• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clamorosa orchidea mister X

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Ho da qualche anno questa pianta di orchidea (?) Non ne so nulla e diciamo che vive selvaggia all'aperto tutto l'anno. D'inverno la copro con il tessuto non tessuto ma quest'anno già ad aprile nonostante facesse parecchio freddo era piena di fiori e l'ho dovuta scoprire. La fioritura è durata per oltre due mesi. Tutto Marzo e aprile e parte di giugno.
Non l'ho mai curata se non mettendola in un punto riparato del terrazzo d'inverno (in pieno sole) e spostandola all'ombra in estate.

Che specie è?

4798229729_ab7220d388_b.jpg



4798235877_f255e8d154_b.jpg


4798229731_07c243d745_b.jpg
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimo.

Approfitto per un consiglio...
La pianta sta rompendo il vaso e la devo travasare.
Un vivaista mi ha detto di separare le piante mentre un altro mi ha detto di non toccarle assolutamente e di rinvasarla cosi' in un vaso leggermente piu' grande con del terricio apposito.

Vorrei fare la cosa in settimana. Consigli? dritte? Suggerimenti?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se puoi gestirla anche così grande io ti consiglierei di lasciarla intera, se invece non hai spazio per gestirla, e/o vuoi altre piante uguali dividila pure.
Certo è che se la dividerai procurati un'ascia, una sega, o una vanga, perchè non la taglierai in due così facilmente :D
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Io fossi in te la lascerei intera, è un'esemplare splendido davvero! Continua a curarla cosi, senza inondarla di attenzioni!
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
cymbidium......... come immagino ti avranno gia' detto!
e' un orchidea da freddo piu' che caldi lidi ...

Infatti l'ho sempre lasciata all'aperto a Roma, in un terrazzo esposto a Sud coprendola con il telo traspirante. Adesso, come ogni estate, è rigorosamente in un posto ombreggiato.
Ho deciso di lasciarla intera visto che non ho problemi di spazio. Metto solo un vaso leggermente piu' grande.

Ciaoooo
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Il telo traspirante lo mettevo per evitare le gelate notturne specialmente dopo le piogge.
Davvero non serve?

PS
Se sta pianta me cresciuta cosi' senza che ne sapessi nulla vuol dire che è proprio robusta ;)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Squadra vincente non si cambia, io non cambierei neanche una virgola di come la stai coltivando telo compreso :D
inoltre se il telo può in qualche modo evitare che si bagni direi che è proprio indispensabile.
Ciao
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Il posto in cui la tengo d'inverno ha una piccola tettoia ma quando piove a vento la pianta si bagan comunque e poi magari nella notte la temp scende a zero e Zac...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Il telo traspirante lo mettevo per evitare le gelate notturne specialmente dopo le piogge.
Davvero non serve?

Serve, serve eccome, contrariamente a quanto qualcuno pensa: infatti proprio per questo viene usato su colture relativamente delicate (come ad es. spinaci e lattughe) in periodi in cui leggere gelate potrebbero danneggiarle.

Ovvio che comunque non può proteggere da gelate troppo intense, ma un vantaggio di qualche grado riesce a darlo certamente.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Serve, serve eccome, contrariamente a quanto qualcuno pensa: infatti proprio per questo viene usato su colture relativamente delicate (come ad es. spinaci e lattughe) in periodi in cui leggere gelate potrebbero danneggiarle.

Ovvio che comunque non può proteggere da gelate troppo intense, ma un vantaggio di qualche grado riesce a darlo certamente.

veramente siamo entrambi a Roma e si, entrambi forse periferia e dire che in inverno puoi prendere il sole e' poco ...
non so, ora, se sia Roma italiana ma se cosi' fosse ed abitandoci anche io, posso sapere come siano le temperature. Io e mare, lo scorso inverno andavamo al mare ma non marealto, mare mare...

non so se hai visto in tv, roma, sicilia etc

@Cafonauta

si, se ti trovi bene, male non fa anche se il cymbidium regge sino 3, 5 gradi, anche se bagnati. Ovvio che -10 + pianta bagnata di notte sarebbe brutto ma -10 a Roma e' un po' difficilino.

Almeno parlo per esperienza diretta su Roma, Roma e con piante ibride di Cymbidium, poi non so... :)


 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
veramente siamo entrambi a Roma e si, entrambi forse periferia e dire che in inverno puoi prendere il sole e' poco ...
non so, ora, se sia Roma italiana ma se cosi' fosse ed abitandoci anche io, posso sapere come siano le temperature. Io e mare, lo scorso inverno andavamo al mare ma non marealto, mare mare...

non so se hai visto in tv, roma, sicilia etc
veramente, dato che un po' di clima italico ritengo di conoscerlo, quello di Roma mi è noto, tantopiù che di amici romani, così come di altre parti del centro-sud Italia, qualcuno ne ho... ma questo francamente mi pare che non c'entri un bel nulla.
Se scrivi
ma sappi che il telo per tenerla calda non serve, anzi!.
io (come pare altri in questo post) leggo che dichiari che non solo non serve, ma è dannoso; ed a questo rispondo, confutando questa affermazione palesemente errata.

Se poi, come pare ti accada con una certa frequenza, ciò non era quello che intendevi dire, ovviamente non posso saperlo...
 
Alto