• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura clematis armandii

U Bibin

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ho una Clematis armandii che ho piantato diversi anni fa contro il muro di casa, in terreno molto fertile, e ho applicato una rete per farla arrampicare. Fin da subito è diventata molto grande e rigogliosa, ricoprendo il muro di foglie e fiori, ma poi è cresciuta troppo, andando oltre la rete. Così i tralci hanno iniziato a ricadere giù, seccando; inoltre sono seccati tutti i tralci nella parte inferiore della pianta, mentre la crescita continua solo nella parte apicale. Quest'anno si presenta con poca vegetazione e pochi fiori solo nella parte alta, con lunghi fusti completamente spogli. L'attività vegetativa si sta spostando sempre più in alto, il muro che prima ricopriva è del tutto spoglio per quasi 3 metri, dove ci sono solo i fusti lignificati e spogli. Vorrei a fine fioritura potarla drasticamente, tagliandola bassa, per farla ripartire daccapo, però in questo modo eliminerei completamente la vegetazione in un periodo dell'anno in cui sarebbe in piena attività vegetativa: non è pericoloso? Facendolo, correrei il rischio di uccidere la pianta, che magari non ricaccerebbe più? Oppure, per non stressarla troppo, potrei tagliarla in 2 anni, metà per volta? Desidererei avere un consiglio da un vero esperto di questa pianta.
Grazie, saluti.
 
Alto