• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ristrutturazione capannone

magamagò50

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti...

sto diventando felice proprietaria di un capannone rettangolare esposto per la lunghezza 10 m a sud e la larghezza 7 m a est
Vorrei farlo diventare una casa-serra (pareti interamente a vetri), per godermi il verde circostante e perchè amo la luce.
Ma sono preoccupata per il caldo estivo. Invece di usare tecnologia oscurante vorrei schermarla solo nella stagione estiva con un rampicante deciduo in grado di coprire l'intera altezza, circa 6 m a sud (dove c'è la falda del tetto) e 4 metri a est (dove c'è il colmo) , ma anche di perdere le foglie d'inverno e consentire al sole di riscaldare la casa.
Per far salire il rampicante, che pianterei in piena terra, contavo di tirare dei cavetti verticali in acciaio da terra all'estremo della falda, a circa un metro dalla vetrata, in modo da poter aprire le finestre e ventilare i locali.
DOMANDA:
1. a che distanza fra di lo devo mettere i cavetti?
2. bastano quelli verticali o per tappezzare la parete verde devo metterne anche di orizzontali?
3. che piante mi consigliate (credo ci vogliano piante a viticcio, vero?)
4. quante piantine devo mettere?
5. quanti anni ci vogliono per coprire tutta la parete sud (10x6)? E quella Est ((7x4)
6. di quante potature l'anno ha bisogno per non invadere il tetto e spostare le tegole?

Grazie infinite per ogni consiglio utile a realizzare il mio esperimento. sono tutta orecchie
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ovviamente hai già tutte le informazioni tecnico-burocratiche per la trasformazione del capanno ma per poterti consigliare sulle piante sarebbe opportuno conoscere alcune informazioni circa, ad esempio, le condizioni climatiche della tua zona come pure l'altezza del capanno, il suo orientamento rispetto ai punti cardinali................................... poter conoscere quale sarebbe il loro "habitat".
 

magamagò50

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la tempestiva risposta, Datura rosa.

lunghezza 10 m a sud e 7 m a est
altezza, circa 6 m a sud (dove c'è la falda del tetto) e 4 metri a est (dove c'è il colmo)
in pratica a sud è un rettangolo 10x6 a est un rettangolo di base 7x2 sul quale insiste un triangolo 7x2
la zona è Verbania, Lago Maggiore
tradotto: acqua a volontà tutto l'anno (una delle zone più piovose d'Italia) con clima mitigato dalle acque del lago (qui ci sono i rinomati giardini di Villa Taranto)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti inserisco i nomi di alcuni rampicanti a foglie caduche da scegliere, a seconda dell’esposizione di impianto, che mi ero appuntati in una precedente ricerca:

Actinidia kolomicta: no Alpi, mezz’ombra; decidua, foglie variegate di giallo e rosa, fiori bianchi piccoli profumati in giugno-luglio; copertura fitta, lungh. 4-5 m, sostegni in metallo o legno o muratura, come rivestimento; si può potare.

Bignonia (Campsis): sole; decidua, C. grandiflora fiori a tromba giallo arancio, C. radicans ‘Flava’ gialli, C. r. ‘Grandiflora’ rosso mattone, in giugno-agosto; cop. fitta, 5-7 m, legno massiccio o ferro battuto, ampi rivest.; si può potare.

Clematidi: Clematis alpina, C. montana, ‘Jackmannii’, ‘Multi Blue’, ‘Snow Queen’, ‘The President’ anche sulle Alpi, tutte le altre dalle Prealpi in giù, no mare; “testa al sole, piede all’ombra”; decidue (d’inverno sembrano morte) tranne Clematis armandii con foglie lunghe, larghe e cuoiose; fiori in vari colori, marzo-settembre; cop. leggerissima, 2-7 m, metallo, bambù o tronchi, decorazione o piccoli rivest.; si può potare.

Glicine (Wisteria sinensis, W. floribunda): fino 600 m su Alpi, sole; deciduo, fogliame leggero, fiori profumatissimi in grappoli lilla, viola, blu, bianchi, rosa in aprile; cop. fitta, 15 m, legno massiccio o ferro battuto, ampi rivest.; potare in agosto e in inverno.

Lonicere: “testa al sole, piede all’ombra”; semprev. o decidue a seconda della specie, foglie tondeggianti, fiori bianco-giallastri (Lonicera caprifolium, madreselva), bianchi e gialli (L. japonica), gialli (L. etrusca), arancione (L. tellmanniana), rossi (L. sempervirens), crema e rossi (L. periclymenum), profumati, in maggio-agosto, frutti velenosi; cop. fitta, 3-7 m, metallo o legno, ampi rivest.; si possono potare.

Ortensie rampicanti (Hydrangea petiolaris, Schizophragma hydrangeoides): fino a 600 m sulle Alpi, ombra; sarmentose; decidue, foglie grandi, infior. grandi lacecap di fiori bianchi in giugno-luglio; cop. media, 1,5-6 m, metallo, legno, muratura, rivest. piccoli; potare a fine inverno.

Polygonum (= Fallopia) baldschuanicum: no Alpi, sole o mezz’ombra; deciduo, foglie triangolari, infior. di fiori bianchi profumati in maggio-luglio; cop. media, 8 m, in metallo o legno, ampi rivest.; meglio non potare.


In realtà i rampicanti possono essere combinati fra loro proprio come se si trattasse di un’aiuola dove però sviluppiamo solo due dimensioni, altezza e larghezza, con la possibilità di intrecciare e sovrapporre le diverse piante. Questo soprattutto su muti di grande estensione per evitare la monotonia della mono-specie.

Un esempio? Rose ad altezza contenuta nella parte bassa, nella parte intermedia delle clematis mentre per la parte in alto rose di grande sviluppo e Glicine.

Anche l’inserimento di Parthenocissus quinquefolia può essere presa un considerazione per quelle tonalità particolari che le foglie assumono in autunno prima di cadere.



Tieni anche presente che, qualora la pianta non sia “autoreggente” non abbia, cioè, organi propri per ancorarsi al muto, potresti utilizzare dei supporti a parete, anche leggermente discosti dalla parete stessa, per il passaggio dell’aria e per non rovinare il muro.

reggi pèiante.jpg



La tua idea è leggermente complessa da realizzare per un risultato ottimale e penso che la “programmazione” della copertura delle pareti della tua casa-serra sia un’operazione da pianificare a tavolino perché ne risulti qualcosa di particolare e suggestivo.

Vedrai, comunque, che altri utenti interverranno per darti una mano soprattutto per i particolari “tecnici” del tipo: distanza di impianto tra le piante e tra i cavetti, potatura, ecc.. !!!
 

magamagò50

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite Datura rosa per la generosità con la quale hai risposto. Adesso studio le tue informazioni... e ti terrò informata!
 
Alto