Le clematis sono piccole, ma il caprifoglio promette bene, o male, se guardo le due striminzine al suo fianco. Mi chiedo se è meglio toglierlo ora o se ognuna troverà la sua strada per la sopravvivenza.... Se lo tolgo il problema rimane, e così la possibilità di fare altri errori: due clematis su un muro...... fogliano ben poco.....
Mi sorge un'altra domanda: qualche anno fa avevo messo due caprifogli uno bianco e uno rosa su una recinzione di rete lunga 6-7 metri che hanno riempito benissimo, però effettivamente dà fastidio al vicino che ha un giardinetto piccolissimo. (davanti ai caprifogli dalla mia parte, c'è una siepe di bosso mai potata alta sempre uguale 1,60 ). Cosa faccio, tolgo i caprifogli, o posso tentare di spostarli oppure li taglio e conduco i futuri rami su due muri laterali del mio giardino che distano dalle radici un paio di metri? mi scuso per l'accavallamento di caprifogli e di domande.....
Anche se le piante a suo tempo non furono piantate con leggerezza.... nonostante i ragionamenti alla fine i nodi vengono al pettine....