• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clima pazzo e piante stranite...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Già. ..."NELLA NORMA"....
Ecco di nuovo....
quale sarebbe sta norma di riferimento?
In generale tutti gli studi sul clima e soprattutto quelli più recenti prodotti dagli studiosi più accreditati a livello mondiali hanno provato che la temperatura terrestre a livello globale si sia ormai attestata al suo rialzo stabile di c/a 2° .....
ora la "NORMA " in questione è quella di secolare ricordo o....quella odierna che di suo parte dal provato, stabile e generale, accertato aumento temperatura globale?
A me sta definizione , "nella norma" , intimorisce non poco.....in pratica, non spiega ne dice niente... e ogni anno che passa mi pare di più un assunto "inutile"del tutto vago e in continua trasformazione che di "norma" cambia le vecchie definizione di "norme".....
Anche perché sarà tutto , vento estemporaneo temperatura estemporanea fenomeni in generale estemporanei.....
MA il problema è che si possono definire estemporanei se fossero fenomeni rari e sporadici ma. .... quando prima non c'erano o erano davvero tali, rari, ed ora si ripresentano spesso e sempre più frequentemente. .. non so a voi, ma per me fanno già
accertata casistica di rilevanza importante. ...che di "nella norma"( di X concezione) non hanno più niente
quindi a quale "DI norma" ci si riferisce a quella che ha provato l'indiscutibile rovinio/trasformazione del clima o a....quale??

PS spero di essermi appena appena spiegato ...senza essermi incartato troppo....
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
GRANDINE!! e petunie in fiore...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Da noi anche grandine abbastanza forti che molti si erano affacciati se non rompevano le macchine . . decisamente inverno che assecondo gli anziani per il venerdì sono considerati i giorni del merlo il più freddo dell’anno che possiamo avere. . .e forse forse avremo neve pur se breve anche alla marina,buon anno:ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Già. ..."NELLA NORMA"....
Ecco di nuovo....
quale sarebbe sta norma di riferimento?
In generale tutti gli studi sul clima e soprattutto quelli più recenti prodotti dagli studiosi più accreditati a livello mondiali hanno provato che la temperatura terrestre a livello globale si sia ormai attestata al suo rialzo stabile di c/a 2° .....
ora la "NORMA " in questione è quella di secolare ricordo o....quella odierna che di suo parte dal provato il stabile e generale accertato aumento temperatura globale?
A me sta definizione , "nella norma" , intimorisce non poco.....in pratica, non spiega ne dice niente... e ogni anno che passa mi pare di più un assunto "inutile"del tutto vago e in continua trasformazione che di "norma" cambia le vecchie definizione di "norme".....
Anche perché sarà tutto , vento estemporaneo temperatura estemporanea fenomeni in generale estemporanei.....
MA il problema è che si possono definire estemporanei se fossero fenomeni rari e sporadici ma. .... quando prima non c'erano o erano davvero tali ed ora si ripresentano spesso e sempre più frequentemente. .. non so a voi, ma per me fanno già
accertata casistica di rilevanza importante. ...che di "nella norma"( di X concezione) non hanno più niente
quindi a quale "DI norma" ci si riferisce a quella che ha provato l'indiscutibile rovinio/trasformazione del clima o a....quale??

PS spero di essermi appena appena spiegato ...senza essermi incartato troppo....

Ho messo volutamente la parola tra virgolette perché la norma attuale è diversa da quella di anche solo pochi decenni fa. Giusto per chiarire meglio il concetto allego alcune immagini che parlano da sè:
48382758_2414077565481997_8841588790435774464_n.jpg 48388237_2412488188974268_6180945495041507328_o.png 48390468_2414463862110034_1312155076348870656_n.jpg 48427120_2418500461706374_7634538534551945216_o.png
 

keven17

Giardinauta Senior
5 gradi. Percepiti 1. Questa mattina ha fatto qualche fiocco di neve senza accumulo, adesso pioggia mista a neve. Il cielo si fa sempre più nuvoloso , probabilmente questa notte nevicherà abbondantemente e la percezione scenderà sotto zero. Ho protetto alcune succulente in piena terra, teoricamente avrebbero resistito ma essendo in piena crescita ho preferito non rischiare. Ho protetto anche delle piante di peperoncino ancora piene di foglie, frutti, ed anche qualche fiore. Brugmansie e Hibiscus hanno perso tutti i boccioli. Ho perfino un bocciolo di Stapelia, il primo per la pianta. Mi piacerebbe fotografarlo sbocciato con la neve intorno ahah. Buona serata a tutti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
5 gradi. Percepiti 1. Questa mattina ha fatto qualche fiocco di neve senza accumulo, adesso pioggia mista a neve. Il cielo si fa sempre più nuvoloso , probabilmente questa notte nevicherà abbondantemente e la percezione scenderà sotto zero. Ho protetto alcune succulente in piena terra, teoricamente avrebbero resistito ma essendo in piena crescita ho preferito non rischiare. Ho protetto anche delle piante di peperoncino ancora piene di foglie, frutti, ed anche qualche fiore. Brugmansie e Hibiscus hanno perso tutti i boccioli. Ho perfino un bocciolo di Stapelia, il primo per la pianta. Mi piacerebbe fotografarlo sbocciato con la neve intorno ahah. Buona serata a tutti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Uguale un po’ da noi così,son con oggi 3 giorni che non oso guardare nelle varie serre fredde le varie piante tropicali come Annone,stelle di Natale ,papaya ( quelli rimasti fuori le foglie son tutte ammosciate anche se i loro tronchi sembrano ancora buoni) e tantissimi altre piante comprese qualche succulente avranno avuto qualche danno? :confused: anche se fuori in piena terra canna da zucchero,banano,cicas ecc sembran reggere abbastanza bene,ora vedo le previsioni del tempo se sarà ancora così per la nuova settimana prossima e se c’è qualche rialzo delle temperature e sopratutto qualche raggio di sole. Muoio di freddo e son attacca al cammino senza spostarmi di un tantino figuriamoci le nostre piante come devono stare e avere resistenze per passar l’inverno che da noi generalmente già a febbraio possiamo avvertire l’aumentare della luce del giorno è temperature non più così bassi in continuazione
 

Stefano De C.

Florello Senior
Come previsto neve al mare, specie in Puglia.
E' nevicato in tutte le città: Bari, Taranto, Brindisi, Lecce (circa 15-20 cm in città), Foggia, e anche a S. Maria di Leuca.
Anche se a Bari e Brindisi è nevicato a più riprese e nelle pause il manto si fondeva.
Sulla costa abruzzese la neve è scesa, ma in maniera molto inferiore alle attese, su Pescara è nevicato nella notte e questa sera, ma con scarsi accumuli anche per la temperatura leggermente positiva, delusione pure ad Ancona dove sono caduti pochi fiocchi, molto meglio all'interno.
Vediamo se stanotte riuscirà a fioccare su Palermo (ci ha provato nel pomeriggio in alcuni quartieri, ma era neve granulare mista a grandine, a palline non a fiocchi veri e propri)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sono al nord
tempo SERENISSIMO poche nuvole..anzi, durante il giorno , manco l'ombra .....
NEVE PURE MANCO VISTA...
TEMPERATURA....-3/0°/+6....in pianura ....(notte/mattina/pomeriggio)
-1/0°/+8 in collina a c/a 300/450mt slm (notte/mattina/pomeriggio... ore 05,00/08,00/ mezzodì/ore 16,50).....
Poi venitemi a dire che sto tempo non è stranito
....NEVICA AL CENTROSUD E AL SUD (Sicilia compresa....).....
....e qui da me al NORD ...MANCO L'OMBRA ??...giusto un pochetto in proprio alta montagna
...in altri luoghi AL NORD giusto al binocolo?

Marco
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
b4e22499beeffcdd32fd2066a3917f9a.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ho letto proprio ora che in Europa il 2018 è in corsa per diventare l'anno più caldo di sempre mentre a livello globale si porrebbe, invece al quarto gradino degli anni più caldi di sempre.
Considerando che ci sono stati roghi perfino in Lapponia... Per non parlare della siccità e dei colossali incendi (inferni) in Scandinavia, soprattutto in Svezia. Speriamo che il minimo solare faccia il suo bel lavoro e noi insieme a lui.. anche se non ci spero più tanto. Buona serata (o nottata ?).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nuovo breve aggiornamento di venti gelidi
. . . Fino a domenica sarà davvero duro e non so ancora dir se c’è cambiamento climatico più forte e insolito anche da queste parti mie :confused:.dicono che sarà più caldi registrati dell’anno scorso a livello globale??? Appena trovo vittime e strage di piante per troppo gelo mai avuto qualcuno deve pagare :mazza::mazza::LOL::ciao:
 

Stefano De C.

Florello Senior
L'irruzione artica sta partendo in queste ultime ore, la neve è ricominciata a cadere a quote collinari sul Centro Italia specie il versante adriatico.
Non sarà un'irruzione così intensa come la precedente, ma tra Marche e Abruzzo potranno vedersi comunque fiocchi sui 100 m di altitudine.
La neve è scesa anche su Atene questi giorni
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sono al nord
tempo SERENISSIMO poche nuvole..anzi, durante il giorno , manco l'ombra .....
NEVE PURE MANCO VISTA...
TEMPERATURA....-3/0°/+6....in pianura ....(notte/mattina/pomeriggio)
-1/0°/+8 in collina a c/a 300/450mt slm (notte/mattina/pomeriggio... ore 05,00/08,00/ mezzodì/ore 16,50).....
Poi venitemi a dire che sto tempo non è stranito
....NEVICA AL CENTROSUD E AL SUD (Sicilia compresa....).....
....e qui da me al NORD ...MANCO L'OMBRA ??...giusto un pochetto in proprio alta montagna
...in altri luoghi AL NORD giusto al binocolo?

Marco
Le Alpi fanno da ombrello con queste correnti, sul nord Italia, infatti in Austria e Svizzera hanno avuto nevicate con accumuli anche di 2-3 m, (le nubi restano bloccate dalle Alpi stesse)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quando le cose si modificano lentamente, difficilmente ci accorgiamo dei cambiamenti: così, per capire quanto un bambino sia cambiato dobbiamo confrontarlo con una foto di qualche tempo prima. Ci piace molto di più vedere come cambiano le persone che come cambiano gli ambienti: perché per quanto riguarda quest'ultimi, il cambiamento è sempre negativo, e quel che è peggio è che è ad opera dell'uomo e della suona noncuranza nei confronti del pianeta in cui vive. Come se tutto fosse eterno e indistruttibile, ecco come ha ridotto alcuni luoghi nel giro di qualche decennio e anche meno
xoHJtTZ.jpg
GVqwThX.jpg

Ghiacciaio Pedersen, Alaska. Estate 1917 - Estate 2005
XpD4VtC.jpg

Lago d'Aral in Asia Centrale. Agosto 2000 - Agosto 2014
Xax75Uj.jpg

Foresta in Rondônia, Brasile. Giugno 1975 e Agosto 2009
3Dsa89y.jpg

Lago Mar Chiquita, Argentina. Luglio 1998 - Settembre 2011
UgGXpjS.jpg

Lago Powell, Arizona. 1999 - 2014

 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ghiacciaio Carroll, Alaska. Agosto 1906 - Settembre 2003

NQT2pat.jpg
LnlKl3g.jpg

Barriera corallina, sbiancamento del corallo.
s4j3nbg.jpg

Isola del Madagascar
LsVnzX9.jpg

Disgelo del poli: il livello dell'acqua aumenta sommergendo lembi di terra abitati.
s9Izb5m.jpg

Fiume Giallo, Cina.
NDBxBI3.jpg

Deforestazione
 
Alto