• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis

sir biss

Giardinauta
ciao.
proprio ieri sono stato in un bel vivaio della mia zona e ho trovato a 10 euro una pianta di clematis.
la specie sembra essere "the president".
produce dei fiori blu stupendi.
solo che vorrei avere qualche informazione in più su come curare questa pianta.
la terrei in vaso perchè ho solo un terrazzo soleggiato a disposizione.
grazie mille!
 

Ale69

Bannato
Allora , vaso profondo almeno 30-40cm , base assolutamente all'ombra, traliccio per farla arrampicare , terriccio universale , concime a lenta cessione , potatura a mezzo metro circa dal terreno a fine inverno o fine autunno , poi la president anno dopo anno darà il massimo , l'importante che la base della pianta stia all'ombra altrimenti nn comprarla perchè difficilmente ti resisterebbe :)
 

Ale69

Bannato
Queste sono alcune delle mie

aggterrazzo001.jpg
 
M

mark96

Guest
io questa l'ho pagata 50 ma ne hanno anche da 10
ma nn è una president ma una multiblu....
da che vivaio l'hai vista?
cleme006.jpg
 

sir biss

Giardinauta
ah ho capito. è per un problema di umidità quindi?
difatti per ora è ina cassettina ma domani pensavo di perndere un vaso piu profondo.
all occorreza l ombra gliela creo io con un pannello di plastica ;-)

mark, il vivaio è quello del lago in fondo alla discesa dei ronchi.
 

sir biss

Giardinauta
no ma l ho gia presa. ;-)
non mi occorre un altro posto per cercarla, grazie lo stesso.
diciamo che ero li a curiosare se c'era qualche buon concime per l'orticello e intanto ho notato questa pianta e l'ho comperata!
 

magdalena

Giardinauta Senior
markkkk!!! pagata 50 euriiii?!?!?!?!?!?!? :eek: è bellaaa ma è tantissimooo!!!

basta con ste presidennnnttt!!!!! cat::cry: ma perchè non riesco a trovarla...???? :cry::cry:

:love_4:
 

magdalena

Giardinauta Senior
:cry::cry::cry: meno male che ci sei anche tu Loulou...
qui mettono tutti le loro foto della president!!!! ufff io la cerco tutta la primavera.... non si trovaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :cry:
:love_4:
 

sir biss

Giardinauta
da me è abbastanza facile trovarla.
anzi dove sono stato avevano solo due tipi di clematis.
ero indeciso se prenderla con il fiore sul rosso o sul blu.
poi ho preso quella su blu perchè mi sapeva di elegante.
bellissima anche quella sul rosso.
ora vedo al risucita di questa.
se rende bene me la prendo pure rossa da far arrampicare sul davanzale del terrazzo stile glicine.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Per fare ombra alla base puoi mettere una erbacea perenne...oppure più semplicemente una tegola rovesciata.
 
Alto