• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville sulle Alpi...

Valtellinese

Giardinauta Senior
La mia buoganville anche quest'anno è un tribudio di fiori, per chi mi conosce sa che la tengo in un locale non riscaldato nel semestre freddo, da quest'inverno con la realizzazione di una sorta di veranda ove c'è molta più luce e sole anche d'inverno, sebbene faccia più freddo di notte, ha svernato li, la pianta sembra averne giovato, fioritura decisamente precoce... eccola!

1_zpsf0kt9tlc.jpg


100_9198%202_zpssoaha0ve.jpg


Quest'anno c'è una new entry, una bouganville acquistata qualche anno fa in riviera, è sempre stata a casa di mamma a Milano (in casa in inverno), ma non fioriva se non qualche fiorellino sbiadito in inverno!:eek:... Fatto sta che lo scorso autunno mi son detto... la porto in montagna, se vive bene altrimenti pazienza... anche lei in veranda tutto inverno, a fine Aprile non dava segni e l'ho messa in casa davanti alla portafinestra e dopo 15 giorni s'è svegliata, a fine Maggio l'ho messa fuori facendogli fare il giro del sole (mattina sul balcone a Est e pomeriggio in quello Ovest), Giugno tragico quassù, pioveva e faceva freddo tutti i giorni ma lei s'è lo stesso fatta coraggio e verso il 20 al primo caldino è partita, eccola ora sta diventando uno spettacolo, neanche quando l'ho presa in riviera aveva dei colori così belli:V:):su:...

100_9181%202_zpsue1zb2ae.jpg


100_9182%202_zpsh0bwdnua.jpg


:ciao:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Neò fondovalle, in posizioni molti riparate (tipo a Tirano), penso che possono anche sopravvivere fuori, infatti qualcuna mi pareva di averne vista
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Neò fondovalle, in posizioni molti riparate (tipo a Tirano), penso che possono anche sopravvivere fuori, infatti qualcuna mi pareva di averne vista

Mah forse potrebbe farcela la Specto Glabra, quella che ho acquistato la scorsa estate e che abbiamo scoperto resiste anche a delle gelate più importanti, però il fondovalle soffre troppo del freddo da inversione termica d'inverno, forse potrebbe resistere contro un muro a Sud sul pendio Retico, giusto quei 50/100m sopra il fondovalle...
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao!. E' sorprendente aver raggiunto una tale fioritura in quelle zone.Complmenti! ;). Vedo che la spectabilis ha fatto molti fiori ma poche foglie. E' in un vaso piccolo o è una vecchia pianta? Ne ho una nel giardino di casa in Sardegna piantata 16 anni fa e negli ultimi anni ha fiorito copiosamente.A fine maggio era così:
20160603_120420.jpg

questa invece è la specto-glabra a Milano. Ha cominciato a fiorire da giugno.
20160710_103120.jpg

20160710_103212.jpg

20160710_103224.jpg 20160711_071819.jpg
20160713_162425.jpg
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao, mah guarda la spectabilis finchè era a Milano faceva solo foglie in estate e tendeva a fare qualche fiore sbiadito solo a fine inverno in casa, quindi lo scorso autunno l'ho portata quassù, s'è defogliata tardi in veranda (Febbraio) e s'è svegliata a Maggio, ha iniziato subito dai fiori, inizia solo ora a fare foglie e buttare qualche nuovo ramo, sicuramente va molto lentamente, beh il clima alpino non credo gli sia proprio congeniale, ogni tanto perde anche qualche bocciolino o piccolo fiore, daltronde ci sono forti sbalzi termici, cerco di aiutarla bagnandola con molta parsimonia e con acqua decantata (quella del rubinetto è gelata quassù), il vaso è sempre quello, sono comunque oltremodo stupito del risultato, mi sta dando una soddisfazione incredibile guarda...
Bellissima la tua Specto glabra Milanese, la mia sul terrazzo a Milano ha sofferto in Giugno e molti boccioli sono bruciati, credo non avesse acqua a sufficienza, a inizio Luglio gli ho messo un altro gocciolatore d'irrigazione e Sabato quando sono sceso a Milano ho visto che s'è ripresa e sta facendo tanti boccioli e fiori, per ora è in una posizione un po provvisoria, secondo me ha anche un po poco sole, ha addosso un rincosperma e un oleandro gigante che li tolgono luce diretta, l'anno prossimo la sposto ove adesso c'è l'oleandro e dovrebbe avere una migliore esposizione oltre che un vaso più grande...
Bellissima la tua Sarda, gran bei gerani anche...
P.S. Sei più passato a vedere se c'è ancora quella bellissima bouga a Lacchiarella?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Quella più che la spectabilis mi pare una Bouganvillea x buttiana (ibrido).
Anche perchè la spectabilis è meno rustica della glabra
 
Alto