• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia

giaa

Giardinauta Senior
grazie, michele
dici che i polloni sono ancora piccoli ?

DSC_1388_web-1.jpg

Antonella65

Maestro Giardinauta
Io ne ho una clivia, regalo di un utente di g.i, aveva un apparato radicale molto sviluppato e ho dovuta metterla per forza in un vaso grande, sta benissimo ma ancora niente fiori, dite che li farà questo anno?

ma, ormai siamo avanti, però non si sa mai.

Questa è la mia piccoletta, comprata l'anno scorso e tenuta in terrazza (accostata al muro, ma senza altro riparo) per tutto lo scorso, piovoso inverno.

Come vedete, alla base ci sono polloni che mi sembrano pronti per guadagnarsi l'indipendenza ...

DSC_1388_web-1.jpg

Mi dite, per favore, quale è il momento migliore per procedere alla separazione ?
Devo aspettare la fine della fioritura, immagino. Poi, come procedo ?

Qui descrive solo la divisione dei rizomi
Qui accenna anche all'impianto dei polloni, ma non descrive il procedimento.

Sono agli inizi della mia esperienza giardinicola, e, non volendo danneggiare la pianta, anche la descrizione di un procedimento che magari è standard e banale mi sarebbe di conforto. :embarrass
Grazie mille !

aspetta un po'.

pollice blu

Giardinauta Senior
grazie, michele
dici che i polloni sono ancora piccoli ?

Ciao.
Anch'io ti consiglio di non dividerla: l'anno scorso l'ho divisa e i polloni sono morti :cry:.
Erano delle dimensioni dei tuoi: probabilmente l'apparato radicale non era ancora autosufficente.....:storto:

La mia clivia è un po' stupida: invece di fiorire in primavera ha preso l'abitudine di fiorire in autunno!!

A qualcuno è capitato?

Ho letto da qualche parte che per farla fiorire ha bisogno di prendere un poco di freddo: io d'inverno la tengo in casa, attaccata alla porta finestra, e d'estate la tengo fuori, rigorosamente all'ombra e la ritiro quando fa freddo (ottobre...).
Vuoi che siano i primi freddi a farla fiorire :slow: ?

Dubbio amletico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :confuso: :confuso:

Ciao.
Mariella

tano83

Apprendista Florello
La mia quest'anno niente fiori...bah...forse sarà a causa del travaso dell'anno scorso...
Speriamo nell'anno prossimo...

Ora sono a caccia di quella dai fiori rossi come le vostre, la mia è a fiori arancioni-giallo

ps: bellissime le vostre....sto morendo d'invidiaaa!!!

giaa

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i complimenti (immeritati, come al solito: fanno tutto loro ... :lol:) e per i consigli !

Aspettero' !
( ... sono molto bravo a non fare niente ! :D )

:Saluto:

GORLA

Florello Senior
ma come fate ...la mia ..comperata l anno scorso ..con fiori...ho seguito tutte le istruzioni..le foglie ci sono ..le ho fatto prendere un po di freddo..cosi diceva il cartellino..per la fioritura..ma fiore niente....consigli...ora e in casa ..fra un po la metto fuori....che dite..grazie ciao anna

kevin02

Bannato
ma come fate ...la mia ..comperata l anno scorso ..con fiori...ho seguito tutte le istruzioni..le foglie ci sono ..le ho fatto prendere un po di freddo..cosi diceva il cartellino..per la fioritura..ma fiore niente....consigli...ora e in casa ..fra un po la metto fuori....che dite..grazie ciao anna
La mia è sempre fuori, sotto un porticato, ma ha resistito anche a -5 °C..............

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
La mia Clivia è fiorita solo adesso! Forse perché ho il terrazzo a nord e riceve meno luce d'inverno. Comunque, proprio quando avevo perso le speranze, è partita alla grande e mi ha regalato 2 grandi fioroni. Solo un terzo cespo non è fiorito.
Antonella

Alto