• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis per rete di recinzione

mariots

Aspirante Giardinauta
Sto valutando di piantare un rampicante lungo la recinzione (rete metallica) del mio giardino. Il lato che vorrei coprire e' lungo una decina di metri el'altezza della rete e di 1 metro e 80 (ovviamente posso mettere piu' di 1 pianta)
Per non mettere i soliti falsi gelsomini, valutavo le clematis sempreverdi tipo montana o armandii che non vedo qua dalle mie parti (provincia di Trieste), non so se per scarsa attitudine al clima locale o semplice scarsa diffusione. Non vorrei che siano piante poco coprenti o al contrario ingovernabili. Si arrampicano "da sole" tipo vite o vanno legate alla rete?
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, io non so risponderti (ho una clematis, ma non sempreverde).
Secondo me otterresti più risposte se @elebar gentilmente sposta il tuo post nella sezione "Piante rampicanti e ricadenti".
Ti consiglio di spulciare a fondo quella sezione, in particolare il post "Vademecum coltivazione Clematis"

:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bentrovato @mariots, come va il tuo progetto di siepe di rose?
Leggo dal tuo profilo che il tuo giardino è localizzato sul Carso, e mi chiedevo se la posizione da dare alle Clematis sarebbe interessata dalla Bora. Generalmente queste piante non amano il vento, ma se la posizione fosse un po' riparata da altre alberature o cespugli a mitigarne la forza, secondo me, potresti tentare.
Nella mia zona (Udine periferia) si vedono nei giardini diverse clematidi a fiore grande (quelle che affascinano i più), ma ce ne sono un paio C. armandii a fiore bianco veramente notevoli. Notevoli per dimensioni in altezza, una, e in larghezza l'altra. La prima è stata piantata, da quel che posso vedere passandoci in auto davanti, con esposizione Est, in piena terra e risale fino al primo piano della casa. L'altra vicino ad un muretto di pietra basso (160 cm, forse) e si allarga in orizzontale per un paio di metri circa.
Per queste clematidi, dovrai cercare di preparare il terreno per le loro esigenze, con una base che non inaridisca e che si mantenga fresca, ma non umida; con materiale organico.
Non avresti problemi di potatura, perché non sono invadenti come il falso gelsomino; salvo indirizzare i primi virgulti vicino alla rete di sostegno, magari legandoli, poi si terrebbero da sole avviluppandosi alle maglie della rete o al supporto dato. Visto che le C. armandii possono raggiungere i 5 metri ed essendo la tua recinzione molto più bassa, forse dovrai indirizzare i primi rami in orizzontale.
Forse non le trovi a Trieste, ma in regione c'è Susigarden che ne tiene una discreta collezione e puoi chiedere consigli anche a loro, sono molto gentili e preparati.
Per mia esperienza con due C. x cartmanii, finché le ho avute, posso dire che avevano un'ottima resistenza al freddo, ma non al falso gelsomino vicino al quale erano state posizionate.
 

mariots

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Lisyy, il proggetto siepi di rose e' stato posticipato: per problemi burocratici vari di acquisto casa e lavori. Diciamo (dita incrociate) che questo autunno dovrei poter piantare un bel po' di cose..... Ho messo intanto una rugosa di Barni, trovata in un vivaio vicino a casa (non ho saputo resistere) come esperimento con un po' di terriccio acido, sta' bene pero' in effetti d'inverno era ridotta a 3 stecchini, forse quindi la siepe vera e propria sara' con Mutabilis e/o Old Blush.

Per le Clematis: in effetti la casa e' in posizione dominante e la bora potrebbe essere un problema..... Conosco Susigarden e posso chiedere, in effetti il fatto di non vedere Clematis grandi in giro (qualche piccolina a fiore grande l'ho vista) un po' mi preoccupa
 
Alto