• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clamorosa orchidea mister X

pretorian

Guru Giardinauta
e chi ha mai detto che fa male? non mi pare di leggerlo nei miei scritti.
per roma, onestamente lo trovo esagerato se sai leggere! per altre latitudini forse necessario (anche se preferirei non imbardarlo e tenerlo in un interno come una scala o androne o ......... quel che si ha).

avendo anche io i cymbidium ed essendo anche io a roma, posso attestare con prova certa che le temperature di roma (per di piu' notoriamente molto calde e primaverili in inverno se non feb.) vanno piu'che bene per i cymbi di tale tipo (essendo, poi, piante da freddo e da secco per l'inverno)...come te ben m'insegni...

non so se hai visto il mio bulbo di Cymbi dato da un amico di orchidando e che ha germogliato e fiorito (povero :lol: voleva farmi contento :) )
Gli amici di certo son utili ma vivendoci da decine e decine di anni, penso di conoscere meglio il clima di un posto.

In ultimo, basta vedere i tg degli anni trascorsi come il 2009 ... . Il consiglio, ovviamente, era per il cymbi a roma (come da domanda) e se in tali TG, le persone che fanno il bagno a mare non ti dicono nulla, allora, si! avremo -20 e metteremo tutti il telo...

(idem per gli D. Speciosum, D. Nobile etc ... almeno io li coltivo cosi' e pare piacergli ! la collega e' libera di mettere il telo ma anche io di dire che francamente almeno per me e per il prosperare delle mie piccole, mi sembra non utile per le temprature di roma)

(idem con il VIP)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vedo le fioriture ma sappi che il telo per tenerla calda non serve, anzi!.

quell'anzi messo lì, in italiano indica proprio che fa male, interpreto per esteso la frase come è stata intesa... che sarebbe una cosa tipo "vedo le fioriture ma sappi che il telo per tenerla calda non serve, ma fa anche male oltre a non servire"

e chi ha mai detto che fa male? non mi pare di leggerlo nei miei scritti.
per roma, onestamente lo trovo esagerato se sai leggere! ......

purtroppo invece si legge quello, per questo motivo, ritengo, anche altri hanno precisato che visti i risultati meglio continuare a seguire lo stesso metodo :), cioè usa pure il telo

quindi abbiamo chiarito che volevi solo dire che non è necessario.
spesso basta una parolina per invertire il senso della frase, quando capita un disguido del genere, si chiarisce e basta :D

giusto per non trarre in inganno altri
in zone dove le temperature arrivano a -20 non basta il telo, o almeno.. se volete verficare se basta fatelo pure ma come esperimento :).

dalle mie parti, dove arriva mediamente intorno ai -10, non ci penso proprio a lasciarli fuori all'aperto completo, se poi si hanno portici chiusi per 3 lati magari rivolti a sud.. è un'altra storia.

:Saluto:
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Boniiiii, boniiiii nun litigate!

Gli ultimi due inverni a ROma sono stati caldissimi. Di solito ogni anno almeno una settimanella con piccole nevicate ai castelli o intorno a Roma le faceva. Quest'anno invece il clima è stato piovosissimo ma piu' mite del solito. Vedendo quello che ha fatto su al Nord, specialmente in Piemonte...
Sul terrazzo ho uno di quei bei termometri a mercurio con la minima e massima. Quest'inverno la temperatura piu' bassa che ho registrato sul balcone è stata -1. Ho diversi cactus e succulente che svernano regolarmente fuori coperte coi teli. Ciaoooo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) nessuna lite
abbiamo chiarito apposta :D

spesso è facile capire roma per toma, basta una parola messa qui invece che là.

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, a volte puo' capitare e se non fossimo umani saremmo altrove.
quanto intendevo era appunto quello che ha detto spulky ed anche un mio zio ha 2 piantone come la tua sempre a Roma e sempre senza telo.
per il telo, e' come detto in ultimo post e rispiegato da spulky.

credo, che il discorso sia esausto/esaurito.
 

pretorian

Guru Giardinauta
mbe, noi siamo sempre qui ed anche i cicci nuovi delle piante ci piacciono tanto sai... :love::love::love:

poi, chissa' che non ti prendi un bel Dendrobium Nobile o Speciosum ...

Conosci il VIP GARDEN? ... io ti ci manderei se non fosse per i prezzi che ad oggi sono abbastanza fuori mercato ! ...

:D

(almeno come visita, vacci un attimo e chiedi della serra orchidee! e' in zona metro magliana, tra questa, tra piramide cestia e viale marconi che gli sta sopra.

di fatto e' alla fine della via del mare direzione Roma.

http://www.vipgardenroma.it/e-site/index.asp

che ti credi che il virus orchidiofilo si fermi ad 1 pianta :lol: ... poi se era per me sappi che intendevo il discorso telo non telo!. Pensa che Nardotto & Capello tiene i dendro speciosum ed altri anche a prendere la neve (avendolo detto non solo a me, lo riporto). Ei intendiamoci dice e riporto che a volte prendono anche la neve ed il VIP a Roma tiene Dendrobium da freddo e le altre da freddo fuori sino a Gennaio circa in quanto rinomatamente da chi ci vive da molte decine di anni e non per qualche dato sparuto, solo a febbraio e non sempre fa un po' di freddo che potrebbe forse necessitare un giaccone "piu' pesante" :lol:

noi siamo qui :love: :eek:k07:

:froggie_r http://www.vipgardenroma.it/e-site/orchidee/index.asp :froggie_r
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
Io sono riuscita a dividerla (ovvviamentequando non era in fiore) con un pò di difficolta ma ci sono riuscita e ne ho fatto 2 vasi . Comunque complimenti è bellissima!!!
 
Alto