perso diverse piantine grasse,per lo più mammillarie per cocciniglia a batuffoli tra le radici. Sono state svuotate dal di dentro,rimane a volte solo un ammassino di spine.Avevo avuto avvisaglie a primavera ma nonostante trattamento tipico con alcool e cambio di terriccio niente!Stesse piante caput :burningma ! Non c'è nessun prodotto che si possa usare? Solo pulizia e travaso? Non sono riuscita a debellarla. Sono arrabbiata :( , erano cresciute molto :cry: .


Piacerebbe molto anche a me sapere come si fa a debellare la cocciniglia delle radici.

In tutti i vasi delle mie piante grasse, e anche in tutti gli altri vasi che restano asciutti tra una bagnatura e l'altra, c'è il malefico animale. Non sono mai riuscito a eliminarlo, ma è anche vero che ho fatto ben poco per eliminarlo.

Però a me non ha mai dato le conseguenze che dici tu. Sei sicuro che dipemda solo dalla cocciniglia delle radici?

Di fatto le mie grasse continuano a vivere e a anche a fiorire piuttosto bene anche con la cocciniglia delle radici. per cui mi sono quasi rassegnato all'idea che abbiano imparato a conviverci.

:Saluto:
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Addirittura!che fai un'allevamento di cocciniglia?hai provato a fare come descritto sopra?ti consiglio di fare qualcosa prima che sia tardi...magari all'inizi di marzo travasa tutte le piante e trattale come suggerito e butta il terricio e vasi o per lo meno disinfettali per bene...almeno se tornano potrai dire di aver tentanto!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Addirittura!che fai un'allevamento di cocciniglia?hai provato a fare come descritto sopra?ti consiglio di fare qualcosa prima che sia tardi...magari all'inizi di marzo travasa tutte le piante e trattale come suggerito e butta il terricio e vasi o per lo meno disinfettali per bene...almeno se tornano potrai dire di aver tentanto!!

probabilmente il problema è lì, nel fatto che riciclo tutti i vasi e "rigenero" anche i terricci vecchi e infestati.

Ma credo anche che il malefico riesca a spostarsi. Avevo rinvasato in vaso nuovo e terriccio nuovo una talea di hoya, e, quando l'ho rimessa dentro, mi sono accorta che anche lei ha la coccinilgia nelle radici.

ripulire tutte le piante in un colpo solo per eradicare il problema è un'impresa.

ma quali prodotti dovrei usare per la cocciniglia delle radici?

un sistemico come il Confidor o il Provado?
oppure versare sul terreno il Reldan22?

:Saluto:
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Beh ineffetti te le cerchi se fai così!
Comunque certo si sposta,infatti a marzo dovro dare una guardatina un pò a tutti i vasi!
Lo so ce ne vuole ma è il miglior modo!
Io appena mi accorgo che una pianta ha un parassita la metto in "quarantena"!
Ma per i prodotti io proverei prima il Reldan22 per vedere cosa accade senno passerei agli altri...magari alternandoli ogni 15gg.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Beh ineffetti te le cerchi se fai così!
Comunque certo si sposta,infatti a marzo dovro dare una guardatina un pò a tutti i vasi!
Lo so ce ne vuole ma è il miglior modo!
Io appena mi accorgo che una pianta ha un parassita la metto in "quarantena"!
Ma per i prodotti io proverei prima il Reldan22 per vedere cosa accade senno passerei agli altri...magari alternandoli ogni 15gg.

Scusa ancora, ma il Reldan basta che lo usi per bagnare il terreno? Oppure devo svasare, usare il Reldan sulle radici scoperte e poi mettere tutto a nuovo?

Anni fa, usai dell'olio bianco, ma sulla parte aerea. Risulato: mi si ustionarono delle echinopsis a cui tenevo. Niente di grave, un danno solo estetico, ma l'intervento fu del tutto inutile pe le cocciniglie delle radici.
 

reginaldo

Florello Senior
Ti è andata bene, si vede che avevi usato una percentuale molto bassa: olio bianco chiude i pori e porta morte sicura la pianta in quando la pianta non respira più. Penso che debba tenere immersa nella miscela per divesi giorni, almeno 24 ore.
reginaldo
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
per ora, tranne i chamaecereus, le ho messe tutte dentro nelle scale, qui ha già fatto -2. e le lascerò così ibernate fino ad aprile, anche perché l'azione non è il mio forte. poi a primavera tenterò una bella ripulita.
 

Maria42

Apprendista Florello
Scusate l'intromissione, abitualmente non frequento questa sezione perchè possiedo solo alcune piccole pianticelle grasse, per intenderci quei vasetti da pochi centesimi in vendita nei garden! Ne ho messe alcune insieme in un contenitore di coccio e, per ora, stanno tutte benone e crescono. Il titolo di questa discussione mi ha incuriosito, vi ho letto e mi sono spaventata! Quindi è possibile che nelle radici si sviluppi la cocciniglia senza che esternamente ci siano manifestazioni evidenti??!! Aiuto, rassicuratemi! grazie
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
su alcune qualche batuffolino c'era anche sull' esterno ma ad altre no :ho trovato il parassita direttamente sotto, nella terra tra radici e immediata base delle piante.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Scusate l'intromissione, abitualmente non frequento questa sezione perchè possiedo solo alcune piccole pianticelle grasse, per intenderci quei vasetti da pochi centesimi in vendita nei garden! Ne ho messe alcune insieme in un contenitore di coccio e, per ora, stanno tutte benone e crescono. Il titolo di questa discussione mi ha incuriosito, vi ho letto e mi sono spaventata! Quindi è possibile che nelle radici si sviluppi la cocciniglia senza che esternamente ci siano manifestazioni evidenti??!! Aiuto, rassicuratemi! grazie


neppure le cociniglie delle radici nascono dal nulla, non è detto che tu abbia un'infestazione. il problema è che quando uno le ha importate in un terrazzo, è un po' difficle liberarsene.

no, le mie non si vedono dall'esterno. si vedono solo svasando. fanno dei piccoli ammassi lanuginosi biancastri intorno alle radici e sulla superfice interna dei vasi, là dove si amassano le radici.
però non credo che possano detrminare la morte di una cactacea, a me non è mai successo. danneggiano più una salvia, ad esempio. certo bene non fanno.

:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie per i chiarimenti! Per timore di contagio, nessuna delle piante che ho in casa (queste piccole succulente, le orchidee e altre) sta fuori d'estate. Mi spiace per loro ma dopo aver provato un'infestazione di cocciniglia a scudetto su due piante che avevo messo fuori nella bella stagione (una è morta, l'altra rapata a zero....), ho chiuso con "l'ora d'aria"! Starò comunque attenta... certo che i miei vasetti sono così piccini che dentro le bestiacce starebbero un po' strettine!!!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Anche se capisco che aver messo le piantine in unico contenitore può essere utile a te per salvare spazio, ma non rendi vita facile alle piante.
Non è vero che le piante non segnalano che hanno difficoltà nell'apparato radicale: quando cominciano a piegarsi e non dovuto a mancanza d'acqua o di luce, bisogna subito osservare le radici.
Può essere marciume, più delle volte è la presenza di quei parassiti.
Personalmente non ho mai avuto correre al riparo per la presenza delle cocciniglie nelle radici: ho tenuto le piante sempre all'aperto, lontano da piante di appartamento, sollevate da terra e sopratutto al sole e all'aria e all'intemperie sia primaverili che autunnali, ho rispetto il riposo dovuto.
In alto ti ho detto che non è utile tenere tutte insieme le piante , ma non ho detto il perchè lo sconsiglio: le piante nella crescita non si comportano nello stesso modo e quindi capita che una cresca più dell'altra e impedisca di vivere correttamente quella che sta vicino. Tutte hanno bisogno di luce, qualcuna più di altre e quindi può capitare che si crei ombra inopportuna ..........
reginaldo
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Anche se capisco che aver messo le piantine in unico contenitore può essere utile a te per salvare spazio, ma non rendi vita facile alle piante.
Non è vero che le piante non segnalano che hanno difficoltà nell'apparato radicale: quando cominciano a piegarsi e non dovuto a mancanza d'acqua o di luce, bisogna subito osservare le radici.
Può essere marciume, più delle volte è la presenza di quei parassiti.
Personalmente non ho mai avuto correre al riparo per la presenza delle cocciniglie nelle radici: ho tenuto le piante sempre all'aperto, lontano da piante di appartamento, sollevate da terra e sopratutto al sole e all'aria e all'intemperie sia primaverili che autunnali, ho rispetto il riposo dovuto.
In alto ti ho detto che non è utile tenere tutte insieme le piante , ma non ho detto il perchè lo sconsiglio: le piante nella crescita non si comportano nello stesso modo e quindi capita che una cresca più dell'altra e impedisca di vivere correttamente quella che sta vicino. Tutte hanno bisogno di luce, qualcuna più di altre e quindi può capitare che si crei ombra inopportuna ..........
reginaldo


Sollevate da terra

proverò :flower:
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
con questi giorni di sole 20° gradi circa potrei procedere con l'antiparassitario liquido? tenendole al sole la mattinata intera si asciugherebbero i terricci o farebbero marcire le radici? temperatura minima dove le ho messe è stata 10° finora(con termometro).Per chi dopo aver controllato non ha cocciniglia uso l'antiparassit per prevenzione?
 
Alto