• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quante piante di rincosperma per una siepe

rjalex

Giardinauta
Ho dovuto abbattere dell'edera che era cresciuta per 40 anni e stava demolendo un muro e recinzione.

Ora ho messo una rete 5x7 ed un telo ombreggiante per un minimo di privacy (muro del mio giardino da su strada urbana).

Vorrei piantare del rincosperma sperando in un paio di anni di poter poi rimuovere il telo quando le piante avranno fatto un minimo di schermo.

Quante piante per un muro di 20 metri circa ?

Altri "trucchi" per accelerare al massimo ?

Grazie mille.

rjalex

Giardinauta
Ah che bella idea quella della bignonia. Non la conoscevo ma la rapidità mi interessa eccome ! :)

Uniche preoccupazioni:

"cresce fino a 10 metri" ... io ho muretto di tufi con rete da 125cm sopra, totale circa 250. Non è che tra 3 anni mi trovo di nuovo come per l'edera con una pianta cosi' poderosa da divellere tutto ?
"preferisce esposizioni soleggiate" : quel muro ha solre diretto solo la mattina e d'estate nel secondo pomeriggio, per il resto luce indiretta. Andrà bene lo stesso ?

e una cosa che non trovo descritta da nessuna parte: è abbstanza "fitta" per lo scopo di una certa "privacy" (anche d'inverno) ?

Grazie 1000000000

angelone54

Guru Giardinauta
La Bignonia che vedo dalle mie parti è piena di fiori nel periodo estivo/autunnale. Nel periodo invernale rimane sempreverde e molto fitta. La tua esposizione va benissimo. E' una pianta poderosa per cui va ridimensionata nel tempo.

belpa

Master Florello
una ogni due metri , se hai fretta al massimo una ogni metro e mezzo.
ti metto un paio di foto . la siepe è stata piantata in primavera del 2011. la prima foto è a maggio2012, la seconda a maggio 2013. basta tenere le piante concimate e potate all'apice e a un anno dall'impianto crescon a velocità folle. piante più ravvicinate sarebbero ingovernabili.

34.jpg

484783_346741868784747_1818133031_n.jpg

rjalex

Giardinauta
La Bignonia che vedo dalle mie parti è piena di fiori nel periodo estivo/autunnale. Nel periodo invernale rimane sempreverde e molto fitta. La tua esposizione va benissimo. E' una pianta poderosa per cui va ridimensionata nel tempo.

Caro Angelone,
per colpa tua ho perso una scommessa (pizza) col mio amico giardiniere !!! :) :) Lui sosteneva che la bignonia d'inverno spoglia e io la tua tesi.

Beh siamo andati in due vivai qui vicino e sono effettivamente spoglie ! :)

Non so se dipenda dalla esposizione, dalla umidità o dalle varietà. Boh !!!

Cmq io una pianta in in altro posto me la metto !

Grazie ancora.

angelone54

Guru Giardinauta
Infatti ho evidenziato < dalle mie parti> perché anch'io ho letto che viene data spogliante. Purtroppo non ho foto da proporti dello scorso inverno ma ti assicuro che da me sono sempreverdi.

rjalex

Giardinauta
Oggi ho comprato 19 rincosperma "seconda scelta" in vaso da 20, tolta la canna da 150cm causa trasporto ed adagiate lungo il muretto dove andranno impiantate.
Il vivaista me le ha messe 7 euro l'una invece dei 12 originali assicurandomi che sono così bruttine, con tutte le foglie rosse, solo in quanto stanno troppo strette nel vaso attuale e che ripartiranno bene.
Speriamo !!!!
Trucchi e consigli su come impiantarle / concimarle per una ripresa il piu veloce possibile ?
Arigrazie mille !

Stefano De C.

Florello Senior
Veramente la bignonia non è sempreverde.
O meglio, se intendete la Bignonia capreolata forse, ma quello che viene comunemente chiamata bignonia è il Campsis radicans, che è deciduo

rjalex

Giardinauta
Se poto i getti in basso le parti alte che dovrebbero coprire la recinzione andranno meglio? Sto esagerando?
29b3ee512e62c165bc69ab1f184f9ecd.jpg
dettaglio
3abf1c17fb24869441ee4b72e8018c37.jpg
mentre ecco la pianta vicina amcora non potata
fa0059672d2f8de291eb2c24d4c051bd.jpg
grazie 1000

angelone54

Guru Giardinauta
Il rincospermo è un rampicante che non occorre potare drasticamente. Nel tuo caso, visto che non sono in ottima salute, direi che la potatura ai rami inferiori oltre a favorire l'allungamento dei rami più alti, stimolerà le radici per una crescita vigorosa di tutta la pianta. Spero che prima di piantumare le piantine hai provveduto a concimare dentro la buca.:Saluto:

rjalex

Giardinauta
Si grazie 1000. Piantato con terriccio misto a compost lombrico stallatico in pellet e sabbia e messo un poco di agrosil. Quindi non esagero con la potatura bassa?

belpa

Master Florello
ti dico come ho fatto io( poi ovviamente ognuno si regola come crede). io ho aperto a ventaglio i getti alti, li ho cimati in modo da non favorire la prevalenza dell'apice ma favorire l'emissione di getti laterali che saranno quelli che si allungheranno e andranno a riempire la siepe. tra l'altro l'apertura a V consente all'aria di girare e diminuisce il rischio di malattie fungine. mi raccomando: il primo anno di impianto il rinco va tenuto bagnato perchè non ha ancora messo radici profonde.

ricapitolando: non tagliare in basso, cima e apri i rami. buon lavoro!

ps: so che è un ddd molto corposo, ma qui trovi molte indicazioni utili

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
@ belpa: La procedura che hai adottato alla tua siepe è perfetta. Il problema che deve risolvere rjalex, se non ho capito male, riguarda la creazione di un muro verde il quale dovrà coprire, piuttosto velocemente, la sola ringhiera e non il muretto sottostante. Quindi la priorità sembrerebbe la ringhiera per cui tutti i rami che si trovano all'altezza del muretto, secondo me, devono essere eliminati. Di conseguenza le radici rinvigoriranno dando la spinta necessaria ai nuovi germogli nella zona che più interessa.

rjalex

Giardinauta
Grazie mille. In effetti è la rete sopra al muretto il mio "obiettivo". Ho solo paura di "esagerare" spogliando troppo il "sotto".
Buona Domenica.

angelone54

Guru Giardinauta
E' evidente che tagliando i rami inferiori il risultato sarà quello di vedere il muretto per alcuni anni. Quando avrai raggiunto l'obiettivo(coprire la ringhiera), comincerai a potare le fronde e dirigerai i rami in eccesso verso il basso. L'importante è armarsi della dovuta pazienza, buon lavoro:D

Alto