• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia: che fare dopo la fioritura?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
La mia clivia miniata mi ha regalato recentemente una splendida fioritura, che è durata più di un mese. I fiori sono ora al culmine dello splendore. Come va trattata la pianta dopo la fioritura? Entra in riposo? O, comunque, esige qualche particolare attenzione (esposizione al sole, innaffiature ridotte....)? Dovrò tagliare il lungo stelo che porta i 2 fiori?
Antonella
 

lora

Maestro Giardinauta
io l anno scorso ho fatto cosi. Dopo che e sfiorita ho tagliato l intero stelo. La ho messa fuori all ombra, e l ho bagnata pochissimo. E rifiorita in estate un altra volta e guarda come era bella

Clivia.jpg


Quest anno ho fatto la stessa cosa e attendo un a nuova fioritura :Saluto:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Grazie, Lora. Allora lo stelo è da tagliare. Per quanto riguarda le innaffiature, l'ho sempre innaffiata quando il terreno era quasi completamente asciutto. Quindi va all'ombra e senza concime, immagino. Semplicemente tranquilla per un po'....
Antonella
 

floretta

Maestro Giardinauta
io dopo la fioritura la tengo in balcone all'ombra, acqua poca e raramente, quando inizià il freddo la sposto sulle scale dove non cè riscaldamento e non la bagno per quasi tutto l'inverno ogno anno, da almeno tre anni fa una bellissima fioritura. spero di esserti stata utile ciao. flo
 
Alto